PC molto economico

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Ciao, devo assemblare un pc per mio papà perché il suo è molto vecchio e non si riesce nemmeno ad aggiornare il browser :asd: (è un AMD Sempron 2.0 ghz con 1.5gb di ram ddr1 con windows xp per intenderci). Il pc viene usato per operazioni molto leggere come controllare le mail, navigare in internet, scrivere qualche documento su word ecc. Avevo quindi pensato ad un paio di configurazioni molto molto economiche, una AMD e una INTEL.
La AMD è questa:

CPU: AMD A6 5400k (30€)
MOBO: ASRock FM2A68M-DG3+ (40€)
RAM: 4gb ddr3 1600mhz cl9 hyper fury (30€)
PSU: Corsair vs 450 (40€)
CASE: Bitfenix Nova (40€)
HDD: Seagate 500gb (35€)

In totale sono circa 215€

Per quanto riguarda quella Intel, cambiano solo processore e scheda madre, il resto è uguale:

CPU: intel Celeron g1840 (35€)
MOBO: ASRock H81M-DGS 2.0 (40€)

Vorrei sapere cosa ne pensate e quale è meglio in vista di upgrade futuri. Qualsiasi suggerimento è ben accetto, tenete presente che come budget non vorrei superare i 230-240 €
:thanks:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, devo assemblare un pc per mio papà perché il suo è molto vecchio e non si riesce nemmeno ad aggiornare il browser :asd: (è un AMD Sempron 2.0 ghz con 1.5gb di ram ddr1 con windows xp per intenderci). Il pc viene usato per operazioni molto leggere come controllare le mail, navigare in internet, scrivere qualche documento su word ecc. Avevo quindi pensato ad un paio di configurazioni molto molto economiche, una AMD e una INTEL.
La AMD è questa:

CPU: AMD A6 5400k (30€)
MOBO: ASRock FM2A68M-DG3+ (40€)
RAM: 4gb ddr3 1600mhz cl9 hyper fury (30€)
PSU: Corsair vs 450 (40€)
CASE: Bitfenix Nova (40€)
HDD: Seagate 500gb (35€)

In totale sono circa 215€

Per quanto riguarda quella Intel, cambiano solo processore e scheda madre, il resto è uguale:

CPU: intel Celeron g1840 (35€)
MOBO: ASRock H81M-DGS 2.0 (40€)

Vorrei sapere cosa ne pensate e quale è meglio in vista di upgrade futuri. Qualsiasi suggerimento è ben accetto, tenete presente che come budget non vorrei superare i 230-240 €
:thanks:


Ciao :)

Tutte e due vanno evitate come la peste visto che è robba vecchia e morta. Le schede madri socket 1150 (le H81 etc...) e le relative cpu non vengono più prodotte da Intel e dai produttori delle schede madri e quindi trovi solo fondi di magazzino.
I Corsiar VS sono pessimi alimentatore e non vanno proprio acquistati. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Se proprio vuoi buttare 200/240 ti consiglio i biglietti gratta e vinci.

Quando si fa una configurazione prima si guardano le carattarestiche tecniche e poi dopo il prezzo.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, devo assemblare un pc per mio papà perché il suo è molto vecchio e non si riesce nemmeno ad aggiornare il browser :asd: (è un AMD Sempron 2.0 ghz con 1.5gb di ram ddr1 con windows xp per intenderci). Il pc viene usato per operazioni molto leggere come controllare le mail, navigare in internet, scrivere qualche documento su word ecc. Avevo quindi pensato ad un paio di configurazioni molto molto economiche, una AMD e una INTEL.
La AMD è questa:

CPU: AMD A6 5400k (30€)
MOBO: ASRock FM2A68M-DG3+ (40€)
RAM: 4gb ddr3 1600mhz cl9 hyper fury (30€)
PSU: Corsair vs 450 (40€)
CASE: Bitfenix Nova (40€)
HDD: Seagate 500gb (35€)

In totale sono circa 215€

Per quanto riguarda quella Intel, cambiano solo processore e scheda madre, il resto è uguale:

CPU: intel Celeron g1840 (35€)
MOBO: ASRock H81M-DGS 2.0 (40€)

Vorrei sapere cosa ne pensate e quale è meglio in vista di upgrade futuri. Qualsiasi suggerimento è ben accetto, tenete presente che come budget non vorrei superare i 230-240 €
:thanks:
@azz 240€ è dura puoi valutare minimo minimo una cosa del genere:

Bitfenix nova 30€
CX450M 50€
B250M 60€ circa
G4560 50€
Ram corsair vengeance lpx 2*4 60€
HD Toshiba 40€

Totale 290€ e te lo assembli tu

Oppure guarda su usato nel mercatino qualche pezzo economico
 
I

il velo di Maya

Ospite
Come configurazione si può fare così:

Immagine.jpg

L' ho fatto su Bmp Power che è uno degli e-shop consigliati.
Del Bitfenix Nova è rimasto solo quello di colore bianco.

Provo a vedere se si può risparmiare leggermente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bitrey

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
cacchiarola ragazzi, voi siete pure bravi a fare le configurazioni serie ma sul risparmiare non vi ci vedo proprio. va bene le sue configurazioni. l a6 5400 lo preferisco, lo uso tutti i giorni e non è lento, ma anche il celeron ugualmente. cambierei il corsair vs per risparmiare ulteriormente (con cognizione di causa) verso un fsp bulk et simila (dipende dallo shop che ha scelto cos'ha) e IMPORTANTE cercherei di infilarci dentro a tutti i costi un a8 7600 che già era un procio prestazioni/spesa eccezionale prima, ma adesso a 50€ sbanca tutto.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Oppure c'è questa dove l' alimentatore è pure leggermente migliore:

Immagine2.jpg

L' ho fatta su PuntoComShop che è un altro degli e-shop consigliati qui sul forum
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
per un totale di 212€ io farei cosi
W30tAzk.png
 
I

il velo di Maya

Ospite
per un totale di 212€ io farei cosi
W30tAzk.png

Il socket FM2/FM2+ è vecchio e morto. Poi è più limitata lato upgrade.
Le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita. Poi dato che questo periodo tutte le ram costano un sacco questo è un motivo in più per non andare sulle ddr3.
Poi bisogna calcolare che una parte della ram viene riservata alla scheda video integrata e poi ho considerato anche la longevità ed è per questo che non ho messo un banco di ram ddr4 da 4gb.

Il case è pessimo e plasticoso.
Risparmiare 6 euro circa per prendere il taglio da 500gb non ha proprio senso.

L' utente ha pure parlato di upgrade futuri e quindi il taglio da 300 watt non mi convince molto.

Facendo una configurazione con l' alimentatore che hai menzionato (ho visto che è presente nella guida alimentatori 2017 XD) viene così:
 

Allegati

  • Immagine4.jpg
    Immagine4.jpg
    184 KB · Visualizzazioni: 161

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Il socket FM2/FM2+ è vecchio e morto. Poi è più limitata lato upgrade.
Le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita. Poi dato che questo periodo tutte le ram costano un sacco questo è un motivo in più per non andare sulle ddr3.
Poi bisogna calcolare che una parte della ram viene riservata alla scheda video integrata e poi ho considerato anche la longevità ed è per questo che non ho messo un banco di ram ddr4 da 4gb.

Il case è pessimo e plasticoso.
Risparmiare 6 euro circa per prendere il taglio da 500gb non ha proprio senso.

L' utente ha pure parlato di upgrade futuri e quindi il taglio da 300 watt non mi convince molto.

Facendo una configurazione con l' alimentatore che hai menzionato (ho visto che è presente nella guida alimentatori 2017 XD) viene così:

Quoto tutto è una scelta consapevole.
l fm2 è finito (ma anche per questo costa poco), le ddr3 sono morte e d'accordo ma costano meno. ok per 1tera il 500 era solo per stare in budget.
ma vediamo pure l'altro lato della medaglia. Per l'utilizzo che se ne farà l'a8 è sovrabbondante, quando si richiederà un upgrade perchè non tiene più il passo, sarranno morte anche le ddr4 e l'attuale socket intel.

Però non mi criticare l'alimentatore, che per quello che costa è la scelta migliore, gli fsp non si rompono mai, e se proprio fosse necessario una vga dedicata con alimentazione ausiliaria (che mi pare assurdo) viste le richieste iniziali, si può sempre prendere un adattatore molex pcie.
 

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Innanzitutto grazie per le risposte.
Allora, per l'utilizzo che si farà di quel pc 8gb di ram sono sprecati, idem il g4560 (ce l'ho io ed è molto performante anche per me che faccio cose più pesanti). L'A8 l'avevo preso in considerazione anch'io, poi però ho scelto l'A6 per risparmiare... cioè, tenete presente che col Sempron quelle 4 cavolate ancora riesce a farle :asd: . Diciamo che su siti dove ci sono animazioni fa fatica, i video su youtube non si possono guardare perché va a scatti anche mettendo la risoluzione al minimo e non è possibile aggiornare sistema operativo, browser e programmi vari. Avrei anche in mente di mettere un ssd da 60gb al posto dell'hard disk meccanico, tanto per mio papà tutti quei giga sono inutili, e in più con un ssd ci guadagnerebbe in velocità. Ho però paura che l'ssd duri di meno... Ma come mai i Corsair VS non sono buoni?
 

RedCats

Utente Attivo
152
27
Il case non lo puoi riciclare?
Anche per me per rimanere nel budget guarderei l'usato e sicuramente metterei un ssd.
Sul nuovo per 20/30€ rimarrei sul pentium 4560 anche se non so se richieda Windows 10 64bit.
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Innanzitutto grazie per le risposte.
Allora, per l'utilizzo che si farà di quel pc 8gb di ram sono sprecati, idem il g4560 (ce l'ho io ed è molto performante anche per me che faccio cose più pesanti). L'A8 l'avevo preso in considerazione anch'io, poi però ho scelto l'A6 per risparmiare... cioè, tenete presente che col Sempron quelle 4 cavolate ancora riesce a farle :asd: . Diciamo che su siti dove ci sono animazioni fa fatica, i video su youtube non si possono guardare perché va a scatti anche mettendo la risoluzione al minimo e non è possibile aggiornare sistema operativo, browser e programmi vari. Avrei anche in mente di mettere un ssd da 60gb al posto dell'hard disk meccanico, tanto per mio papà tutti quei giga sono inutili, e in più con un ssd ci guadagnerebbe in velocità. Ho però paura che l'ssd duri di meno... Ma come mai i Corsair VS non sono buoni?

ok. ma a8 e a6 ballano 15€ a fronte di un + 50% di prestazioni.
anche i nuovi pentium con l'HT valgono ogni singolo centesimo.
Non è che i corsair vs siano "il male" solo che non valgono nemmeno i pochi soldi che costano se li si guarda dentro http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page447.htm fermo restando che un pc con grafica integrata lo avvii anche con il più cinese degli alimentatori, io comprerei comunque qualcosa di affidabile al giusto prezzo.
La durata di un ssd è proporzionale alla sua capacità in GB e alla tecnologia delle sue celle. Cmq assimilabile alla durata di un hard disk meccanico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili