PC Home/Multimediale 1000 €

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Ok, capito! Allora prima di farmela aspetta, magari trovo qualche negozio migliore. Se poi lasciano tutti a desiderare, allora utilizzerò la soluzione dell'ordine on line (o dei componenti, o dell'assemblaggio completo)

Per quanto riguarda la riproduzione dei video di cui dicevo, quelli che fanno soffrire la mia CPU attuale, immagino non ci siano grandi differenze di prestazioni tra i processori di ultima generazione...o sì?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ok, capito! Allora prima di farmela aspetta, magari trovo qualche negozio migliore. Se poi lasciano tutti a desiderare, allora utilizzerò la soluzione dell'ordine on line (o dei componenti, o dell'assemblaggio completo)

Per quanto riguarda la riproduzione dei video di cui dicevo, quelli che fanno soffrire la mia CPU attuale, immagino non ci siano grandi differenze di prestazioni tra i processori di ultima generazione...o sì?

f540e1b01e03aa88b0ea7afc3287f5d2.jpg


Visto che abbiamo detto Ryzen sono rimasto sul 1600x ed ho cercato di fare una configurazione quanto più simile possibile a quella di Tao Computer anche con pezzi non disponibili. Il prezzo come vedi è più alto e sono esclusi montaggio e sistema operativo (che non penso siano gratis, poi non so dovresti informarti). Con il 1700x sono 1179,14€. Per la riproduzione dei video in 4k, come ti è già stato detto, potrebbe essere semplicemente la scheda video in quanto il processore non dovrebbe soffrire di tali problematiche con un mkv, poi dovresti postare la configurazione completa e magari anche il player che utilizzi per capire un po' meglio...

P.S. Leggendo meglio il tuo messaggio precedente hai scritto che a parte il cuginetto tra 5/6 anni lo rifarai da capo, quindi senza aggiornarlo giusto? Se è questo il caso, almeno su Tao Computer, lasciamo stare Ryzen (anche se la differenza di prezzo non è sicuramente molta, ma con il tuo utilizzo non so se trarresti vantaggi dalla piattaforma Ryzen)

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Grazie, sei una scheggia! Domani mi passo in rassegna tutti i negozi di Roma e poi vediamo :hihi:

(Attualmente abbinata al i5-3570k ho una AMD Radeon HD 6800 Series e ho provato ad usare VLC e KMPlayer. Giusto come prova, perché cmq la scheda non supporta quella risoluzione. Magari è possibile che il downscaling di un file a 2160p sia ancora più rognoso per cpu e gpu)

Cmq sì, probabilmente me lo rifarò di nuovo da capo. Quando non lo so, è possibile anche che me lo faccia durare più dei 5-6 anni, però come impostazione mentale preferisco sempre cambiare tutto e ripartire da zero, tanto un uso per quello vecchio lo si trova sempre : )
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie, sei una scheggia! Domani mi passo in rassegna tutti i negozi di Roma e poi vediamo :hihi:

(Attualmente abbinata al i5-3570k ho una AMD Radeon HD 6800 Series e ho provato ad usare VLC e KMPlayer)

Cmq sì, probabilmente me lo rifarò di nuovo da capo. Quando non lo so, è possibile anche che me lo faccia durare più dei 5-6 anni...

Allora se lo rifarai da zero il socket AM4 perde senso secondo me, puoi rimanere tranquillamente su Coffee Lake. Il 4k, per quanto riguarda i giochi, è un po' troppo per la 1050ti (a dettagli medio/alti), però a 1080p ci giochi senza problemi ed hai delle performance migliori con Intel. Poi con Ryzen cadi in piedi in ogni caso. Se puoi la configurazione del tuo attuale PC postala completa, ma sicuramente la VGA che hai è il problema (è un po' vecchiotta per il 4K). Sostituendo solo quella sicuramente il problema lo risolvi, anche se bisogna vedere il resto del PC, ma il problema al 99% è causato dalla VGA

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Tra l'altro la VGA non arriva neanche a quelle risoluzioni, quindi non sarei in grado di vederli a quella risoluzione neanche se li riproducesse fluidamente. Ho fatto giusto una prova per testare il PC : )

Ad ogni modo la motherboard è una ASUS P8-Z77 Deluxe, di sistema ho un SSD ma quei files sono su un Western Digital Purple. COOLER MASTER SILENT PRO M2 720W, e CORSAIR 2x4GB PC1600.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Tra l'altro la VGA non arriva neanche a quelle risoluzioni, quindi non sarei in grado di vederli a quella risoluzione neanche se li riproducesse fluidamente. Ho fatto giusto una prova per testare il PC : )

Ad ogni modo la motherboard è una ASUS P8-Z77 Deluxe, di sistema ho un SSD ma quei files sono su un Western Digital Purple. COOLER MASTER SILENT PRO M2 720W, e CORSAIR 2x4GB PC1600.

Un PC del genere non è per niente da rottamare, anzi. Con un upgrade della RAM (altri 4x2Gb) e una GTX 1060 (ma anche solo di quest'ultima) spenderesti sui 450€ più o meno ed avresti un PC in grado di soddisfare le tue esigenze, ma con il vantaggio di avere un 1060 che è sicuramente più adatta al 4K rispetto ad una 1050 ti. Per il tuo uso, con un PC nuovo di zecca, non penso noteresti chissà quali differenze abissali comunque, anzi la 1050 ti ti potrebbe dare qualche problema in più rispetto ad una 1060 sul tuo attuale sistema che è ancora valido


Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Ti confesso che non pensavo che potesse ancora essere così utile! Però come ti dicevo tutto sommato penso che farò contento il cuginetto, gli ho mezzo promesso che quando lo cambiavo sarebbe finito a lui...sono fregato:asd:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ti confesso che non pensavo che potesse ancora essere così utile! Però come ti dicevo tutto sommato penso che farò contento il cuginetto, gli ho mezzo promesso che quando lo cambiavo sarebbe finito a lui...sono fregato:asd:
Ehh i cuginetti :D È un peccato però il PC è ancora valido e le componenti (almeno quelle che hai elencato) sono più che ottime e l'upgrade dell'intero PC,visto il tuo utilizzo, non ti porterebbe vantaggi così tangibili (tranne della Scheda video perché quella va aggiornata). Cioè alla fine si tratta di un PC, non di una console, ed il bello è proprio che puoi sempre potenziarlo..quindi se ti fai, di base, una build di fascia alta dopo 5/6 anni è anche un po' complicato che sia da buttare xD Poi avendo un processore K se ti manca potenza sul processore anziché sostituirlo (perché potresti fare anche questo visto che la scheda madre te lo permette) puoi sempre imparare l'affascinante (e rischiosa) pratica dell'overclock (ovviamente con dissipatore adatto e chiedendo nella sezione giusta del forum)


Come vedi un hardware come il tuo abbinato ad una scheda video di ultima generazione riesce a gestire i giochi in 2k ed è la scheda video che fa la differenza per quanto riguarda gli FPS in questo caso, più che il resto.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
@Luke Ho visto, caspita! A saperlo prima il cuginetto rimaneva a bocca asciutta. Meglio per lui : D

Dunque, da una prima occhiata veloce gli altri negozi 'conosciuti' a Roma non hanno prezzi migliori. Cercherò ancora, ma sto valutando Taocomputer. Mi sto informando sull'assistenza post-vendita nel caso di acquisto con la garanzia aggiuntiva.

Se ho ben capito, che voi sappiate, in caso di problemi verrà ritirato l'intero cabinet e poi mi sarà restituito funzionante? O ciò è valido solo per le singole componenti?

Grazie :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
@Luke Ho visto, caspita! A saperlo prima il cuginetto rimaneva a bocca asciutta. Meglio per lui : D

Dunque, da una prima occhiata veloce gli altri negozi 'conosciuti' a Roma non hanno prezzi migliori. Cercherò ancora, ma sto valutando Taocomputer. Mi sto informando sull'assistenza post-vendita nel caso di acquisto con la garanzia aggiuntiva.

Se ho ben capito, che voi sappiate, in caso di problemi verrà ritirato l'intero cabinet e poi mi sarà restituito funzionante? O ciò è valido solo per le singole componenti?

Grazie :)

Bastava chiedere :P La garanzia penso sia sulle singole componenti di 24 mesi visto che stai acquistando i pezzi poi l'assemblaggio è un servizio a parte. Bisognerebbe vedere loro cosa dicono, ti conviene mandare una mail e contattarli per avere più informazioni in merito :)
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Nel frattempo ammazziamo il tempo con qualche domanda da niubbo :asd:

Abbinata ad una configurazione tipo quella di cui stiamo parlando (i5 8400 e GTX 1050 Ti), per l'uso che descrivevo, quali sarebbero i benefici aggiuntivi con 16 gb di Ram rispetto agli 8?

E la frequenza incide molto? Per es. meglio 8 a 3000mhz o 16 a 2400?

(Cmq @Luke e @tutti: se a qualcuno servissero consigli su investimenti finanziari (il mio campo) sarò lieto di sdebitarmi per l'aiuto che sto ricevendo!)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nel frattempo ammazziamo il tempo con qualche domanda da niubbo :asd:

Abbinata ad una configurazione tipo quella di cui stiamo parlando (i5 8400 e GTX 1050 Ti), per l'uso che descrivevo, quali sarebbero i benefici aggiuntivi con 16 gb di Ram rispetto agli 8?

E la frequenza incide molto? Per es. meglio 8 a 3000mhz o 16 a 2400?

(Cmq @Luke e @tutti: se a qualcuno servissero consigli su investimenti finanziari (il mio campo) sarò lieto di sdebitarmi per l'aiuto che sto ricevendo!)

La frequenza più alta aiuta in alcuni ambiti e visto che la scheda madre (ed il budget) la supporta, meglio prendere delle Ram più veloci (male non fanno di sicuro :P). Nel tuo caso 16 Gb DDR4 a 3000 Mhz vanno più che bene :D Per quanto riguarda la configurazione se fra 5/6 anni ti limiti a cambiare qualche pezzo soltanto (tipo VGA ecc.. come avresti potuto fare adesso) conviene ritornare su AMD.:D
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Rieccomi.

Da Tao rispondono che la garanzia acquisti sicuri vale per un anno, durante il quale in caso di problemi, ritirano, riparano e riconsegnano a loro spese. Quindi per un anno starei sicurissimo. Il secondo così così...

Da Tiburcc mi dicono che potrei ordinare anche prodotti non presenti sul listino...

Ora ci penso:hihi:

(Circa l'architettura sto propendendo per la scelta Intel, e tornare qui nel 2025 qui a chiedere consigli per il nuovo PC!)
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Dunque, qui ho abbozzato un paio di configurazioni seguendo il cuore e non il budget:hihi: (basandomi sulle marche che preferisco e sulle recensioni di Amazon)
E manca ancora qualche componente!

Non sarebbe un peccato capitale sforare il budget che è indicativo... però, @Luke92s, tra questi componenti ti salta all'occhio la possibilità di mettere qualcosa di migliore allo stesso prezzo? (oppure di pari livello a prezzo inferiore).

(Per farti un esempio, io Gskill neanche la conoscevo, e l'istinto mi porta verso la più costosa Corsair. etc etc)



https://drive.google.com/file/d/1ZVKdJOyp2hIBHhqj20E75ZS2pxj9KnQO/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1kRj3r05c2nbXN3SythCYvQUr-7-vwx5u/view?usp=sharing
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!