DOMANDA PC ITX Grafica e 3D leggero - monitor e periferiche escluse [800€]

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per l'assemblaggio di un pc itx, avevo scritto qualche mese fa sul forum per avere un consiglio su quale notebook acquistare ma il budget a mia disposizione è diminuito e sinceramente non amo molto i notebook, ho l'idea che a parità di prezzo puoi sempre assemblare un pc più performante, purtroppo però ho ancora la necessità di spostarmi e quindi di portarmi dietro il lavoro, ho optato per un pc itx che possa entrare comodamente in uno zaino o mal che vada in valigia. Ho cercato su diversi negozi on line i vari componenti ma ho l'impressione di riempire i carrelli con cose che poi magari non andrei a sfruttare al massimo, quindi voglio affidarmi a voi che ne capite molto più di me e che saprete sicuramente indirizzarmi su componenti più adatti alle mie esigenze e al budget, possibilmente sotto i 900€ (spero di non farvi arrabbiare).
Vi illustro brevemente l'uso che ne farei:

Clip studio paint (in prevalenza)
Photoshop (ogni tanto)
Blender (ogni tanto)
Sketchup (ogni tanto)

Per la questione svago, avendo un pc vecchio dove i nuovi titoli ormai non girano più, gioco ormai solo a Pes e Fifa, neanche tanto spesso.

Credo sia tutto, spero mi possiate aiutare

P.S.
Avevo in mente questa configurazione,
Se è possibile risparmiare qualcosa sarebbe meraviglioso anche per raggiungere i 16gb ram che ormai sono fuori budget.

IMG_20180116_221638.png
 
Ultima modifica:

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Nessuno può aiutarmi? :(
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Cosa ne pensate di questa configurazione?
Ci sono problemi di incompatibilità? Mi riferisco soprattutto per la ram, alimentatore e grandezza della scheda video.


Scheda Madre Biostar X370GTN (X370,AM4,mITX,DDR4,VGA,AMD) [X370GTN]


Ram DIMM DDR4 16GB Team Vulcan K2 C16 3000 [TLRED416G3000HC16CDC01]


SSD 275GB Crucial MX300 SataIII [CT275MX300SSD1]


Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Silver [BN273]


Case Thermaltake Core V1 Mini Cube nero [CA-1B8-00S1WN-00]


Scheda Video Amd Sapphire Pulse Radeon RX 560 4GB 14CU GDDR5 Hdmi / DVI-D / DP OC (UEFI) [11267-20-20G]


Cpu Amd AM4 Ryzen 1700 20MB 8/16 3,0-3,7GHz TDP 65W Wraith


Grazie in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
se deve essere trasportabile l'unica soluzione è un notebook, dovrebbero arrivare sul mercato con ryzen + vega e da poco presentate anche le nuove cpu intel con vega come scheda video
prima delle 2 configurazioni, quali programmi usi maggiormente e che uso fanno del multithread?
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Purtroppo ho un budget limitato a 800€ e passa, la prima idea era quello di un notebook ( dell inspiron 15 7000, ma un imprevisto mi ha modificato il budget) ma a quel prezzo c'è robaccia, quindi ho deciso per un pc da mettere in valigia
Userei principalmente clip studio paint e Photoshop, meno spesso invece blender e sketchup che sinceramente non so che uso ne fanno del multithread
 

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
Bell'offerta entrerebbe bene nel budget ma con 100 euro in più avrei 16gb ram ssd più capiente e una 1050ti 4gb, certo non avrei la portabilità di un notebook e un notebook con le caratteristiche che cerco costerebbe più di 1000€, inizialmente ero entusiasta dell'idea di acquistare un notebook, ma la poca possibilità di aggiornamenti e quindi una vita inferiore a un desktop mi ha fatto venire il dubbio, non vorrei trovarmi tra un paio d'anni a dover cercare un nuovo pc, anche in previsione del fatto che mi trasferirò definitivamente (spero verso la metà di quest'anno) e che quindi non avrei più necessità di un pc portatile.
Ovviamente queste sono pippe mentali di chi non ne capisce nulla di notebook, spero possiate farmi un po' di chiarezza.

P.S.
Mi sono dimenticato che il pc che cerco verrebbe affiancato da una Cintiq pro 16
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
ho provato ad abbozzare qualcosa, manca ancora il dissipatore
WqcjqNa.png
con ryzen non sò quanto sfrutteresti il multithread con quei programmi e per risparmiare un poco dovresti aspettare l'arrivo delle schede madri H370, dato che con un itx non puoi spingere molto in OC, e accopiarla ad un i5-8400
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
ho provato ad abbozzare qualcosa, manca ancora il dissipatore
WqcjqNa.png
con ryzen non sò quanto sfrutteresti il multithread con quei programmi e per risparmiare un poco dovresti aspettare l'arrivo delle schede madri H370, dato che con un itx non puoi spingere molto in OC, e accopiarla ad un i5-8400
Grazie mille, leggevo in Internet che i ryzen davano qualcosa in più rispetto all'i5 sui programmi di grafica e che i socket intel sono poco longevi, per questo sono andato su piattaforma amd, ho un dubbio anche sugli 8gb di ram, ma non credo siano un problema gravissimo, si possono aggiungere dopo altri 8, il problema principale è il budget, ti spiego, mi entreranno 2000€ e oltre il pc va aggiunta la tavoletta grafica interattiva e cosucce di poco conto, il prezzo della configurazione che ho postato si aggirava sui 840, che era perfetto, avrei potuto anche prendere un portatile o configurare un pc di oltre mille euro e acquistare la tavoletta dopo, ma la tavoletta è in offerta già da qualche mese e i prossimi soldi dovrebbero rientrarmi tra due mesi e temo che scada l'offerta per la Cintiq, quindi ho deciso di prendere entrambi sacrificando il budget per il pc :(
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Grazie mille, leggevo in Internet che i ryzen davano qualcosa in più rispetto all'i5 sui programmi di grafica e che i socket intel sono poco longevi, per questo sono andato su piattaforma amd, ho un dubbio anche sugli 8gb di ram, ma non credo siano un problema gravissimo, si possono aggiungere dopo altri 8, il problema principale è il budget, ti spiego, mi entreranno 2000€ e oltre il pc va aggiunta la tavoletta grafica interattiva e cosucce di poco conto, il prezzo della configurazione che ho postato si aggirava sui 840, che era perfetto, avrei potuto anche prendere un portatile o configurare un pc di oltre mille euro e acquistare la tavoletta dopo, ma la tavoletta è in offerta già da qualche mese e i prossimi soldi dovrebbero rientrarmi tra due mesi e temo che scada l'offerta per la Cintiq, quindi ho deciso di prendere entrambi sacrificando il budget per il pc :(
i ryzer sono superiori con programmi che sfruttano il multicore/thread oltre ad un rapporto qualità/prezzo che intel si sogna e saranno supportati fino al 2020 anche con le nuove cpu, non conosco Clip studio paint, se sfrutta sistemi con più core scegli ryzen ad occhi chiusi
intel ha sputato in fretta e furia l'ottava generazione, ancora oggi conta solo 3 cpu per ogni e per fine anno è in previsione la nona con cambio di socket
non ho capito cosa intendi per trasportabilità, viaggi molto o cambi casa spesso? nel primo caso ti consiglio un notebook, nel secondo un itx meno trasportabile
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
i ryzer sono superiori con programmi che sfruttano il multicore/thread oltre ad un rapporto qualità/prezzo che intel si sogna e saranno supportati fino al 2020 anche con le nuove cpu, non conosco Clip studio paint, se sfrutta sistemi con più core scegli ryzen ad occhi chiusi
intel ha sputato in fretta e furia l'ottava generazione, ancora oggi conta solo 3 cpu per ogni e per fine anno è in previsione la nona con cambio di socket
non ho capito cosa intendi per trasportabilità, viaggi molto o cambi casa spesso? nel primo caso ti consiglio un notebook, nel secondo un itx meno trasportabile
Sembra che clip studio paint sfrutti il multicore, o meglio nei settaggi si può scegliere l'uso che farà della cpu, traducendo alla peggio alcuni articoli in inglese.
Per trasportabilità intendo che mi sposto spesso tra Roma e Napoli dalla mia compagna, praticamente mi sposto di casa in casa, quindi mi servirebbe un case che non occupi tanto spazio in valigia (lo zaino l'ho escluso guardando i vari case itx).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
purtroppo ho messo la memoria da 2666Mhz, perchè l'unico con un banco solo, per ryzen meglio andare sui 3000Mhz+
BUDHU3B.png
alimentatore cx450m
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
purtroppo ho messo la memoria da 2666Mhz, perchè l'unico con un banco solo, per ryzen meglio andare sui 3000Mhz+
BUDHU3B.png
alimentatore cx450m
Ottimo, su quel eshop ci sono alcuni banchi singoli 3000 da 8, nell'altra mia configurazione c'erano le group vulcan a 150€ 1x16 3000, non le conosco e non so se sono compatibili. Non so perché, sono in fissa sul singolo banco da 16 e col pensiero di lasciarne uno libero per portarlo a 32 in futuro, dimmi se è una stupidagine, magari due banchi da 8 sono più che sufficienti. L'hdd non mi serve, ne ho già uno.
Cosa cambia tra un ssd m.2 e un 2,5 (oltre lo spazio :D)?
Il case è uno di quelli che volevo acquistare inizialmente per la compattezza, ma dà l'impressione che ci passi poca aria, spero sia una fesseria perché è di mio gusto.
Altra cosa, su alimentatore e vga, il primo dici che bastano 450w? Anche nell'eventualità di inserire un vga più potente in futuro?
Gtx 1050ti e rx 560, leggevo su altri forum che la davano come "alternativa" alla nvidia, quanto è vera sta cosa?

EDIT:
Sempre sullo stesso e-shop c'è l'alimentatore cx450 cambia molto con quello cx450m?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
sinceramente sono del tutto inesperto con la grafica, non sò quanta memoria ram ti serva per gestire i file con quei programmi, ma sicuramente ti consiglio di avere i due slot sempre pieni con la stessa ram per sfruttare il dual channel

Cosa cambia tra un ssd m.2 e un 2,5 (oltre lo spazio :D)?
lo spazio, l'avevo inserito per la configurazione precedente che aveva solo 2 slot liberi
Il case è uno di quelli che volevo acquistare inizialmente per la compattezza, ma dà l'impressione che ci passi poca aria, spero sia una fesseria perché è di mio gusto.
in qualsiasi itx troverai problemi di aria, questo ci guadagna con le misure maggiori
Altra cosa, su alimentatore e vga, il primo dici che bastano 450w? Anche nell'eventualità di inserire un vga più potente in futuro?
un 450w gestisce bene anche una gtx 1060 6gb, se vuoi metterci una vega in futuro anche un 650w potrebbe andare stretto
Gtx 1050ti e rx 560, leggevo su altri forum che la davano come "alternativa" alla nvidia, quanto è vera sta cosa?
le gtx sfruttano i cuda mentre le amd le opencl, cosa rende di più nel tuo utilizzo?

io ti consiglio di aspettare @rctimelines, potrebbe smentirmi come consigliarti di andare su intel o anche su qualcosa di inferiore in prestazioni


girando su amazon sono incappato in questo rincondizionato, il prezzo non è malaccio e in futuro potresti farti una postazione fissa
 
  • Mi piace
Reazioni: pentothal

pentothal

Utente Attivo
821
209
CPU
CPU Intel Core 2 Duo E8500
Scheda Madre
Scheda Madre Asus P5KPL intel® Core™2 Extreme sk775
HDD
500gb
RAM
2pz MEMORIA RAM KINGSTON 1 GB DDR II
GPU
S. Video 9600 GT Point Of View GeForce 9600GT 512mb
Case
CABINET CASE AT-8 MODDING 500W TIPO BMW
OS
Windows
sinceramente sono del tutto inesperto con la grafica, non sò quanta memoria ram ti serva per gestire i file con quei programmi, ma sicuramente ti consiglio di avere i due slot sempre pieni con la stessa ram per sfruttare il dual channel


lo spazio, l'avevo inserito per la configurazione precedente che aveva solo 2 slot liberi

in qualsiasi itx troverai problemi di aria, questo ci guadagna con le misure maggiori

un 450w gestisce bene anche una gtx 1060 6gb, se vuoi metterci una vega in futuro anche un 650w potrebbe andare stretto

le gtx sfruttano i cuda mentre le amd le opencl, cosa rende di più nel tuo utilizzo?

io ti consiglio di aspettare @rctimelines, potrebbe smentirmi come consigliarti di andare su intel o anche su qualcosa di inferiore in prestazioni


girando su amazon sono incappato in questo rincondizionato, il prezzo non è malaccio e in futuro potresti farti una postazione fissa
Diciamo che 8gb sono il minimo per lavorare con la grafica, poi tutto dipende anche a che risoluzione si lavora.

Sinceramente non so se i programmi sfruttano i cuda o opencl, mi informo

Avevo pensato anch'io ad un notebook ricondizionato, quel prezzo è ottimo perché quel rivenditore è un truffatore, basta andare sul profilo del rivenditore per capirlo :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili