Pc non da segni di vita,

EnricoR

Nuovo Utente
28
2
Spero di aver scelto la sezione giusta.

Qualche giorno fa è andata via la corrente mentre il pc era acceso, quando ho provato a riaccenderlo non ha dato alcun segno di vita. Poiché mi è stato regalato non avevo idea di che pezzi montasse, aprendolo ho subito notato un alimentatore della iTek da nemmeno 20 euro, ho pensato che il problema fosse quello e visto che in ogni caso lo avrei cambiato ho acquistato un alimentatore corsair da 650 w. Sfortunatamente non è cambiato nulla, sulla scheda madre non ho notato led accesi ma forse non ce ne sono visto quanto è economica. Un altra cosa che ho notato è che le usb, solitamente alimentate anche a pc spento con alimentatore su on, ora non lo sono. Posso essere sicuro che il problema sia la scheda madre e procedere alla sostituzione? Oppure il problema potrebbe essere causato anche altri componenti?

Vi posto la configurazione se dovesse servire:
mobo: asus K110M-K D3
cpu: i-3 6100
scheda video: gtx 750 ti 1gb asus
ssd: kingston 120 gb
ram: kingston 8gb (1 banco) ddr3
hhd: Western Digital Green 1 Tb

Mi sono ricordato che ho avuto un dubbio mentre montavo l'alimentatore, il connettore per l'alimentazione della cpu sulla scheda madre è a 4 pin, quello dell'alimentatore a 8. Così ho separato quello da 8 in due da 4 visto che era possibile. Dovevo collegarlo comunque unito? Oppure potrei aver sbagliato a scegliere quale dei due collegare?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
o l'alimentatore o la scheda madre.
Quale corsair hai preso? Spero non il VS, non siamo ai livelli dell'itek ma è la sua componentistica soffre parecchio il caldo.
Ok il connettore 4 pin per la cpu. Gli altri 4 servono per cpu ingorde :D
Sulla mobo non si accende nulla? Led? Ventole?
Nel caso se volessi sostituire la scheda madre, se prendi da Amazon, puoi sempre fare il reso entro 30 giorni qualora ti accorgessi di aver fatto un acquisto inutile (se non fosse un problema di mobo).
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Spero di aver scelto la sezione giusta.

Qualche giorno fa è andata via la corrente mentre il pc era acceso, quando ho provato a riaccenderlo non ha dato alcun segno di vita. Poiché mi è stato regalato non avevo idea di che pezzi montasse, aprendolo ho subito notato un alimentatore della iTek da nemmeno 20 euro, ho pensato che il problema fosse quello e visto che in ogni caso lo avrei cambiato ho acquistato un alimentatore corsair da 650 w. Sfortunatamente non è cambiato nulla, sulla scheda madre non ho notato led accesi ma forse non ce ne sono visto quanto è economica. Un altra cosa che ho notato è che le usb, solitamente alimentate anche a pc spento con alimentatore su on, ora non lo sono. Posso essere sicuro che il problema sia la scheda madre e procedere alla sostituzione? Oppure il problema potrebbe essere causato anche altri componenti?

Vi posto la configurazione se dovesse servire:
mobo: asus K110M-K D3
cpu: i-3 6100
scheda video: gtx 750 ti 1gb asus
ssd: kingston 120 gb
ram: kingston 8gb (1 banco) ddr3
hhd: Western Digital Green 1 Tb

Mi sono ricordato che ho avuto un dubbio mentre montavo l'alimentatore, il connettore per l'alimentazione della cpu sulla scheda madre è a 4 pin, quello dell'alimentatore a 8. Così ho separato quello da 8 in due da 4 visto che era possibile. Dovevo collegarlo comunque unito? Oppure potrei aver sbagliato a scegliere quale dei due collegare?
Che ram sono per la precisione?
 

EnricoR

Nuovo Utente
28
2
o l'alimentatore o la scheda madre.
Quale corsair hai preso? Spero non il VS, non siamo ai livelli dell'itek ma è la sua componentistica soffre parecchio il caldo.
Ok il connettore 4 pin per la cpu. Gli altri 4 servono per cpu ingorde :D
Sulla mobo non si accende nulla? Led? Ventole?
Nel caso se volessi sostituire la scheda madre, se prendi da Amazon, puoi sempre fare il reso entro 30 giorni qualora ti accorgessi di aver fatto un acquisto inutile (se non fosse un problema di mobo).
Si il VS ahah, non mi sembrava il caso di spendere di più per quelle componenti, anche se sinceramente speravo fosse un po meglio dell'iTek. In ogni caso anche quello preso da Amazon quindi posso mandarlo indietro. Comunque no non si accende nulla, ne ventole ne led.

Che ram sono per la precisione?
Non l'ho assemblato io, ma mi sembra questa.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Si il VS ahah, non mi sembrava il caso di spendere di più per quelle componenti, anche se sinceramente speravo fosse un po meglio dell'iTek. In ogni caso anche quello preso da Amazon quindi posso mandarlo indietro. Comunque no non si accende nulla, ne ventole ne led.


Non l'ho assemblato io, ma mi sembra questa.
Due cosa peggio dell'altra
Alimentatore scadente.
Ram DDR3 sconsigliata con skylake.
Rimanderei tutto indietro
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si il VS ahah, non mi sembrava il caso di spendere di più per quelle componenti, anche se sinceramente speravo fosse un po meglio dell'iTek. In ogni caso anche quello preso da Amazon quindi posso mandarlo indietro. Comunque no non si accende nulla, ne ventole ne led.


Non l'ho assemblato io, ma mi sembra questa.
spero di no, è una ddr3.
Per l'alimentatore ti consiglio il reso. Ne puoi prendere uno che costa poco ma migliore e più affidabile.
Spendere poco per l'alimentatore, che è il componente più importante di tutto il pc, ti fa rischiare di buttare tutto (ma non è il caso del VS).
 

EnricoR

Nuovo Utente
28
2
spero di no, è una ddr3.
Per l'alimentatore ti consiglio il reso. Ne puoi prendere uno che costa poco ma migliore e più affidabile.
Spendere poco per l'alimentatore, che è il componente più importante di tutto il pc, ti fa rischiare di buttare tutto (ma non è il caso del VS).
Senza alcun dubbio è una ddr3, la scheda madre supporta solo quelle mi sembra.


Due cosa peggio dell'altra
Alimentatore scadente.
Ram DDR3 sconsigliata con skylake.
Rimanderei tutto indietro

Sfortunatamente non posso mandarlo indietro, ha già più di un anno e mezzo. Vorrei cercare di farlo durare altrettanto se riesco senza spenderci troppo per poi assemblarne uno nuovo.
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Devi usare un altro alimentatore.
Tom s parlava anche di cpu fritte per colde delle ddr3 1.5V
 

EnricoR

Nuovo Utente
28
2
Già che devo cambiare la scheda madre, potrei passare anche a delle ddr4. Anche perché ho fatto veramente fatica a trovare delle schede madri 1151 con delle ddr3 e non mi sembrano un gran che, chi mi ha assemblato il pc deve essersi veramente impegnato per sbagliare.... Intanto vedo di mandare indietro l'alimentatore, qualche consiglio per sostituirlo?
 

angelo0001

Utente Èlite
3,741
594
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte AX370 Gaming K7
HDD
Crucial P5 plus 1TB + 750GB SSD SATA + 14TB HDD
RAM
16GB DDR4 G-Skiill Trident Z RGB 3200Mhz CL16
GPU
Zotac RTX 3060 TI Twin Edge
Audio
Integrata
Monitor
Xiaomi Mi Monitor 2K 1440P@165HZ
PSU
EVGA Supernova 650G2
Case
NZXT H440 Red
Net
EOLO 100
OS
Windows 11
Già che devo cambiare la scheda madre, potrei passare anche a delle ddr4. Anche perché ho fatto veramente fatica a trovare delle schede madri 1151 con delle ddr3 e non mi sembrano un gran che, chi mi ha assemblato il pc deve essersi veramente impegnato per sbagliare.... Intanto vedo di mandare indietro l'alimentatore, qualche consiglio per sostituirlo?
Si mi sa che è andata la scheda madre.
Ah prevenire è meglio che curare..
Alimentatore mandalo indietro e prendi un cx450m o cx550m.
Le ram vanno cambiate, sconsigliate le dd3l, sconsigliatissime le ddr3 normali.
Rimane solo la cpu. Vedi tu cosa vuoi farw.
 
  • Mi piace
Reazioni: EnricoR

EnricoR

Nuovo Utente
28
2
Si mi sa che è andata la scheda madre.
Ah prevenire è meglio che curare..
Alimentatore mandalo indietro e prendi un cx450m o cx550m.
Le ram vanno cambiate, sconsigliate le dd3l, sconsigliatissime le ddr3 normali.
Rimane solo la cpu. Vedi tu cosa vuoi farw.
Ok grazie mille, a questo punto ci investo un po' di più, cambio scheda madre, ram e alimentatore (che prenderei con un wattaggio un po' più alto per un eventuale upgrade della scheda video). E sicuramente sconsiglierò vivamente a chiunque di andare ad acquistare pc facendoseli assemblare in certi negozi....
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Non ti resta che provare con un altra mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: EnricoR

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili