PC MINI ITX INTEL 8 GENERAZIONE

ledionll

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei assemblare un pc con form factor mini itx da usare praticamente per lavoro con programmi per la modellazione 3D e autocad, office ecc. Per quanto riguarda il gaming, praticamente non gioco mai e inoltre ho un notebook abbastanza potente.
Dopo aver fatto un po di ricerche per conto mio ed essermi accertato della compatibilità (fino ad un certo punto) ho scelto le seguenti componenti:

1- Case Phanteks Enthoo Evolv Shift
2- Processore Intel® CoreTM i5-8400 con grafica integrata UHD Graphics 630
3- ssd wesstern digital 120 GB, M.2, SATA 6 Gb/s
4- scheda madre Gigabyte Z370 N WiFi chipset LGA 1151 V2 ITX DDR4 SDRAM
5- Alimentatore SHARKOON SilentStorm SFX 450W Certificazione 80 Plus Bronze
6- ram CRUCIAL Dimm Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2666 MHz


In pratica supera il mio budget iniziale di 500 € (in totale sono all'incirca 650€) ma preferisco mettere in piedi una configurazione di ultima generazione che mi possa durare nel tempo e che sia anche aggiornabile.

I miei dubbi maggiori stanno nella scheda video integrata, cioè se è compatibile con il tipo di uso che ne voglio fare (in futuro potrei aggiungerne una dedicata), e per quanto riguarda l'alimentatore se ha potenza sufficiente.
Inoltre per quanto riguarda la ventilazione, pensate che sono sufficienti la ventola gia fornita con la case e la CPU cooler fornita da intel o ne devo aggiungere un altra?


Ogni consiglio è ben accetto,
vi ringrazio in anticipo.
 

ledionll

Nuovo Utente
4
0
Ti ringrazio per il consiglio, abbinando il ryzen 5 2400g ad una Asrock AB350 gaming itx risparmierei un centinaio di €.
Per la ram invece va bene se parto da un singolo slot da 8gb con frequenza tipo 2400 mhz?
 

andreav

Utente Attivo
168
28
Dato il prezzo attuale delle RAM va bene se per ora prendi un singolo stick. Come frequenza invece devi andare su (3000/3200 MHz).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Buonasera a tutti, come da titolo vorrei assemblare un pc con form factor mini itx da usare praticamente per lavoro con programmi per la modellazione 3D e autocad, office ecc. Per quanto riguarda il gaming, praticamente non gioco mai e inoltre ho un notebook abbastanza potente.
Dopo aver fatto un po di ricerche per conto mio ed essermi accertato della compatibilità (fino ad un certo punto) ho scelto le seguenti componenti:

1- Case Phanteks Enthoo Evolv Shift
2- Processore Intel® CoreTM i5-8400 con grafica integrata UHD Graphics 630
3- ssd wesstern digital 120 GB, M.2, SATA 6 Gb/s
4- scheda madre Gigabyte Z370 N WiFi chipset LGA 1151 V2 ITX DDR4 SDRAM
5- Alimentatore SHARKOON SilentStorm SFX 450W Certificazione 80 Plus Bronze
6- ram CRUCIAL Dimm Ballistix Sport LT 8 GB DDR4 2666 MHz


In pratica supera il mio budget iniziale di 500 € (in totale sono all'incirca 650€) ma preferisco mettere in piedi una configurazione di ultima generazione che mi possa durare nel tempo e che sia anche aggiornabile.

I miei dubbi maggiori stanno nella scheda video integrata, cioè se è compatibile con il tipo di uso che ne voglio fare (in futuro potrei aggiungerne una dedicata), e per quanto riguarda l'alimentatore se ha potenza sufficiente.
Inoltre per quanto riguarda la ventilazione, pensate che sono sufficienti la ventola gia fornita con la case e la CPU cooler fornita da intel o ne devo aggiungere un altra?


Ogni consiglio è ben accetto,
vi ringrazio in anticipo.
con quel case ti consiglierei un dissipatore a liquido che spari l'aria direttamente fuori e non sul vetro frontale, ti consiglierei un altro case se vuoi risparmiare ma restare sull'itx
cpu dovrebbe bastarti anche un i3-8350K, i programmi cad preferiscono la forza bruta al numero di core, qui @rctimelines potrebbe smentirmi se dico cavolate
alimentatore buono ma dipende da cosa vuoi affiancarci in futuro
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Qual'è la portata e la mole di lavoro che dovrà affrontare?
 
Ultima modifica:

ledionll

Nuovo Utente
4
0
Io generalmente lavoro con programmi 3D, tipo autocad e revit di autodesk, non so se una scheda grafica integrata possa bastare (nel sito di autodesk c'è scritto che la scheda integrata è sconsigliata). Cmq la scheda dedicata pensavo di comprarla in futuro. A questo punto sono abbastanza indeciso su cosa fare
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
La suite autodesk è principalmente portata a sfruttare il primo ed unico core di una CPU. Per questo motivo un Intel con questa suite (pure su adobe grazie alle librerie per accelerare sugli Intel) è consigliabile.
Nel momento stesso in cui farai un rendering allora i core/thread aggiuntivi saranno usati in maniera pesante e Ryzen di AMD stravincerà a pari prezzo di spesa.
La GPU, soprattutto Nvidia grazie a CUDA, accelera enormemente e la visuale non sarà mai (o quasi) scattosa come sulla iGPU Intel del processore stesso (che va bene sino al 2D).

Io prenderei una Z370 mini, ram da 3000 (che costano uno sputo in più rispetto alle altre e possono migliorare il processore in ambito lavorativo), case miniITX da pochi spicci ma buono, processore Intel e sopratutto GPU nvidia.

Asrock Z370m-itx/ac 118€ (taocomputer)
CMK16GX4M2B3000C15 come ram 174.82€ (taocomputer)
i5-8400 circa 170€ (trovaprezzi) versione boxed per avere il dissipatorino incluso
EVGA 430W 42€ (amazon)
SSD quello che avevi scelto (occhio che 120GB sono pochi pochi) oppure un MX500 da 250GB sata3 che trovi sui 75€ (sono pari velocità)
Cooler Master Q300L 45-50€ (vari shop, usa trovaprezzi)
Scheda video almeno una GTX1050 da 2GB, meglio sarebbe da 4. In caso valutare la sorella leggermente più potente come questa che ha già 4GB. Per risparmiare potresti usare una GTX1030 da 2GB.

Somma totale della macchina: 770€ circa (con 1050Ti linkata)

In ambito lavorativo ti serve RAM e VRAM, tu prima avevi 8GB della prima e zero della seconda. Con questa soluzione avresti 16GB della prima e 4 sulla seconda.
Fonte: lavoro al CAD ormai da oltre 10 anni
Fonte alternativa: https://forums.autodesk.com/t5/autocad-forum/question-about-ram-speed/td-p/6788165
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
La suite autodesk è principalmente portata a sfruttare il primo ed unico core di una CPU. Per questo motivo un Intel con questa suite (pure su adobe grazie alle librerie per accelerare sugli Intel) è consigliabile.
Nel momento stesso in cui farai un rendering allora i core/thread aggiuntivi saranno usati in maniera pesante e Ryzen di AMD stravincerà a pari prezzo di spesa.
La GPU, soprattutto Nvidia grazie a CUDA, accelera enormemente e la visuale non sarà mai (o quasi) scattosa come sulla iGPU Intel del processore stesso (che va bene sino al 2D).

Io prenderei una Z370 mini, ram da 3000 (che costano uno sputo in più rispetto alle altre e possono migliorare il processore in ambito lavorativo), case miniITX da pochi spicci ma buono, processore Intel e sopratutto GPU nvidia.

Asrock Z370m-itx/ac 118€ (taocomputer)
CMK16GX4M2B3000C15 come ram 174.82€ (taocomputer)
i5-8400 circa 170€ (trovaprezzi) versione boxed per avere il dissipatorino incluso
EVGA 430W 42€ (amazon)
SSD quello che avevi scelto (occhio che 120GB sono pochi pochi) oppure un MX500 da 250GB sata3 che trovi sui 75€ (sono pari velocità)
Cooler Master Q300L 45-50€ (vari shop, usa trovaprezzi)
Scheda video almeno una GTX1050 da 2GB, meglio sarebbe da 4. In caso valutare la sorella leggermente più potente come questa che ha già 4GB.

Somma totale della macchina: 770€ circa

In ambito lavorativo ti serve RAM e VRAM, tu prima avevi 8GB della prima e zero della seconda. Con questa soluzione avresti 16GB della prima e 4 sulla seconda.
Fonte: lavoro al CAD ormai da oltre 10 anni
Fonte alternativa: https://forums.autodesk.com/t5/autocad-forum/question-about-ram-speed/td-p/6788165
il case è un micro-ATX, potrebbe risparmiare sulla scheda madre andando su una z370m o cambiare case con un cougar qbx
alimentatore ATX o SFX dipende dal case, è sceso parecchio l'evga b3 550w (semi fanless e modulare sui 55€) và bene per il q300
intel preferisco sempre le versioni K per lavorare, molta più potenza
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
il case è un micro-ATX, potrebbe risparmiare sulla scheda madre andando su una z370m o cambiare case con un cougar qbx
alimentatore ATX o SFX dipende dal case, è sceso parecchio l'evga b3 550w (semi fanless e modulare sui 55€) và bene per il q300
intel preferisco sempre le versioni K per lavorare, molta più potenza

budget veramente all'osso ed ho risparmiato su tutto, con la versione k ti serve un dissipatore extra al costo in più, EVGA 430W basta ed avanza pure per una 1070,
case è cmq piccolo e ci sta tutto tutto (visto il prezzo è da prendere al volo secondo me).
mobo Z370M Pro4 mATX in caso: https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37933
in effetti a qualche soldo in meno come al solito, non ci avevo pensato

il minimo è questo
altrimenti cougar+itx a qualche spiccio in più ma con EVGA430

EVGA b3 550W occhio che è 150mm di lunghezza e nel cougar non ci sta (max 140mm)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
altrimenti cougar+itx a qualche spiccio in più ma con EVGA430
ci sono gli sfx di sharkoon che sono 80+bronze paragonabili ai cx

poi se non deve trasportarlo ma l'itx non è una necessità, il q300 è fatto bene, piccolo per un micro-ATX, e ha maggiore areazione
 

ledionll

Nuovo Utente
4
0
come alimentatore penso che il SHARKOON SilentStorm SFX 450W Certificazione 80 Plus Bronze vada bene (anche come prezzo sui 45€),
per quanto riguarda la cpu l'intel i5-8400 penso sia la scelta migliore
la scheda madre Asrock Z370m-itx/ac va bene ma forse posso trovare qualcosa di meno costoso visto che questa ha anche la possibilità di OC
La scheda video invece pensavo di comprarla in un secondo momento in base anche alle necessità che avro dato che ho anche un xps 15 del 2017
Per quanto riguarda la case la mini itx non è in discussione ma volevo qualcosa di carino e le cooler master non mi fanno impazzire
se avete dei ulteriori suggerimenti
per lo storage invece penso che un ssd da 128 gb sia sufficiente poiché ho un paio di hd vecchi che spero di poter riutilizzare
Anche per la ram pensavo di partire con una singola da 8 gb, poi in futuro si vedra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili