DOMANDA PC ITX Grafica e 3D leggero - monitor e periferiche escluse [800€]

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Ho modificato un po' la tua configurazione

IMG_20180122_213504.png

Ho lasciato l'ssd e la rx 560 della mia configurazione, ho preso l'alimentatore della serie diversa, hanno quello, vorrei evitare due shop diversi e ho messo due banchi da 8gb a 3000Mhz, spero vadano bene.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sembra che clip studio paint sfrutti il multicore, o meglio nei settaggi si può scegliere l'uso che farà della cpu, traducendo alla peggio alcuni articoli in inglese.
Per trasportabilità intendo che mi sposto spesso tra Roma e Napoli dalla mia compagna, praticamente mi sposto di casa in casa, quindi mi servirebbe un case che non occupi tanto spazio in valigia (lo zaino l'ho escluso guardando i vari case itx).

Salve, non conosco clip studio Paint, ma ho cercato tra i requisiti minimi e, nonostante l'ottimo impatto del software, pare che si accontenti di cose davvero modeste, tanto che funziona anche su tablet.. non credo proprio che faccia uso intensivo del multithreading.
Pertanto, tra quelli che hai indicato solo Blender a necessitare di molti core per ottenere prestazioni migliori, per gli altri paga di più l'efficienza single core. Per cui va meglio Intel con clock elevato e magari possibilità di OC...

Pertanto ancora una volta, con questo identikit, andrebbe benissimo un i3-8350k con 16gb di RAM. La scheda grafica GTX 1060 6gb è una scheda gaming che non aggiunge nulla ai software di produttività rispetto ad una 1050ti o una RX 560. Inoltre quei software non trovano particolare vantaggio da schede Pro. Tieni presente però che se devi fare un PC compatto e trasportabile, usare una Pro consente di avere una buona scheda video dedicata di piccole dimensioni, che non scalda e che consuma poco (alimentatore più piccolo). Quindi, considerando che tali schede garantiscono un'ottima qualità di visualizzazione, se sei disposto a spendere per la 1060 allora opterei per una pro dal prezzo equivalente... Quadro p1000 4gb oppure RadeonPro wx4100 4g




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve, non conosco clip studio Paint, ma ho cercato tra i requisiti minimi e, nonostante l'ottimo impatto del software, pare che si accontenti di cose davvero modeste, tanto che funziona anche su tablet.. non credo proprio che faccia uso intensivo del multithreading.
Pertanto, tra quelli che hai indicato solo Blender a necessitare di molti core per ottenere prestazioni migliori, per gli altri paga di più l'efficienza single core. Per cui va meglio Intel con clock elevato e magari possibilità di OC...

Pertanto ancora una volta, con questo identikit, andrebbe benissimo un i3-8350k con 16gb di RAM. La scheda grafica GTX 1060 6gb è una scheda gaming che non aggiunge nulla ai software di produttività rispetto ad una 1050ti o una RX 560. Inoltre quei software non trovano particolare vantaggio da schede Pro. Tieni presente però che se devi fare un PC compatto e trasportabile, usare una Pro consente di avere una buona scheda video dedicata di piccole dimensioni, che non scalda e che consuma poco (alimentatore più piccolo). Quindi, considerando che tali schede garantiscono un'ottima qualità di visualizzazione, se sei disposto a spendere per la 1060 allora opterei per una pro dal prezzo equivalente... Quadro p1000 4gb oppure RadeonPro wx4100 4g




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
grazie rctimelines, hai qualche consiglio per qualche portatile per vedere dove risparmia? io gli ho trovato un hp con 7700hq e 1050, ma da quel che dici è anche troppo
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Salve, non conosco clip studio Paint, ma ho cercato tra i requisiti minimi e, nonostante l'ottimo impatto del software, pare che si accontenti di cose davvero modeste, tanto che funziona anche su tablet.. non credo proprio che faccia uso intensivo del multithreading.
Pertanto, tra quelli che hai indicato solo Blender a necessitare di molti core per ottenere prestazioni migliori, per gli altri paga di più l'efficienza single core. Per cui va meglio Intel con clock elevato e magari possibilità di OC...

Pertanto ancora una volta, con questo identikit, andrebbe benissimo un i3-8350k con 16gb di RAM. La scheda grafica GTX 1060 6gb è una scheda gaming che non aggiunge nulla ai software di produttività rispetto ad una 1050ti o una RX 560. Inoltre quei software non trovano particolare vantaggio da schede Pro. Tieni presente però che se devi fare un PC compatto e trasportabile, usare una Pro consente di avere una buona scheda video dedicata di piccole dimensioni, che non scalda e che consuma poco (alimentatore più piccolo). Quindi, considerando che tali schede garantiscono un'ottima qualità di visualizzazione, se sei disposto a spendere per la 1060 allora opterei per una pro dal prezzo equivalente... Quadro p1000 4gb oppure RadeonPro wx4100 4g




Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta :)
Quindi ho tradotto male i requisiti di clip studio paint ;)
Volevo chiederti se l'i3 di ottava generazione è anche adatto a programmi per la modellazione 3d e quindi un rendering senza nulla a pretendere, ho elencato i programmi che uso ora, con un computer vecchio di 9 anni che non mi ha mai dato la possibilità di iniziare a usarli, con questo che vado ad assemblare vorrei fare i primi passi verso la modellazione, senza molte pretese.
Per la questione scheda video ovviamente non è una priorità assoluta, sempre per la questione del pc antico posso approfittare solo di pes per videogiocare, più in là, portafoglio permettendo, aggiornerò la vga.

O tagliamo la testa al toro e come suggerisce mr_loco mi butto su un portatile.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie mille per la risposta :)
Quindi ho tradotto male i requisiti di clip studio paint ;)
Volevo chiederti se l'i3 di ottava generazione è anche adatto a programmi per la modellazione 3d e quindi un rendering senza nulla a pretendere, ho elencato i programmi che uso ora, con un computer vecchio di 9 anni che non mi ha mai dato la possibilità di iniziare a usarli, con questo che vado ad assemblare vorrei fare i primi passi verso la modellazione, senza molte pretese.
Per la questione scheda video ovviamente non è una priorità assoluta, sempre per la questione del pc antico posso approfittare solo di pes per videogiocare, più in là, portafoglio permettendo, aggiornerò la vga.

O tagliamo la testa al toro e come suggerisce mr_loco mi butto su un portatile.
Un portatile ci può stare, secondo me.. non so cosa ci sia però con Intel Coffelake.. a questo punto il consiglio di @mr_loco è la soluzione ideale.

La modellazione è il procedimento di costruzione 3d, per fare ciò quel i3 va benissimo. Per effettuare il rendering invece (cioè generare l'immagine fotografica) c'è molto di meglio in quanto servono più core e più threads rispetto ai soli 4 core dell'i3. Ma considerando la spesa è bene che valuti quanto rendering vuoi fare, se poi dici che non hai particolari pretese direi che non ne vale proprio la pena perché l'i3 va lo stesso. In tal caso dovresti passare a Ryzen 5.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
avevo visto questo, i5 HQ non ne trovo, nell'usato potrebbe cercare qualche alienware o msi da gaming ma scenderebbe a 4 core
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Un portatile ci può stare, secondo me.. non so cosa ci sia però con Intel Coffelake.. a questo punto il consiglio di @mr_loco è la soluzione ideale.

La modellazione è il procedimento di costruzione 3d, per fare ciò quel i3 va benissimo. Per effettuare il rendering invece (cioè generare l'immagine fotografica) c'è molto di meglio in quanto servono più core e più threads rispetto ai soli 4 core dell'i3. Ma considerando la spesa è bene che valuti quanto rendering vuoi fare, se poi dici che non hai particolari pretese direi che non ne vale proprio la pena perché l'i3 va lo stesso. In tal caso dovresti passare a Ryzen 5.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk[/QUOTE
Un portatile ci può stare, secondo me.. non so cosa ci sia però con Intel Coffelake.. a questo punto il consiglio di @mr_loco è la soluzione ideale.

La modellazione è il procedimento di costruzione 3d, per fare ciò quel i3 va benissimo. Per effettuare il rendering invece (cioè generare l'immagine fotografica) c'è molto di meglio in quanto servono più core e più threads rispetto ai soli 4 core dell'i3. Ma considerando la spesa è bene che valuti quanto rendering vuoi fare, se poi dici che non hai particolari pretese direi che non ne vale proprio la pena perché l'i3 va lo stesso. In tal caso dovresti passare a Ryzen 5.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Giusto, a questo punto meglio se mi concentro a cercare qualcosa di adatto alle mie necessità, poi per il resto si vedrà.
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Corsair Vengeance C16 3000
Corsair TX550M 80+ gold

per confrontarlo con un notebook chiedi in questa sezione e vai per una versione HQ
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Corsair Vengeance C16 3000
Corsair TX550M 80+ gold

per confrontarlo con un notebook chiedi in questa sezione e vai per una versione HQ
Grazie, una cosa... l'alimentatore che mi hai linkato e semi-modulare, va bene uguale?

Nella sezione notebook devo chiedere di un sistema simile con cpu HQ?

Grazie ancora.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili