PC Nuovo Gaming [2500€] - Monitor Incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un PC Desktop nuovo principalmente per gaming, entro i 2500€ circa (monitor incluso).
Sarebbe la prima volta che ordino i singoli componenti per poi assemblarli, per cui mi sto documentando ma penso possa essere prezioso un parere da esperti!
Le indicazioni sono:

- Generalmente non uso giochi troppo "dispendiosi" (es. Civilization, Cities: Skylines), ma non vorrei privarmi a priori di alcuna possibilità
- In prima battuta escluderei overclock
- Mi piacerebbe che il PC fosse molto silenzioso

I punti che ho pensato di tenere fermi sono:
- CPU: Intel Core i7 7700k
- Scheda Video: GTX 1080Ti (in una versione custom, si accettano consigli!)
- Scheda Madre: dotata di chipset Z270
- RAM: DDR4 16 GB (2 x 8 GB per sfruttare il dual channel)

Per il resto, ho qualche dubbio (o non ho proprio idea):
- Scheda madre: quale può essere una soluzione indicata con chipset Z270?
- RAM: la CPU supporta la DDR4 a 2400 MHz, conviene effettivamente limitarsi a questa frequenza o si può anche salire?
- Dissipatore CPU: lo vorrei molto silenzioso
- PSU: non ho ancora guardato i modelli, ma privilegerei efficienza, silenziosità e la possibilità di gestire adeguatamente i cavi
- HD/SSD: qui non ho proprio idea!
- Unità ottica: basta che sia un lettore/masterizzatore DVD
- Case: nessun problema sulle dimensioni o sull'estetica, basta che sia funzionale, magari isolando il più possibile il rumore interno
- Monitor: quale può essere una scelta adeguata con questa configurazione video?

Grazie mille per l'aiuto!! :help::hihi:

Mario
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, la macchina verrà utilizzata prettamente per giocare? Se sì l'i7 è quasi inutile, se non per il fattore longevità (dove probabilmente comincerei a prediligere un AMD Ryzen 7 1700). Escludendo l'OC, le versioni K di Intel (e le mobo Z270) non vanno tenute in considerazione.
La GTX 1080 Ti è una GPU indicata per giocare in 4K a tutti i titoli tripla A, ben più pesanti degli strategici. Temo che potrebbe trattarsi di uno spreco di soldi.
Se preferisci, potrei provare a buttar giù una configurazione longeva (base solida di CPU-mobo-RAM con Ryzen), con monitor 2K e relativa GPU adatta anche ai titoli tripla A. Se invece i tripla A proprio non ti interessano riusciamo a risparmiare non pochi soldi.
 

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Ciao, anzitutto grazie mille per la risposta e i suggerimenti!
Userò il PC prettamente per giocare, ma in parte ci lavorerò anche (es. programmi di simulazione, CAD).
E' per questo che ho scelto quella CPU, oltre che per la longevità da te giustamente citata!
Su OC e titoli tripla A sono più cauto perché finora ho avuto esperienze diverse (appunto strategici, ecc.), ma mi piacerebbe iniziare a sperimentare, per cui non vorrei limitarmi a priori (penso di aver stanziato un buon budget)!
Ascolto volentieri tutti i tuoi suggerimenti sulla configurazione che ritieni più adeguata!
Mi piacerebbe comunque capire a che configurazione potrei aspirare supponendo di utilizzare tutto il budget!
Grazie ancora!
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Per il lavoro più core potrebbero fare la differenza, quindi opterei per Ryzen.
Per giocare a dei tripla A con un buon monitor 2K una GTX 1070 sarebbe l'ideale.
Con quel budget ci esce fuori il mondo, e sinceramente reputo che sia uno spreco esaurirlo completamente. A meno che tu non voglia necessariamente giocare in 4K.
Adesso provo a buttar giù una configurazione.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ecco a te. Purtroppo non sono riuscito a farla tutta su taocomputer, quindi ho optato per b**-****r per acquistare il resto dei componenti.

upload_2017-4-1_16-4-45.png upload_2017-4-1_16-4-52.png

Così facendo potresti affiancarci un buon monitor 2K (magari un Dell U2515H, 350€) con circa 1600€ in totale.
Se vuoi saperne di più riguardo i monitor prova nella sezione dedicata.
Se inoltre vorrai fare overclock, non dovrai far altro che cambiare dissipatore, tenendo presente però che attualmente dovresti richiedere ai produttori dei dissipatori di mandarti a casa il kit per il montaggio su socket AM4 (se ho ben capito).
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Quanto al tuo dubbio sulla RAM, i processori non K di 7a generazione lavorano a 2166MHz oppure 2400MHz, non oltre.
Per utilizzare RAM con frequenze superiori ti serve un processore K e scheda madre con chipset Z.
 

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Ecco a te. Purtroppo non sono riuscito a farla tutta su taocomputer, quindi ho optato per b**-****r per acquistare il resto dei componenti.


Così facendo potresti affiancarci un buon monitor 2K (magari un Dell U2515H, 350€) con circa 1600€ in totale.
Se vuoi saperne di più riguardo i monitor prova nella sezione dedicata.
Se inoltre vorrai fare overclock, non dovrai far altro che cambiare dissipatore, tenendo presente però che attualmente dovresti richiedere ai produttori dei dissipatori di mandarti a casa il kit per il montaggio su socket AM4 (se ho ben capito).

Benissimo, grazie mille per gli spunti!
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Quanto al tuo dubbio sulla RAM, i processori non K di 7a generazione lavorano a 2166MHz oppure 2400MHz, non oltre.
Per utilizzare RAM con frequenze superiori ti serve un processore K e scheda madre con chipset Z.

Grazie per il chiarimento!
Sono necessari perché, per utilizzare frequenze della RAM maggiori, è necessario far lavorare il processore in OC?
 

yes131

Utente Èlite
1,645
359
CPU
Intel Core i5-6600 @ 3.30 GHz
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VDH
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
MSI 1070 Gaming X
Monitor
Asus MX25AQ
PSU
Corsair RM550X
Case
Raijintek Arcadia
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Con la mia configurazione, in totale, compresi assemblaggio + installazione SO e spese di spedizione, verrebbe 2540 euro. Penso vada bene...
 
Ultima modifica:

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11

Bene, inizio a capire meglio!
Se invece la mia idea di partenza fosse quella di overclockare la CPU (ad es. proprio l'i7 7700k), avere una RAM con frequenza pari a quella supportata dalla CPU in modalità non OC (nell'esempio in questione 2400 MHz) potrebbe essere un fattore limitante?
Più in sintesi, per lavorare con un i7 7700k in OC è fondamentale avere una frequenza della RAM maggiore di 2400 MHz?
Grazie ancora!
 

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Con la mia configurazione, in totale, compresi assemblaggio e spese di spedizione, verrebbe 2540 euro. Penso vada bene...

Ciao, benissimo, grazie mille anche a te!
Ho visto che le versioni custom della GTX 1080ti in circolazione sono ancora poche..
Secondo te, in alternativa alla Founders Edition, potrebbero adattarsi alla configurazione una versione ASUS Turbo come questa:

http://www.eprice.it/schede-video-ASUS/d-10017804?shopid=0&meta=TRVP_02

o la ROG Strix:

http://shop.akinformatica.it/catalo...080ti-o11g-gaming_4712900714555.aspx?src=trpr

?
Credo che, la Turbo possa essere più silenziosa della Founders Edition, mentre la ROG Strix sarebbe probabilmente (anche se non mi sarebbe necessario) anche più performante..
 

Heart Break Kid

Nuovo Utente
100
11
Ecco a te. Purtroppo non sono riuscito a farla tutta su taocomputer, quindi ho optato per b**-****r per acquistare il resto dei componenti.


Così facendo potresti affiancarci un buon monitor 2K (magari un Dell U2515H, 350€) con circa 1600€ in totale.
Se vuoi saperne di più riguardo i monitor prova nella sezione dedicata.
Se inoltre vorrai fare overclock, non dovrai far altro che cambiare dissipatore, tenendo presente però che attualmente dovresti richiedere ai produttori dei dissipatori di mandarti a casa il kit per il montaggio su socket AM4 (se ho ben capito).

Il monitor sembra un gran bel modello!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili