PC Home/Multimediale 1000 €

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ovviamente attendi consigli anche dai più esperti (@rctimelines ), ma per quel che vedo (a parte che entrambe sono incomplete, ma penso che di questo ne sei consapevole), hai messo delle PSU (@Ffire ) che non penso siano molto consigliabili (a parte Corsair CS probabilmente). Per le marche dipende, G.Skill è una abbastanza conosciuta.
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Ok, grazie. Allora se lo prendo da Tao vado col BeQuiet che dicevi tu... sull'altro sito cerco qualcosa di che passi l'approvazione tua e del forum :)

Quindi per esempio dici che non ha senso spendere di più per le Corsair... vado con G.Skill!
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Ok, grazie. Allora se lo prendo da Tao vado col BeQuiet che dicevi tu... sull'altro sito cerco qualcosa di che passi l'approvazione tua e del forum :)

Quindi per esempio dici che non ha senso spendere di più per le Corsair... vado con G.Skill!

Confermo, il CSM è un ottimo ali, il TT Berlin è decisamente da evitare (simil VS)
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Per le RAM se riesci prendile G.Skill a 3200mhz cl15, che sono bdie e con Ryzen vanno una bomba.
O altre RAM bdie, volendo cerco la lista che mi hanno mandato qualche giorno fa e te ne linko qualcuna
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Ciao Ffire, grazie. Allora se prendo da Tao vado col Corsair o il BeQuiet che suggeriva Luke.

In caso comprassi dall'altro sito, cestino subito il Berlin. O il Fortron Hyper M 600W di cui parlava Luke (che non conoscevo ma di cui leggo bene), oppure qualcuno che riteniate altrettanto valido in questa fascia di prezzo: https://drive.google.com/file/d/1Bs1040MVIRQv1ODmUqHtslHmmRGZrSqh/view?usp=sharing


Circa la Ram, da Tao hanno questa: MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL15

Nell'altro sito cl15 non ne trovo...ci sono queste: GSkill 16GB DDR4 3200Mhz-16 RipJaws V 1x16GB 16GSK

(Cmq ora mi stavo orientando su Intel, quindi non so se vale lo stesso consiglio : )
 

Ffire

Nuovo Utente
98
48
CPU
S
Dissipatore
o
Scheda Madre
n
HDD
o
RAM
p
GPU
o
Audio
v
Monitor
e
PSU
r
Case
a
OS
a
Ciao Ffire, grazie. Allora se prendo da Tao vado col Corsair o il BeQuiet che suggeriva Luke.

In caso comprassi dall'altro sito, cestino subito il Berlin. O il Fortron Hyper M 600W di cui parlava Luke (che non conoscevo ma di cui leggo bene), oppure qualcuno che riteniate altrettanto valido in questa fascia di prezzo: https://drive.google.com/file/d/1Bs1040MVIRQv1ODmUqHtslHmmRGZrSqh/view?usp=sharing


Circa la Ram, da Tao hanno questa: MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL15

Nell'altro sito cl15 non ne trovo...ci sono queste: GSkill 16GB DDR4 3200Mhz-16 RipJaws V 1x16GB 16GSK

(Cmq ora mi stavo orientando su Intel, quindi non so se vale lo stesso consiglio : )

No, se prendi Intel prendi delle RAM a 2400mhz e basta, tanto non sfrutta tanto le frequenze, fa che risparmiare.
Però finché non escono i chipset H Intel è sconsigliabile.
Gli Hyper sono decenti, ma fossi in te prenderei un System Power 8 comunque per via della rumorosità
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Sì, penso di prendere Intel perché mi ha spiegato Luke che il vero vantaggio del Ryzen è nella longevità, e io tendenzialmente sono portato a ricomprare tutto da capo dopo 6-7 anni.

Ok, 2400 mhz sia!

Circa l'alimentatore, da Tao allora vado col Be Quiet S.P. 8 600W

Nell'altro negozio non c'è, ci sono questi: https://drive.google.com/file/d/1Bs1040MVIRQv1ODmUqHtslHmmRGZrSqh/view

Nel caso proprio non ne vada bene nessuno, mi hanno dato la disponibilità per ordinare qualche pezzo che non hanno.

Grazie:thanks:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sì, penso di prendere Intel perché mi ha spiegato Luke che il vero vantaggio del Ryzen è nella longevità, e io tendenzialmente sono portato a ricomprare tutto da capo dopo 6-7 anni.

Ok, 2400 mhz sia!

Circa l'alimentatore, da Tao allora vado col Be Quiet S.P. 8 600W

Nell'altro negozio non c'è, ci sono questi: https://drive.google.com/file/d/1Bs1040MVIRQv1ODmUqHtslHmmRGZrSqh/view

Nel caso proprio non ne vada bene nessuno, mi hanno dato la disponibilità per ordinare qualche pezzo che non hanno.

Grazie:thanks:

Uno dei vantaggi è sicuramente quello (di cui tu visto che lo rifarai da zero non te ne fai nulla) e comunque nel gaming, tendenzialmente, gli Intel fanno meglio quindi magari un 8600k per il tuo utilizzo può andare bene visto che costa qualcosina in meno rispetto ad un Ryzen 1700 su Tao Computer.Magari vediamo cosa ne pensano anche gli altri, ma pressappoco dovrebbe essere così :)

P.S. Configurazione a parte, dove hai intenzione di acquistare?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Invece il Ryzen, oltre alla longevità, che vantaggi porta? (Mi ricordo che mi dicevi per esempio l'estrazione di uno zippato!)

Nel negozio di Roma il Ryzen 1600x e i5 8400 hanno lo stesso prezzo (circa 200). Invece per andare sull'8600k si sale di molto, 50 euro. E addirittura di più per il 1700x. Non so se varrebbe la pena.

Da Tao non hanno l'8400...quindi sceglierei sicuramente l'8600k.

Non ho ancora deciso dove acquistare. Da Tao risparmierei qualcosa sul prezzo iniziale, e avrei la garanzia totale per un anno, e poi sui pezzi nel secondo...però spedendo a spese mie. (Tra l'altro, spedire tutto il case costerebbe un po' immagino, quindi dovrei capire io cosa non funziona e mandare loro il pezzo fallace)

D'altra parte il negozio di Roma mi darebbe la sicurezza di avere cmq un punto di riferimento in città. Se accade qualcosa nei primi due anni, glielo porto e ciao!

Dal terzo in poi sarebbe uguale. Se lo prendo a Roma lo riporto lì e riparo a spese mie. Se lo prendo da Tao non penso cambierebbe molto...lo porterei cmq al negozio di Roma...
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Riflettendoci bene, penso che sceglierò Tao. Il risparmio iniziale coprirebbe ampiamente le spese di spedizione nel secondo anno...e/o magari anche il cambio di un componente dal terzo in poi.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Invece il Ryzen, oltre alla longevità, che vantaggi porta? (Mi ricordo che mi dicevi per esempio l'estrazione di uno zippato!)

Nel negozio di Roma il Ryzen 1600x e i5 8400 hanno lo stesso prezzo (circa 200). Invece per andare sull'8600k si sale di molto, 50 euro. E addirittura di più per il 1700x. Non so se varrebbe la pena.

Da Tao non hanno l'8400...quindi sceglierei sicuramente l'8600k.

Non ho ancora deciso dove acquistare. Da Tao risparmierei qualcosa sul prezzo iniziale, e avrei la garanzia totale per un anno, e poi sui pezzi nel secondo...però spedendo a spese mie. (Tra l'altro, spedire tutto il case costerebbe un po' immagino, quindi dovrei capire io cosa non funziona e mandare loro il pezzo fallace)

D'altra parte il negozio di Roma mi darebbe la sicurezza di avere cmq un punto di riferimento in città. Se accade qualcosa nei primi due anni, glielo porto e ciao!

Dal terzo in poi sarebbe uguale. Se lo prendo a Roma lo riporto lì e riparo a spese mie. Se lo prendo da Tao non penso cambierebbe molto...lo porterei cmq al negozio di Roma...

La regola non è ovviamente universalmente applicabile a tutti i processori Ryzen o Intel. Qui puoi vedere una comparativa tra un Ryzen 1600 ed i5 8400 :

Per quanto riguarda la garanzia dipende, oltre ai venditori puoi anche direttamente rivolgerti alla casa madre una volta capito quale componente porta problemi. Però ovviamente averlo vicino è sicuramente meglio visto che non devi spedire nulla. Ma se il negozio è fisico, perché non vai direttamente lì con la configurazione e fai tutto lì? (Senza passare dal sito) magari riescono ad ordinare anche qualche componente che sul sito non è presente.

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Beh prima di andare lì devo sapere cmq cosa ordinare :asd: Magari mi consiglierebbero loro circa i miei dubbi...ma mi fido più dei vostri consigli disinteressati!
E poi è vero che è a Roma, ma non l'ho vicino casa...attualmente ho anche un problema ad una spalla, quindi meno guido, meglio è!

Insomma, se lo prendo lì l'idea è di fare tutto on line (anche magari via telefono ordinando qualcosa che non hanno), e ci andrei solo a ritirarlo.

Mi sono informato sui costi di spedizione pacchi. Con Poste Italiane spedire un pacco 10-20 kg costa 16,90. Pensavo peggio! Se compro da Tao e riscontro problemi nel secondo anno mi sa che faccio prima a togliere gli hard disk e rimandare tutto a loro. Oppure certo se si rompe una cosa che si individua facilmente (tipo non so, l'alimentatore, allora posso fare con la casa madre. Se si rompesse la CPU avrei paura di fare danni operando da solo! Facendo i dovuti scongiuri non penso sia una cosa che accade spesso, cmq...)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho visto il video, direi che per le cose che mi interessano maggiormente vince l'Intel...
Oppure capire quale componente causa il problema e spedire solo quella a Tao Computer o contattare direttamente la casa madre. Ritornando alla configurazione comunque c'è da dire che alla fine ti stai facendo un PC da zero soltanto per sopportare il monitor 4K a cui va attaccato (per il quale andava bene anche quello che hai ora + una scheda video nuova) quindi diciamo che o Ryzen o Intel non cambia poi moltissimo, anche perché la differenza non è abissale. Potresti anche optare, alla luce di questo discorso, per un Ryzen 1600 liscio che costa meno rispetto ad un i5 8600k o un 1700/1700x (su Tao Computer) e risparmieresti anche sul dissipatore (non penso farai overclock visto che hai intenzione di sostituire tutto).

P.S. per quello che ti interessa cioè? Parlando del video

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Intendevo che le cose per cui lo userei di più, utilizzo lavorativo a parte, sono sicuramente i video e i giochi di calcio...dalla comparativa che mi hai mostrato esce meglio Intel per entrambi. Però certo, dubito che se li provassi entrambi sarei davvero in grado di la differenza!

Per quanto riguarda la possibilità di sfruttare ulteriormente l'utliizzo per il gaming, una cosa che mi intriga molto è la realtà virtuale. Magari prima o poi mi prende la fregola e mi compro il visore! Non ho approfondito, ma so che ci vorrebbe un PC prestante: una configurazione tipo quella di cui parliamo sarebbe sufficiente? O ci vorrebbero schede video (o CPU) superiori?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!