PROBLEMA PC non parte se metto le RAM in dual channel

EnricoTre

Nuovo Utente
13
0
Ho la scheda madre GigaByte GA-H97-HD3 e le RAM CML8GX3M2A1600C9, tutti e due supportano il dual channel ma quando provo a collegarle negli slot dello stesso colore (1-3 o 2-4) il bios non finisce il POST segnalando un errore alla memoria, mentre se le collego vicine funziona tutto alla perfezione.
Ho fatto anche un memtest senza errori, sto usando il pc da 3-4 giorni ormai senza problemi, non che mi dia fastidio il fatto che il dual channel non funzioni ma almeno saperne il motivo.
Quale potrebbe essere il problema?

 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ho la scheda madre GigaByte GA-H97-HD3 e le RAM CML8GX3M2A1600C9, tutti e due supportano il dual channel ma quando provo a collegarle negli slot dello stesso colore (1-3 o 2-4) il bios non finisce il POST segnalando un errore alla memoria, mentre se le collego vicine funziona tutto alla perfezione.
Ho fatto anche un memtest senza errori, sto usando il pc da 3-4 giorni ormai senza problemi, non che mi dia fastidio il fatto che il dual channel non funzioni ma almeno saperne il motivo.
Quale potrebbe essere il problema?


Metti le ram in dual channel, entra nel bios e ripristina le impostazioni di default...
 

EnricoTre

Nuovo Utente
13
0
Metti le ram in dual channel, entra nel bios e ripristina le impostazioni di default...
Intendi entro nel bios come le ho messe ora (single) resetto il bios, spengo , metto le ram in dual e riavvio?
Perchè se le metto in dual il POST da errore e quindi non posso accedere al bios se non come ora
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Intendi entro nel bios come le ho messe ora (single) resetto il bios, spengo , metto le ram in dual e riavvio?
Perchè se le metto in dual il POST da errore e quindi non posso accedere al bios se non come ora

Si, ho letto male.... Mantieni le ram come sono adesso, entri nel bios, resetti alle impostazioni di default e poi provi a metterle nel 1 e 3 slot partendo da dx... :asd:
 

Paralex

Utente Èlite
2,729
107
CPU
I7 920 @ 4,0GHz V1.18
Dissipatore
Thermalthake IFX-14
Scheda Madre
ASUS Rampage II Extreme X58
HDD
SSD Corsair LE 265GB
RAM
12GB Corsair XMS3 1600MHz (6-6-6-21) 1.65V
GPU
Nvidia GeForce GTX 680 DirectCU II TOP
Audio
ROG X-FI Supreme FX
Monitor
Samsung 2494HS Full HD
PSU
Xilence Gaming Edition 800W
Case
Enermax Uber Chakra
OS
Windows 7 Professional 64bit
Seguo. Mi interessa sapere se risolvi! :)
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7

Gabriele Fenu

Utente Attivo
498
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Hai guardato se il socket e danneggiato?
Avevo due pin storti e mi faceva uno scherzo simile.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Hai guardato se il socket e danneggiato?
Avevo due pin storti e mi faceva uno scherzo simile.

Ci avevo pensato, però se funzionano bene i test di benchmark o sel il pc con le ram non in dual channel funziona correttamente, sembra più un problema di ram o di scheda madre....

Anche se alla fine possono essere comunque i pin danneggiati del socket....
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
498
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Ci avevo pensato, però se funzionano bene i test di benchmark o sel il pc con le ram non in dual channel funziona correttamente, sembra più un problema di ram o di scheda madre....

Anche se alla fine possono essere comunque i pin danneggiati del socket....[/QUOTE]


Esatto.
Il mio se mettevo le ram nel 3/4 slot funzionava.
Cmq con uno spillo ho raddrizzato i pin ed ora funziona benissimo.
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ci avevo pensato, però se funzionano bene i test di benchmark o sel il pc con le ram non in dual channel funziona correttamente, sembra più un problema di ram o di scheda madre....

Anche se alla fine possono essere comunque i pin danneggiati del socket....[/QUOTE]


Esatto.
Il mio se mettevo le ram nel 3/4 slot funzionava.
Cmq con uno spillo ho raddrizzato i pin ed ora funziona benissimo.

Addirizzare i pin con uno spillo è un operazione molto delicata.... occorono mani ferme e una vista da falco.... :asd:
Io cambierei mobo..
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
498
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
Addirizzare i pin con uno spillo è un operazione molto delicata.... occorono mani ferme e una vista da falco.... :asd:
Io cambierei mobo..

Beh... Tanto ormai la garanzia non te la cambia, per buttarla e spendere soldi per un altra, tanto vale provare... Al massimo fai più danni di prima,, ma tanto ormai non ci fai nulla...

Io non sono un esperto ma con una lente e un po' di pazienza ho risolto, risparmiando 130 euro!
 

EnricoTre

Nuovo Utente
13
0
AGGIORNAMENTI:
Ho resettato il bios togliendo la batteria, ho messe le ram negli slot 1 e 3 (DDR3_1 e DDR3_2) ma ha dato comunque i soliti beep di errore finchè non le ho messe alla vecchia maniera e mi si è avviato come al solito il bios.

Leggendo comunque nel libretto della scheda madre leggo:

"Dual Channel Memory Configuration
This motherboard provides four DDR3 memory sockets and supports Dual Channel Technology. After the
memory is installed, the BIOS will automatically detect the specifications and capacity of the memory. Enabling
Dual Channel memory mode will double the original memory bandwidth.
The four DDR3 memory sockets are divided into two channels and each channel has two memory sockets as
following:
Channel A: DDR3_2, DDR3_4
Channel B: DDR3_1, DDR3_3
Due to CPU limitations, read the following guidelines before installing the memory in Dual Channel mode.
1. Dual Channel mode cannot be enabled if only one DDR3 memory module is installed.
2. When enabling Dual Channel mode with two or four memory modules, it is recommended that memory
of the same capacity, brand, speed, and chips be used and installed in the same colored DDR3
sockets. For optimum performance, when enabling Dual Channel mode with two memory modules,
we recommend that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2 sockets.
"

L'ultima frase mi ha fatto venire dubbi perchè:
Se ha scritto "per ottimizzare le prestazioni quando abiliti la modalità dual Channel con due moduli di memoria è consigliato installarle negli slot ddr3_1 (primo slot) e ddr3_2 (terzo slot)" vuol dire che la modalità dual channel può essere abilitata anche senza averle in quei due slot, senza prestazioni ottimali ok, ma comunque vuol dire che un dual channel è presente anche nell'altro caso. Dopo mi rimane il dubbio se per abilitare intende semplicemente installare due moduli di memoria.

Comunque a me va bene anche così, era soltanto per sapere il motivo, non voglio continuare a mettere le mani al pc finchè funziona :P
 

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
AGGIORNAMENTI:
Ho resettato il bios togliendo la batteria, ho messe le ram negli slot 1 e 3 (DDR3_1 e DDR3_2) ma ha dato comunque i soliti beep di errore finchè non le ho messe alla vecchia maniera e mi si è avviato come al solito il bios.

Leggendo comunque nel libretto della scheda madre leggo:

"Dual Channel Memory Configuration
This motherboard provides four DDR3 memory sockets and supports Dual Channel Technology. After the
memory is installed, the BIOS will automatically detect the specifications and capacity of the memory. Enabling
Dual Channel memory mode will double the original memory bandwidth.
The four DDR3 memory sockets are divided into two channels and each channel has two memory sockets as
following:
Channel A: DDR3_2, DDR3_4
Channel B: DDR3_1, DDR3_3
Due to CPU limitations, read the following guidelines before installing the memory in Dual Channel mode.
1. Dual Channel mode cannot be enabled if only one DDR3 memory module is installed.
2. When enabling Dual Channel mode with two or four memory modules, it is recommended that memory
of the same capacity, brand, speed, and chips be used and installed in the same colored DDR3
sockets. For optimum performance, when enabling Dual Channel mode with two memory modules,
we recommend that you install them in the DDR3_1 and DDR3_2 sockets.
"

L'ultima frase mi ha fatto venire dubbi perchè:
Se ha scritto "per ottimizzare le prestazioni quando abiliti la modalità dual Channel con due moduli di memoria è consigliato installarle negli slot ddr3_1 (primo slot) e ddr3_2 (terzo slot)" vuol dire che la modalità dual channel può essere abilitata anche senza averle in quei due slot, senza prestazioni ottimali ok, ma comunque vuol dire che un dual channel è presente anche nell'altro caso. Dopo mi rimane il dubbio se per abilitare intende semplicemente installare due moduli di memoria.

Comunque a me va bene anche così, era soltanto per sapere il motivo, non voglio continuare a mettere le mani al pc finchè funziona :P

Il dual channel si auto-abilita.... :asd:
comunque io sono dell'idea che hai la mobo danneggiata... per un problema di fabbrica, oppure come dicevamo Gabriele Fenu ed io, è possibile che durante il montaggio tu abbia piegato in maniera impercettibile uno o più pin del socket, rendendo impossibile alla mobo di gestire il dual channel....
 
  • Mi piace
Reazioni: Ockram

Ockram

Utente Attivo
58
9
CPU
i5-4690K @ 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
GPU
ZOTAC 1080Ti
Monitor
Dell S2716DG
Case
Mastercase Pro 5
Periferiche
Corsair K70 RGB mx Red - Logitech G600 mmo
Il dual channel si auto-abilita.... :asd:
comunque io sono dell'idea che hai la mobo danneggiata... per un problema di fabbrica, oppure come dicevamo Gabriele Fenu ed io, è possibile che durante il montaggio tu abbia piegato in maniera impercettibile uno o più pin del socket, rendendo impossibile alla mobo di gestire il dual channel....
Ciao a tutti, riapro questa discussione vecchia perché ho lo stesso problema. Mobo funzionante da 3 anni (Gigabyte H87) con ram in dual channel (slot grigi). Cambio pasta termica al dissi e rimontando il pc non boota. Dopo vari test scopro che il dual channel non funziona ed il pc si avvia solamente se installo le ram nei primi due slot (vicini, uno nero l'altro grigio).
Cntrollo il socket e vedo che 2 pin sono piegati. Non tocco niente per non peggiorare le cose e uso il pc senza dual channel. Ora, rischio e provo a raddrizzare i pin oppure continuo così? Comportano qualche rischio i pin piegati?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti, riapro questa discussione vecchia perché ho lo stesso problema. Mobo funzionante da 3 anni (Gigabyte H87) con ram in dual channel (slot grigi). Cambio pasta termica al dissi e rimontando il pc non boota. Dopo vari test scopro che il dual channel non funziona ed il pc si avvia solamente se installo le ram nei primi due slot (vicini, uno nero l'altro grigio).
Cntrollo il socket e vedo che 2 pin sono piegati. Non tocco niente per non peggiorare le cose e uso il pc senza dual channel. Ora, rischio e provo a raddrizzare i pin oppure continuo così? Comportano qualche rischio i pin piegati?
Il regolamento dice che non sarebbe opportuno riesumare discussioni troppo vecchie, anche se inerenti al tuo problema. Hai la tua discussione, è meglio proseguire lì.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili