DOMANDA PC Home/Office E Intrattenimento budget € 1000

zyroc

Utente Attivo
183
35
Prima di tutto vi prego di avere pazienza con me perché sono 6 anni che sono fuori dal mercato dei desktop assemblati e non so praticamente nulla di nulla di quel che serve al giorno d'oggi.:help:

Per diversi motivi ho intenzione di servirmi di uno store specifico (https://www.nexths.it/v3/pc_builder.php)

Mi serve un nuovo PC Home/Office (con lunga vita e futuribile nel limite del possibile) partendo da un budget di € 1000 massimo non sforabile, incluso monitor e tastiera ed esclusi i costi fissi d'assemblaggio dello store di cui sopra e del sistema operativo. Il motivo principale per cui ho intenzione di migrare dall'attuale notebook è la necessità di avere un monitor grande da 27 pollici 1440p IPS per ottenere molto più spazio sul desktop, visto che ciò che mi dà da mangiare sono lavori editoriali, traduzioni con pagine a fronte e webmastering vario.

Sono una di quelle persone che lavora molto in multitasking lasciando aperte diverse applicazioni office/DTP e finestre di browser ovunque. Lo specifico perché ultimamente i browser sono diventati dei mangia-RAM assurdi.

Per il monitor avevo pensato a due modelli specifici:

Hanns.G HQ272PPB, 245 €, multimediale e glossy antiglare

oppure

AOC Q2781PQ , 382.50 €, non multimediale e non so se glossy o matte.

Visto che ci starò davanti 9/10 ore al giorno, il monitor è la scelta principale e la qualità visiva in presenza di riflessi altrettanto, perciò se qualcuno ha esperienze dei due monitor di cui sopra sono tutto orecchi. :ok:

Dalla scelta del monitor dipenderà anche il budget residuo per il PC vero e proprio.

Nel titolo ho messo anche intrattenimento perché nonostante lavorerò per il 90% del tempo, ma mi rimarrà un 10% da dedicare a film e gaming davvero minimo, comunque su un 1440p.

Ultime considerazioni: il PC dovrebbe essere dotato di SSD, essere il più silenzioso possibile e il case senza luci psichedeliche esterne (per carità!) e con un minimo di stile perché sarà sistemato (come il monitor) in posizione visibile al "pubblico in visita" e dovrò perciò farlo digerire alla mia metà. :patpat:

Se siete arrivati a leggere fino a qui e volete ancora aiutarmi, vi ringrazio di cuore. ;)
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
Ho provato a mettere insieme una prima configurazione:

CPU: AMD Ryzen 5 1400 QuadCore 3.20GHz 10MB skAM4 Box

MB: Gigabyte AB350 Gaming AMD B350 4*DDR4 M.2 6*SataIII skAM4 DVI/HDMI ATX

GPU: Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC GV-N105TOC-4GL 4GB GDDR5 DVI/HDMI/DP PCi Ex 3.0 16x

SSD: Adata Ultimate SU800 512GB SSD SataIII 560MB/s 520MB/s

RAM: (2 x) Corsair CMV4GX4M1A2400C16 Value Select 4GB DDR4 2400MHz CL16

Alimentatore: Corsair CX550 550W 80+ Bronze PFC Attivo 80+ ATX

Monitor: Hanns.G HQ 272 27" 60Hz 2K WQHD HDMI/miniDP/DP 5ms Nero

Varie: Logitech MK120 Kit Tastiera/Mouse USB Layout IT Nero
-----------------------

Totale incluso monitor (e senza case/cabinet finché non ne trovo uno di mio gusto): € 975

Nota:
sullo store di cui sopra non sono riuscito a trovare una scheda ATX per AMD con prezzo umano a parte quelle denominate "gaming".

Qualcuno può cortesemente dare un'occhiata alla configurazione ed evidenziare errori o punti di forza da conservare?

Ancora grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
scegli quello store per il montaggio o perchè ai qualche sconto o agevolazioni?
per il monitor c'è una sezione dove sicuramente sapranno consigliarti meglio, hai pensato anche a un 21:9?
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
scegli quello store per il montaggio o perchè ai qualche sconto o agevolazioni?

Ho comprato da loro diversi PC assemblati e notebook nel corso degli anni e fino a ora non ho mai preso fregature, quindi preferirei continuare con loro.

Oltre tutto hanno due negozi vicino casa mia e quindi posso avvantaggiarmi degli sconti web, ma allo stesso tempo fare eventuali discussioni su difetti o resi faccia a faccia.

per il monitor c'è una sezione dove sicuramente sapranno consigliarti meglio, hai pensato anche a un 21:9?

Guarda, già sono molto dubbioso sul 1440p perché passerò da 100 PPI dell'attuale notebook a 109 PPI di un 16:9 standard e per la mia vista non perfetta sarà una bella sfida quel 9% di differenza. Dico questo perché non ho intenzione di scalare a livello di sistema operativo, ma solo a livello di singole applicazioni, altrimenti si va a far benedire il maggior spazio sul desktop che cerco.

Nessun commento sulla configurazione provvisoria che ho messo sopra?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Nessun commento sulla configurazione provvisoria che ho messo sopra?
volevo prima avere informazioni sullo shop, perchè ha poca roba e prezzi assurdi e per assurdi intendo 30€ di differenza su una msi b350m e 40€ su un ryzen 1600, e sono i primi pezzi che ho visto, se non ti fidi dei negozi che consigliamo qui l'acquisti da amazon e la fai assemblare in loco
Guarda, già sono molto dubbioso sul 1440p perché passerò da 100 PPI dell'attuale notebook a 109 PPI di un 16:9 standard e per la mia vista non perfetta sarà una bella sfida quel 9% di differenza.
con un 21:9 avresti più spazio per lavorare in multitasking, comunque ti consiglio di chiedere li, sapranno consigliarti meglio
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
volevo prima avere informazioni sullo shop, perchè ha poca roba e prezzi assurdi e per assurdi intendo 30€ di differenza su una msi b350m e 40€ su un ryzen 1600, e sono i primi pezzi che ho visto, se non ti fidi dei negozi che consigliamo qui l'acquisti da amazon e la fai assemblare in loco

Posso anche pensarci, ma mi servirebbe capire cosa farà parte della configurazione e perché.

con un 21:9 avresti più spazio per lavorare in multitasking, comunque ti consiglio di chiedere li, sapranno consigliarti meglio

Fatto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
configurazione fatta su taocomputer.ue
ho inserito un hdd da 1TB come archivio e ridotto l'ssd a 240GB, avresti vantaggi solo nell'avvio delle aplicazioni, se poi preferisci quello da 500, prendi il Crucial MX300
CPU ho inserito il ryzen 1600, stesso prezzo del 1400 sull'altro sito

4o5NBaj.png
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
configurazione fatta su taocomputer.ue
ho inserito un hdd da 1TB come archivio e ridotto l'ssd a 240GB, avresti vantaggi solo nell'avvio delle aplicazioni, se poi preferisci quello da 500, prendi il Crucial MX300
CPU ho inserito il ryzen 1600, stesso prezzo del 1400 sull'altro sito

Grazie.

La scelta del solo SSD era voluta, per silenziare di più il PC.

Ho visto che hai inserito un alimentatore da 450 W mentre io avevo sovradimensionato a 550W. Dato che hai proposto un processore più potente e pure un HDD in più, quel dimensionamento per l'alimentazione è tipico degli AMD attuali oppure specifico della tua configurazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Grazie.

La scelta del solo SSD era voluta, per silenziare di più il PC.

Ho visto che hai inserito un alimentatore da 450 W mentre io avevo sovradimensionato a 550W. Dato che hai proposto un processore più potente e pure un HDD in più, quel dimensionamento per l'alimentazione è tipico degli AMD attuali oppure specifico della tua configurazione?
tutta la configurazione non supera i 400w anche mettendo una scheda video superiore, se vuoi stare largo puoi inserire un tx550m che è superiore ai CX e più silenzioso
 

zyroc

Utente Attivo
183
35
tutta la configurazione non supera i 400w anche mettendo una scheda video superiore, se vuoi stare largo puoi inserire un tx550m che è superiore ai CX e più silenzioso

Ti ringrazio per la disponibilità e i suggerimenti.

Adesso credo di dover solo vedere di persona i monitor per la questione dell'anti-riflesso e qualità visiva e poi sono a post. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!