PC Home/Multimediale 1000 €

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Perdonami! Non avendo ingrandito la fotina del profilo non mi ero accorto fosse Jim Carrey :asd:

Era RM550x.

Grazie molte:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Ffire

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Io andrei di Ryzen ad occhi chiusi, con un budget così alto ci fai star dentro un top di gamma tranquillamente.. 1700x.. e ci metti pure una ottima scheda video per il multimedia ed eventuali giochi (1060?).

Per la longevità (5-6 anni) con Ryzen hai più garanzie visto che supporterà la piattaforma AM4 fino al 2020.. mentre Intel ha intenzione di abbandonare Coffelake già quest'anno.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao @rctimelines, circa il discorso della longevità non mi ci vedo a cambiare CPU fra 5-6 anni mantenendo la MB...al massimo potrei aggiornare la VGA qualora ne avessi la necessità. Alla luce di questo ragionamento, per te perde senso puntare su AMD?

O la scelta AMD è migliore qualità/prezzo a prescindere dalla longevità del socket?

Cmq mi sa che con 1700x e 1060 il budget si sfora (anche se non di moltissimo). Mi stavo orientando per il 1600/1600x e 1050 Ti, però per far durare la macchina un paio di anni in più, potrei anche rovinarmi e passare al 1700/x :asd: (nel caso mantenendo la scelta della 1050 Ti). Potrebbe valere la pena?

Grazie:)
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao @rctimelines, circa il discorso della longevità non mi ci vedo a cambiare CPU fra 5-6 anni mantenendo la MB...al massimo potrei aggiornare la VGA qualora ne avessi la necessità. Alla luce di questo ragionamento, per te perde senso puntare su AMD?

O la scelta AMD è migliore qualità/prezzo a prescindere dalla longevità del socket?

Cmq mi sa che con 1700x e 1060 il budget si sfora (anche se non di moltissimo). Mi stavo orientando per il 1600/1600x e 1050 Ti, però per far durare la macchina un paio di anni in più, potrei anche rovinarmi e passare al 1700/x :asd: (nel caso mantenendo la scelta della 1050 Ti). Potrebbe valere la pena?

Grazie:)
Intanto la longevità non è data dalla maggior spesa presente o nell'acquistare subito la CPU più potente.. anzi, al contrario. Se per esempio oggi ti basta il 1600 sai che fra qualche anno potrai fare upgrade senza dover cambiare tutto, con CPU più potenti che già esistono o con altre nuove che usciranno e saranno compatibili con il tuo hardware.. con Ryzen succede questo, con la piattaforma Intel Coffelake no.

Cosa intendi per qualità/prezzo di una CPU? Se ti riferisci alle prestazioni anziché la qualità (che è davvero difficile da stabilire) ciò dipende molto dal software che devi utilizzare e poi bisogna limitare la fascia di mercato di cui si sta parlando. In linea di massima, in ambito consumer-mainstream le CPU AMD (Ryzen) a parità di prezzo hanno prestazioni superiori alla concorrenza Intel (Coffelake).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: malaigo

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Grazie @rctimelines :)

Il mio ragionamento era questo: non sapendo armeggiare io stesso per il cambio dell'hardware, per farlo dovrei passare per un negozio di informatica pagando l'assistenza per ogni singola modifica, e trovandomi poi cmq con un PC i cui componenti rimasti (PSU, Ram, MB) hanno qualche anno di lavoro sulle spalle e, di conseguenza, immagino siano più soggetti a rompersi (e mi farebbero tornare in assistenza!).

Da qui nasceva l'idea di spendere un po' di più ora per la CPU (andando sul 1700), con lo scopo di riuscire a mantenere prestazioni discrete per un paio d'anni in più senza passare dall'assistenza (magari solo aggiornando solo la VGA in caso di necessità).

Cmq sì, mi riferivo al rapporto prestazioni-prezzo, e mi hai chiarito il concetto.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie @rctimelines :)

Il mio ragionamento era questo: non sapendo armeggiare io stesso per il cambio dell'hardware, per farlo dovrei passare per un negozio di informatica pagando l'assistenza per ogni singola modifica, e trovandomi poi cmq con un PC i cui componenti rimasti (PSU, Ram, MB) hanno qualche anno di lavoro sulle spalle e, di conseguenza, immagino siano più soggetti a rompersi (e mi farebbero tornare in assistenza!).

Da qui nasceva l'idea di spendere un po' di più ora per la CPU (andando sul 1700), con lo scopo di riuscire a mantenere prestazioni discrete per un paio d'anni in più senza passare dall'assistenza (magari solo aggiornando solo la VGA in caso di necessità).

Cmq sì, mi riferivo al rapporto prestazioni-prezzo, e mi hai chiarito il concetto.
Secondo me il tuo ragionamento non è corretto perché consideri un computer come se fosse un'automobile. All'elettronica non devi fare manutenzione e non si usura per l'uso. Per quanto ti non sia pratico sostituire un paio di banchi di RAM o eventualmente la CPU per aggiornarla è un'operazione estremamente semplice che puoi tranquillamente imparare senza dover avere l'incubo di rivolgerti all'assistenza. Prendere e buttare tutto per cambiarlo è un'operazione che posso anche capire, ma assolutamente non condivido per nulla.. perfino per motivi etici in quanto è la logica deprecabile del consumismo.
Oggi ti viene fatta sentire l'esigenza di avere il computer nuovo e della massima potenza quando per la maggiore sfruttiamo realmente una frazione Delle potenzialità che ha l'hardware di cui disponiamo.. eppure dici di sentire l'esigenza di buttare tutto e prendere un computer completamente nuovo fra 5 anni.. magari neanche per lavoro!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Ok, ri-grazie :)

Con l'argomentazione della deprecabile logica del consumismo mi hai convinto! Anche a me dà fastidio l'idea dello spreco di qualsivoglia cosa...(che poi è il motivo per cui mi sono affrettato a promettere ad un parente il mio attuale PC...)

Alla luce di tutto ciò credo che la cosa più saggia sia prendere un 1600, oppure un 1600x (perché, nonostante mi paia di aver capito che il dissipatore di base del 1600 sia discreto, ho letto che sarebbe consigliabile acquistare una fan dedicata tipo freezer 33 per avere qualche decibel in meno...e a questo punto prendo il 1600x che non ce l'ha; così non mando sprecata quella fan;))

E poi fra qualche anno vediamo che succede....magari è la volta buona che inizio a sporcarmi le mani!
 

malaigo

Nuovo Utente
56
3
La VGA ho messo quella che hai scelto tu, ma stranamente costa di più.

Ciao @Luke92s ho indagato sulla faccenda delle schede video...c'è sempre meno disponibilità e prezzi in aumento. Mi hanno risposto che "Il calo dei prodotti e l’aumento dei prezzi dipendono dal problema del “mining”, che non prevedono cali di prezzo a breve perché la produzione non s'è ancora adeguata...
Cconsigliano di tenere d'occhio il listino...:pcfury:
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao @Luke92s ho indagato sulla faccenda delle schede video...c'è sempre meno disponibilità e prezzi in aumento. Mi hanno risposto che "Il calo dei prodotti e l’aumento dei prezzi dipendono dal problema del “mining”, che non prevedono cali di prezzo a breve perché la produzione non s'è ancora adeguata...
Cconsigliano di tenere d'occhio il listino...:pcfury:
Che non sia un buon periodo per assemblare PC questo lo si sa sia a causa dei prezzi delle VGA che delle RAM DDR4. Se non hai fretta aspetta un po', dovrebbero uscire anche i nuovi processori serie 2000 di Ryzen, magari puoi risparmiare qualcosina anche sul 1600x o, allo stesso prezzo, prenderne uno della nuova serie

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit

malaigo

Nuovo Utente
56
3
Hanno aggiornato il software della mia TV oled, e la nuova versione di Android riesce a gestire senza problemi i contenuti 4k Hevc HDR in streaming:luxhello:

Quindi direi per ora me ne sto alla finestra ancora un po', aspettando che i prezzi delle schede video (e dell Ram, a quanto ho capito) scendano un pochino!

Per ora vi ringrazio del prezioso contributo che mi avete fornito (specie @Luke92s !), e tornerò a chiedervi aiuto fra un po' !

:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!