PROBLEMA PC non si avvia e BUGCODE_USB_DRIVER blue screen

D10S

Nuovo Utente
63
4
Buonasera a tutti, ho da un paio di giorni questo problema il PC non si avvia e resta bloccato sulla schermata della scheda madre, per farlo avviare devo togliere il cavo di alimentazione del PSU. Quando arresto il sistema ci mette tempo e poi mi esce la schermata blu con scritto "BUGCODE_USB_DRIVER". Ho tolto tutti i dispositivi usb ma non riesco a capire dove sia il problema. Potete aiutarmi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Buonasera a tutti, ho da un paio di giorni questo problema il PC non si avvia e resta bloccato sulla schermata della scheda madre, per farlo avviare devo togliere il cavo di alimentazione del PSU. Quando arresto il sistema ci mette tempo e poi mi esce la schermata blu con scritto "BUGCODE_USB_DRIVER". Ho tolto tutti i dispositivi usb ma non riesco a capire dove sia il problema. Potete aiutarmi?
Potrebbe essere qualche usb in corto, controlla le porte USB se effettivamente è così
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Kazuira Miller

Nuovo Utente
9
2
L'errore BUGCODE_USB_DRIVER può essere causato da numerosi fattori:
Driver del tuo pc in conflitto; Corruzzione del tuo os per via di malware; hdd o sdd danneggiato.

prova a reinstallare windows, scaricando il file iso dal sito microsoft. Se il problema persiste, installa i driver, solo i più nuovi. Se il problema continuasse prova a installare l'os su un altro disco. Comunque prova e togliere le usb frontali del case.
 

D10S

Nuovo Utente
63
4
prova a reinstallare windows, scaricando il file iso dal sito microsoft. Se il problema persiste, installa i driver, solo i più nuovi. Se il problema continuasse prova a installare l'os su un altro disco. Comunque prova e togliere le usb frontali del case.
Già ho provato ad reinstallare windows. Ho visto lo stato dell'hdd con crystal disk e mi dice che è in buono stato. Le porte usb frontali non le ho, ho solo quelle dietro della scheda madre. Non so più cosa provare a fare. Più chr altro si blocca spesso sulla schermata della scheda madre...
 

Kazuira Miller

Nuovo Utente
9
2
Dimmi che scheda madre hai

Come risolvere: 1) Impostazioni USB/Impostazioni di sospensione selettiva USB/disabilitata.
2) apri cmd in amministratore e scrivici: chkdsk /f (ti analizza il disco)
3) aggiorna il bios
4)impostazioni risparmio energia/ prestazioni elevate
5) Espandere Schede di Rete/ proprietà/ togli "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
6) su avvio disabilita tutto tranne anti virus e Delayed launcher.
7) Riavvia il pc. Dovrebbe andare
Puo darsi che tu debba sostituire la scheda madre (nei peggiori dei casi). Puo anche darsi che si siano rovinate le ram, In questo caso, dopo aver svolto i punti precedenti, togli un banco di ram e lasciane solo un, e vedere se la schermata scompare e continua per esclusione per le ram. Fatto tutto ciò dovrebbe andare. IL fatto del danneggiamento delle ram lo ho solo letto, non so se sia vero, ma prova comunque
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Dimmi che scheda madre hai

Come risolvere: 1) Impostazioni USB/Impostazioni di sospensione selettiva USB/disabilitata.
2) apri cmd in amministratore e scrivici: chkdsk /f (ti analizza il disco)
3) aggiorna il bios
4)impostazioni risparmio energia/ prestazioni elevate
5) Espandere Schede di Rete/ proprietà/ togli "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
6) su avvio disabilita tutto tranne anti virus e Delayed launcher.
7) Riavvia il pc. Dovrebbe andare
Puo darsi che tu debba sostituire la scheda madre (nei peggiori dei casi). Puo anche darsi che si siano rovinate le ram, In questo caso, dopo aver svolto i punti precedenti, togli un banco di ram e lasciane solo un, e vedere se la schermata scompare e continua per esclusione per le ram. Fatto tutto ciò dovrebbe andare. IL fatto del danneggiamento delle ram lo ho solo letto, non so se sia vero, ma prova comunque
per favore edita sempre l'ultimo post e non farne di doppi grazie
 

D10S

Nuovo Utente
63
4
Dimmi che scheda madre hai

Come risolvere: 1) Impostazioni USB/Impostazioni di sospensione selettiva USB/disabilitata.
2) apri cmd in amministratore e scrivici: chkdsk /f (ti analizza il disco)
3) aggiorna il bios
4)impostazioni risparmio energia/ prestazioni elevate
5) Espandere Schede di Rete/ proprietà/ togli "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia"
6) su avvio disabilita tutto tranne anti virus e Delayed launcher.
7) Riavvia il pc. Dovrebbe andare
Puo darsi che tu debba sostituire la scheda madre (nei peggiori dei casi). Puo anche darsi che si siano rovinate le ram, In questo caso, dopo aver svolto i punti precedenti, togli un banco di ram e lasciane solo un, e vedere se la schermata scompare e continua per esclusione per le ram. Fatto tutto ciò dovrebbe andare. IL fatto del danneggiamento delle ram lo ho solo letto, non so se sia vero, ma prova comunque
Il BIOS già l'ho aggiornato, procedo con i primi punti. Ho solo un banco di ram da 8gb purtroppo. La scheda madre è una ASrock 990FX Extreme 3.
Ho provveduto ad eseguire tutto quello che mi hai scritto, niente da sempre problemi all'avvio, si blocca sulla schermata della scheda madre.
 
Ultima modifica:

D10S

Nuovo Utente
63
4
All'avvio la scheda madre fa un bip? lo ha mai fatto? Oppure ha un led che indica dove è l'errore del pc?
Credo di aver risolto, avevo dimenticato che c'erano le porte usb del case che non funzionano, pensavo di non averle proprio attaccate. Erano sicuramente loro il problema, chiedo scusa a tutti per la mia mancanza di attenzione.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Credo di aver risolto, avevo dimenticato che c'erano le porte usb del case che non funzionano, pensavo di non averle proprio attaccate. Erano sicuramente loro il problema, chiedo scusa a tutti per la mia mancanza di attenzione.
Tranquillo, alla fine avevo ragione come ti dicevo qualche messaggio poco sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili