DOMANDA PC ITX Grafica e 3D leggero - monitor e periferiche escluse [800€]

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Grazie, una cosa... l'alimentatore che mi hai linkato e semi-modulare, va bene uguale?
si, l'unico cavo fisso è quello dell'alimentazione della mobo
Nella sezione notebook devo chiedere di un sistema simile con cpu HQ?
chiedi un notebook per programmi di grafica come photoshop, le versioni HQ hanno una maggiore frequenza su tutti i core rispetto la versione U e nel tuo caso anche un i5 a prezzo buono può andare
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
si, l'unico cavo fisso è quello dell'alimentazione della mobo

chiedi un notebook per programmi di grafica come photoshop, le versioni HQ hanno una maggiore frequenza su tutti i core rispetto la versione U e nel tuo caso anche un i5 a prezzo buono può andare
Ok, ti ringrazio tanto per l'aiuto
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Riesumo per aggiornamenti:
Allora, le novità sono che ho modificato il budget perché è saltato l'altro acquisto, quindi al posto di ryzen 5 1600 e della gtx 1050ti ho inserito un ryzen 7 e una gtx 1060 ho cambiato anche la frequenza ram, da 3000 a 3200, poiché leggendo le specifiche della scheda madre c'era scritto che dei 3000 ne avrebbe letti solo 2933, ho pensato quindi di prendere quelle che effettivamente supporta meglio,
Il problema è che ho già proceduto all'acquisto, preso dalla disperazione, il mio attuale pc è morto completamente e ho molto lavoro da fare e spero di avere tutto nella prossima settimana, ora però mi sorge il dubbio se l'alimentatore da 550w supporti questa configurazione. Spero di essere in tempo per cambiare il componente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Allora, le novità sono che ho modificato il budget perché è saltato l'altro acquisto, quindi al posto di ryzen 5 1600 e della gtx 1050ti ho inserito un ryzen 7 e una gtx 1060
la 1060 non ti è molto utile oltre ai cuda in più, e al prezzo che si aggira oggi forse sarebbe stata meglio una quadro
ho cambiato anche la frequenza ram, da 3000 a 3200, poiché leggendo le specifiche della scheda madre c'era scritto che dei 3000 ne avrebbe letti solo 2933,
i ryzen supportano fino a 3200Mhz idem tutte le schede madri b350
ora però mi sorge il dubbio se l'alimentatore da 550w supporti questa configurazione
ci stai abbastanza largo anche per una 1070
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
volevo prendere una quadro, ma se poco ne capisco di schede video da gaming di quelle quadro ne capisco praticamente zero, mi hanno più che altro spaventato i prezzi e quelle dello stesso prezzo della 1060 non so come sono
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
volevo prendere una quadro, ma se poco ne capisco di schede video da gaming di quelle quadro ne capisco praticamente zero, mi hanno più che altro spaventato i prezzi e quelle dello stesso prezzo della 1060 non so come sono
richiamiamo @rctimelines, stiamo nel suo campo
in uno dei sui post aveva scritto che una entry level quadro o pro era migliore della 1050
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
volevo prendere una quadro, ma se poco ne capisco di schede video da gaming di quelle quadro ne capisco praticamente zero, mi hanno più che altro spaventato i prezzi e quelle dello stesso prezzo della 1060 non so come sono
Se però, come dicevi inizialmente, ci devi anche giocare, allora le schede pro non vanno bene.
Per la grafica e per il fotoritocco utilizzare una scheda desktop particolarmente potente non ti serve a niente perché le maggiori caratteristiche tecniche che compri (numero di vcore, quantità di vram, overclocking, dissipazione, ecc..) sono orientate ad avere prestazioni elevate in ambito prevalentemente gaming: numero elevato di fps, elaborazione di immagini 3d, texturing.. ecc.. tutte cose che per quel tipo di lavoro che devi fare non ti servono a nulla.
Per contro, le schede professionali hanno una componentistica di migliore qualità che si traduce in durabilità e anche miglior qualità nella visualizzazione. La vram tipo ECC e la tipologia di calcolo a doppia precisione permettono una costruzione dell'immagine più precisa e priva di errori e difetti (che nelle schede gaming ci possono essere e sono tollerati).
I chip lavorano a frequenze normali, scaldano meno e sono più silenziose.. hanno consumi di molto inferiori.

Quindi ti posso dire che una 1060 6gb ha già caratteristiche gaming che a te non serviranno, quindi è sovradimensionata, o sprecata, se vuoi.. inoltre consuma.
Una Pro di uguale prezzo (350-400€) non è precisamente una entrylevel, ti porti a casa una ottima scheda Pro come una nVidia Quadro p1000 4gb oppure una AMD Radeon Pro wx5100 4gb...

Comunque ti possono andare benissimo anche delle entrylevel così spendi sui 200€:

Quadro p600 o RadeonPro wx3100


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
richiamiamo @rctimelines, stiamo nel suo campo
in uno dei sui post aveva scritto che una entry level quadro o pro era migliore della 1050
Si, più che altro solitamente veniamo sviati dalle caratteristiche a cui viene dato rilievo, che sono quelle apprezzate prevalentemente nel gaming.. ma se devi fare fotoritocco o anche CAD o modellazione (in wireframe o shading) capisci che tecnicamente sono caratteristiche ininfluenti (velocità, vcore e tanta vram per calcolo di poligoni 3d e costruzioni velocissime di pagine grafiche)..
a quel punto sono più apprezzabili altre caratteristiche come la qualità di visualizzazione, la precisione di rappresentazione, i bassi consumi ecc

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Si, più che altro solitamente veniamo sviati dalle caratteristiche a cui viene dato rilievo, che sono quelle apprezzate prevalentemente nel gaming.. ma se devi fare fotoritocco o anche CAD o modellazione (in wireframe o shading) capisci che tecnicamente sono caratteristiche ininfluenti (velocità, vcore e tanta vram per calcolo di poligoni 3d e costruzioni velocissime di pagine grafiche)..
a quel punto sono più apprezzabili altre caratteristiche come la qualità di visualizzazione, la precisione di rappresentazione, i bassi consumi ecc

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
toglimi sta curiosità, quando consigliare una scheda gaming, con che programmi? se prendiamo photoshop come esempio, sò che sfrutta i cuda core, ma una quadro p600 ne ha meno di una 1050 2gb con un costo maggiore
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
toglimi sta curiosità, quando consigliare una scheda gaming, con che programmi? se prendiamo photoshop come esempio, sò che sfrutta i cuda core, ma una quadro p600 ne ha meno di una 1050 2gb con un costo maggiore
Ok. Fai attenzione anche agli aspetti di marketing che ci possono essere come accordi tra produttori hardware e software. Un tempo Photoshop e AutoCAD segnalavano all'avvio di rilevare schede nVidia.

Photoshop utilizza i vcore (CUDA sono quelli di nVidia) nell'applicazione di certi filtri ed effetti, ma non nell'uso normale.
Anche i CAD sfruttano il multicore, ma solo in specifiche attività. Per esempio in AutoCAD puoi abilitarlo e usa uno o due altri core presenti per rigenerare le immagini e nel calcolo Delle linee nascoste.. Revit c'è una pagina nel sito Autodesk in cui specificano le attività che le diverse versioni svolgono in multithread.

Quindi, l'affermazione è oggettivamente vera, ma relativamente importante.

Ci sono software di progettazione che richiedono l'uso di schede grafiche professionali in quanto necessitano di drivers ottimizzati. Per esempio per la corretta visualizzazione del modello.

In genere le schede desktop per un uso professionale hanno senso solo fino a quelle di livello medio-basso (fai conto una 1050ti o una RX 560) poi hanno senso solo per fare rendering con la GPU.. ma in quel caso per competere con buone CPU bisogna salire molto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
Photoshop utilizza i vcore (CUDA sono quelli di nVidia) nell'applicazione di certi filtri ed effetti, ma non nell'uso normale.
Anche i CAD sfruttano il multicore, ma solo in specifiche attività. Per esempio in AutoCAD puoi abilitarlo e usa uno o due altri core presenti per rigenerare le immagini e nel calcolo Delle linee nascoste.. Revit c'è una pagina nel sito Autodesk in cui specificano le attività che le diverse versioni svolgono in multithread.
qui parli di cpu, giusto?
quello che mi chiedo io è quando consigliare una quadro/pro invece di una classica gaming?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
qui parli di cpu, giusto?
quello che mi chiedo io è quando consigliare una quadro/pro invece di una classica gaming?
No, nel caso dell'applicazione di filtri con Photoshop mi riferisco alla GPU.. intendo dire che dichiarano di sfruttare i CUDA core, ma ciò avviene solo in specifiche casistiche in cui la GPU aiuta la CPU

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,075
11,850
No, nel caso dell'applicazione di filtri con Photoshop mi riferisco alla GPU.. intendo dire che dichiarano di sfruttare i CUDA core, ma ciò avviene solo in specifiche casistiche in cui la GPU aiuta la CPU

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ok tutto chiaro, grazie mille

chiudo l'OT
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ok tutto chiaro, grazie mille

chiudo l'OT
Ok.. intendo dire che in linea di massima sarebbe sempre meglio una Pro per software tipo CAD o grafica/fotoritocco (tranne per AutoCAD che usa solo le DirectX). Il fatto è che quelle minime proponibili costano quanto una desktop molto buona.. quindi il limite è la disponibilità a spendere almeno 200€.. sopra quella cifra le desktop diventano inutili.

Poi ci sono software di progettazione per cui le pro sono fondamentali se non proprio obbligatorie.
Le pro di fascia alta non hanno più a che vedere con la grafica, ma con i calcoli

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Se però, come dicevi inizialmente, ci devi anche giocare, allora le schede pro non vanno bene.
Per la grafica e per il fotoritocco utilizzare una scheda desktop particolarmente potente non ti serve a niente perché le maggiori caratteristiche tecniche che compri (numero di vcore, quantità di vram, overclocking, dissipazione, ecc..) sono orientate ad avere prestazioni elevate in ambito prevalentemente gaming: numero elevato di fps, elaborazione di immagini 3d, texturing.. ecc.. tutte cose che per quel tipo di lavoro che devi fare non ti servono a nulla.
Per contro, le schede professionali hanno una componentistica di migliore qualità che si traduce in durabilità e anche miglior qualità nella visualizzazione. La vram tipo ECC e la tipologia di calcolo a doppia precisione permettono una costruzione dell'immagine più precisa e priva di errori e difetti (che nelle schede gaming ci possono essere e sono tollerati).
I chip lavorano a frequenze normali, scaldano meno e sono più silenziose.. hanno consumi di molto inferiori.

Quindi ti posso dire che una 1060 6gb ha già caratteristiche gaming che a te non serviranno, quindi è sovradimensionata, o sprecata, se vuoi.. inoltre consuma.
Una Pro di uguale prezzo (350-400€) non è precisamente una entrylevel, ti porti a casa una ottima scheda Pro come una nVidia Quadro p1000 4gb oppure una AMD Radeon Pro wx5100 4gb...

Comunque ti possono andare benissimo anche delle entrylevel così spendi sui 200€:

Quadro p600 o RadeonPro wx3100


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Infatti sto pensando che è stata una cattiva idea assemblare un pc per lavoro e gaming, forse è meglio scegliere un pc che faccia o una o l'altra cosa.
Ho scelto la 1060 perchè adesso sono "costretto" a giocare ai giochi di calcio (solo pes, fifa neanche gira più sul mio attuale pc) e ora che il budget è aumentato ho pensato di togliermi lo sfizio di tornare a giocare a titoli più attuali.

la quadro p600 e la radeonpro wx3100 sembrano abbordabilissime
ho trovato anche la wx4100 che supera di una ventina di euro la wx3100, com'è?

un'altro problema sono le dimensioni, il case che ho scelto è un thermaltake f1 e la scheda video non puo' superare i 25cm (la 1060 in descrizione la da 24,9cm)


Ti ringrazio tantissimo per tutte le informazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili