PROBLEMA PC morto dopo aggiornamento del BIOS andato male!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simone Fiscante

Nuovo Utente
14
0
Salve,ho una scheda madre MSI X79A-GD45 (8D), mentra aggiornavo il BIOS il pc si è bloccato al punto che l'ho dovuto spegnere dall'alimentatore....Ho provato a riaccendere, ma il pc alla prima accensione si è riavviato subito per poi rimanaere acceso senza dare nessun segnale(infatti lo schermo del computer non riconosce il pc)..ho provato a resettare il bios cliccando sul tasto reset CMOS(visto che la scheda madre è priva di Jumper) e ho provato anche a togliere la batteria, ma il problema è rimasto lo stesso....Aiutatemi!!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
mi sa che ci hai perso la scheda...
MAI togliere l alimentazione durante un aggiornamento bios...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Default

scusate (scusa, frizz) la citazione in pubblico ma e' l'unico posto che conosco che riprogrammava i bios. -Non vuole essere pubblicita' a scopo di lucro- e' solo per vedere se riescono a riparargliela, a me e' capitato -millenni fa,AMD SLOT-A- e l'ho riparato da loro. Forse lo fanno ancora.

Se no ne compri uno da ebay gia' programmato no?
Prendi uno che lo sa fare, dissaldi e cambi il chip. (temo sia saldato su piastra)
Peccato buttare una X79 per una cavolata del genere
L'ho gia' trovato a tipo,15-17 euro
ciao
 
Ultima modifica:

master3489

Nuovo Utente
8
0
io avevo un pc che si accendeva ma non si vedeva niente (video) l'ho portato ad aggiustare e dal tecnico funzionava e da me no quindi non ho ancora scoperto quale fosse la causa del mio pc ma so che a casa di un mio amico e partito senza problemi ed a casa mia ho altri 2 pc che funzionano bene senza mai problemi quindi non so come si possa risolvere il problema perchè neanche io non sono riuscito a capire come risolverlo anche se dal tecnico funziona al 100 per 100
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' un' aneddoto molto bello,
tuttavia non aggiunge nulla alla discussione dato che qui si parla di un agggiornamento bios fallito e conseguente scheda madre in blocco per questo motivo

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4 e wildmoar

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
molto tempo fa, avevo letto in rete, che tramite floppy, ora penso anche da usb, si poteva riprogrammare il bios automaticamente.
 

Simone Fiscante

Nuovo Utente
14
0
vi ringrazio tutti per le risp...ora prova a smontare il tutto e fare dei tentativi ...è un peccato visto che il computer ha pochi mesi di vita e non vorrei già buttar via la scheda madre..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
vi ringrazio tutti per le risp...ora prova a smontare il tutto e fare dei tentativi ...è un peccato visto che il computer ha pochi mesi di vita e non vorrei già buttar via la scheda madre..
Non dovrai buttar via la scheda madre, e non dovrai fare alcuna operazione particolare. La MSI X79A-GD45 (8D) possiede due chip contenenti il bios. Per attivare il bios secondario non dovrai far altro che cambiare posizione allo switch denominato "MULTI_BIOS_SWITCH", posizionato appena sopra le porte sata. Attualmente lo switch è in posizione "A"; spegni il pc, sposta lo switch nella posizione "B" e il sistema si avvierà normalmente utilizzando il bios secondario. ;) Potrai così entrare nel bios e ripristinare il bios "A" in questo modo:
- connetti una penna usb
- entra nel setup del bios e vai sotto Utilities -> M-Flash
- salva il bios sulla penna scegliendo "Save BIOS to storage"
- a questo punto, sposta nuovamente lo switch "MULTI_BIOS_SWITCH" nella posizione "A", quella che attiva il bios corrotto, senza spegnere il pc e senza uscire dal bios (resta nell'utility M-Flash)
- scegli "Select one file to update BIOS", indica il percorso della penna e carica il bios; esso verrà caricato nel bios corrotto
- esci dal bios, spegni il pc, riaccendilo: dovrebbe ripartire con il bios "A"; in caso qualcosa sia andato storto, potrai sempre avviare il pc con il bios "B" e riprovare.
 

vZeeKHD

Utente Èlite
4,464
526
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5E Deluxe@ Rampage
HDD
Maxtor Sata 320GB
RAM
4GB OCZ Reaper 1066
GPU
Nvidia 9800GT
Audio
Supreme FX
Monitor
Samsung 1080p
PSU
OCZ Stealthxstream 600w
Case
Lancool K62
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Poi non so voi se lo sapete ma è possibile fare il flash del bios originale tramite le porte parallele di un altra scheda madre, in caso vuoi buttarla provo a recuperarla io ;)
 

Simone Fiscante

Nuovo Utente
14
0
Tutto perfetto prima di leggere le vostre risp ho notato lo switch multi bios e ho messo sul lato b....ora farò come citato sopra per ripristinare il lato a...volevo chiedere un'ultima cosa....la mia scheda madre non fà il beep eppure funziona tutto bene...questo problema lo avevo già prima dell'aggiornamento del BIOS andato male...Come mai appena assemblato il PC la scheda madre faceva beep e ora non più????
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non dovrai buttar via la scheda madre, e non dovrai fare alcuna operazione particolare. La MSI X79A-GD45 (8D) possiede due chip contenenti il bios. Per attivare il bios secondario non dovrai far altro che cambiare posizione allo switch denominato "MULTI_BIOS_SWITCH", posizionato appena sopra le porte sata. Attualmente lo switch è in posizione "A"; spegni il pc, sposta lo switch nella posizione "B" e il sistema si avvierà normalmente utilizzando il bios secondario. ;) Potrai così entrare nel bios e ripristinare il bios "A" in questo modo:
- connetti una penna usb
- entra nel setup del bios e vai sotto Utilities -> M-Flash
- salva il bios sulla penna scegliendo "Save BIOS to storage"
- a questo punto, sposta nuovamente lo switch "MULTI_BIOS_SWITCH" nella posizione "A", quella che attiva il bios corrotto, senza spegnere il pc e senza uscire dal bios (resta nell'utility M-Flash)
- scegli "Select one file to update BIOS", indica il percorso della penna e carica il bios; esso verrà caricato nel bios corrotto
- esci dal bios, spegni il pc, riaccendilo: dovrebbe ripartire con il bios "A"; in caso qualcosa sia andato storto, potrai sempre avviare il pc con il bios "B" e riprovare.

Geniale, come facevi a saperla? Non e' nemmeno citato nelle specifiche sul sito.
Ti stimo
:inchino:

Tutto perfetto prima di leggere le vostre risp ho notato lo switch multi bios e ho messo sul lato b....ora farò come citato sopra per ripristinare il lato a...volevo chiedere un'ultima cosa....la mia scheda madre non fà il beep eppure funziona tutto bene...questo problema lo avevo già prima dell'aggiornamento del BIOS andato male...Come mai appena assemblato il PC la scheda madre faceva beep e ora non più????

Si sara' staccato il cavo dell'altoparlantino interno, o forse e' lo stesso che si e' rotto. Comunque non implica nulla

ciaociao
 

darktemptate

Utente Attivo
216
8
CPU
Intel Core i5-3570K @4.3GHz | CoolerMaster Hyper 412S
Scheda Madre
Asus P8Z77V-LX
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance High Profile 2x4GB
GPU
ATI Sapphire R9 290 Tri-X OC
Monitor
AOC i2757FM - IPS
PSU
ThermalTake Paris 650W
Case
Zalman Z9
OS
Windows 8.1 Pro 64bit | OSX Yosemite Zone 10.10.1
Non dovrai buttar via la scheda madre, e non dovrai fare alcuna operazione particolare. La MSI X79A-GD45 (8D) possiede due chip contenenti il bios. Per attivare il bios secondario non dovrai far altro che cambiare posizione allo switch denominato "MULTI_BIOS_SWITCH", posizionato appena sopra le porte sata. Attualmente lo switch è in posizione "A"; spegni il pc, sposta lo switch nella posizione "B" e il sistema si avvierà normalmente utilizzando il bios secondario. ;) Potrai così entrare nel bios e ripristinare il bios "A" in questo modo:
- connetti una penna usb
- entra nel setup del bios e vai sotto Utilities -> M-Flash
- salva il bios sulla penna scegliendo "Save BIOS to storage"
- a questo punto, sposta nuovamente lo switch "MULTI_BIOS_SWITCH" nella posizione "A", quella che attiva il bios corrotto, senza spegnere il pc e senza uscire dal bios (resta nell'utility M-Flash)
- scegli "Select one file to update BIOS", indica il percorso della penna e carica il bios; esso verrà caricato nel bios corrotto
- esci dal bios, spegni il pc, riaccendilo: dovrebbe ripartire con il bios "A"; in caso qualcosa sia andato storto, potrai sempre avviare il pc con il bios "B" e riprovare.

Sei un genio! :ok:
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Supponiamo che la scheda madre non sia dotata del dual bios. Se l'utente avesse inserito un cd con sopra il bios , la scheda non l'avrebbe preso spontaneamente??
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
serassone sei un grande, se dovessi passare dalle parti di torino ti offro una birra:ok:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Supponiamo che la scheda madre non sia dotata del dual bios. Se l'utente avesse inserito un cd con sopra il bios , la scheda non l'avrebbe preso spontaneamente??

No.

C'era un vecchio metodo di ripristinare un bios alla cieca se il bootblock dello stesso era intero,
ma il tutto implicava l'uso di un floppy.
Cosa di cui purtroppo temo una X79 non possa fruire.
Ormai simili metodi, come la porta parallela, il floppy con il file del bios sopra e tenere premuto CANC o altre strane combinazioni di tasti, fino ad arrivare all'avvio usando una scheda video ISA, qualcosa mi dice che non possano piu' essere usati.

Comunque il modo di far ripartire una scheda madre col bios saltato c'e' sempre. Riprogrammarlo da fuori, in casi estremi - il dual bios e' una caratteristica quasi esclusiva delle scheda madre gigabyte

ciaociao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili