PROBLEMA Pc non parte dopo assemblaggio

francescofiumara

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti.
Io ho appena comprato tutti i pezzi per assemblare un pc.
MO: Asus ab350m-gaming3 della Gigabyte
HD: West digital 1 TB
SSD: SanDisk 240 GB
CPU: Rayzen 1500X
Alimentatore: TErmaltake 630 w
GPU: RX 580 8GB saphire nitro
Ram: 2 banchi Corsair da 8GB

Il mio problema è che non riesco a far partire neanche il PC, non mi da nulla sulo schermo che lo collego. Si accende la scheda madre (fa delle luci) ma non visualizzo nulla.

Io prima di comprare il tutto ho verificato che la scheda madre supportasse il processore Rayzen, utilizza la tecnologia AM4.
Non riesco a capire quale sia il prblema anche perchè ho già riasssemblato il pc più volte e non ci dovrebbero essere errori.

Secondo voi quale problema può essere?, Forse la scheda madre non è aggiornata alla versione per i Rayzen 5 (comprata inizio maggio e l'aggiornamento è uscito ad aprile), ma solo per i 7?

grazie mille per l'aiuto, spero di essere stato chiaro.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,132
801
Se ha ancora l'F3 come bios, potrebbe non supportarlo correttamente. Tante volte però, nonostante il mancato riconoscimento, ho visto che il boot veniva fatto comunque.
Dove hai collegato il monitor? Ho visto che la scheda madre ha anche delle uscite video, non è che hai collegato male?
Hai collegato i connettori di alimentazione alla vga?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti.
Io ho appena comprato tutti i pezzi per assemblare un pc.
MO: Asus ab350m-gaming3 della Gigabyte
HD: West digital 1 TB
SSD: SanDisk 240 GB
CPU: Rayzen 1500X
Alimentatore: TErmaltake 630 w
GPU: RX 580 8GB saphire nitro
Ram: 2 banchi Corsair da 8GB

Il mio problema è che non riesco a far partire neanche il PC, non mi da nulla sulo schermo che lo collego. Si accende la scheda madre (fa delle luci) ma non visualizzo nulla.

Io prima di comprare il tutto ho verificato che la scheda madre supportasse il processore Rayzen, utilizza la tecnologia AM4.
Non riesco a capire quale sia il prblema anche perchè ho già riasssemblato il pc più volte e non ci dovrebbero essere errori.

Secondo voi quale problema può essere?, Forse la scheda madre non è aggiornata alla versione per i Rayzen 5 (comprata inizio maggio e l'aggiornamento è uscito ad aprile), ma solo per i 7?

grazie mille per l'aiuto, spero di essere stato chiaro.
quell'alimentatore.... :cav:

Ricontrolla tutti i collegamenti e dove hai collegato l'uscita video come ti ha già detto MAX
(ricordo che questa CPU AMD non ha una scheda video integrata).
 

francescofiumara

Nuovo Utente
7
0
Se ha ancora l'F3 come bios, potrebbe non supportarlo correttamente. Tante volte però, nonostante il mancato riconoscimento, ho visto che il boot veniva fatto comunque.
Dove hai collegato il monitor? Ho visto che la scheda madre ha anche delle uscite video, non è che hai collegato male?
Hai collegato i connettori di alimentazione alla vga?

quell'alimentatore.... :cav:

Ricontrolla tutti i collegamenti e dove hai collegato l'uscita video come ti ha già detto MAX
(ricordo che questa CPU AMD non ha una scheda video integrata).

I collegamenti dovrebbero essere fatti bene, con la scheda video attaccata ho utilizzato solo hdmi e non il VGA, poi l'ho tolta percheè pensavo partisse da sola.
Posso riprovare a rifare tutto da capo, ma siete sicuri che dovrebbe partire anche con il bios non aggiornato?
prima che rimandi indietro il tutto
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
I collegamenti dovrebbero essere fatti bene, con la scheda video attaccata ho utilizzato solo hdmi e non il VGA, poi l'ho tolta percheè pensavo partisse da sola.
Posso riprovare a rifare tutto da capo, ma siete sicuri che dovrebbe partire anche con il bios non aggiornato?
prima che rimandi indietro il tutto
aspetta, non ho capito un passaggio:

con la scheda video attaccata ho utilizzato solo hdmi e non il VGA, poi l'ho tolta percheè pensavo partisse da sola.
Cosa intendi per "tolta perché pensavo partisse da sola"?
 

francescofiumara

Nuovo Utente
7
0
aspetta, non ho capito un passaggio:


Cosa intendi per "tolta perché pensavo partisse da sola"?

Pensavo che la scheda madre avesse una scheda video integrata quindi dopo averla provata con tutto installato (rx580 ecc) l'ho tolta per fare gli ulteriori test.
Forse è stato proprio quello a non farmela partire.
Ma se uso il VGA o HDMI cambia qualcoasa?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Pensavo che la scheda madre avesse una scheda video integrata quindi dopo averla provata con tutto installato (rx580 ecc) l'ho tolta per fare gli ulteriori test.
Forse è stato proprio quello a non farmela partire.
Ma se uso il VGA o HDMI cambia qualcoasa?


Il vga è supporta Solo il segnale analogico.
L' hdmi supporta Solo il segnale digitale e supporta anche l' audio. Usa l' HDMI.

Se invece hai la scheda video dedicata devi collegare il cavo che proviene dal monitor alla scheda video dedicata.
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
devi avere il bios F4 per il ryzen 1500x
pero mi fa strano che non ti dia la possibilità di entrarci per aggiornarlo.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Pensavo che la scheda madre avesse una scheda video integrata quindi dopo averla provata con tutto installato (rx580 ecc) l'ho tolta per fare gli ulteriori test.
Forse è stato proprio quello a non farmela partire.
Ma se uso il VGA o HDMI cambia qualcoasa?
Ryzen 5 e 7 non hanno una scheda grafica integrata, quindi le porte che hai sulla scheda madre sono inutili (servono perché supporteranno anche le APU...)
 

francescofiumara

Nuovo Utente
7
0
Rifatti tutti i collegamenti, ho usato due schede grafiche differenti e cambiato anche ram. Niente da fare non funziona, non so proprio come aggiornarla
 

francescofiumara

Nuovo Utente
7
0
Miracolosamente è partito, ho cambiato un'altra RAM ed è partito, sto aggiornando il BIOS.

Grazie a tutti per la disponibilità e per le informazioni
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
ah ecco, mi pareva strano che non potevi andare nel bios, dopo che hai finito controlla le ram.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili