PROBLEMA PC parte solo se tengo premuto il tasto di avvio

iose

Nuovo Utente
11
0
Ciao,
in breve, sto assemblando un PC:

Scheda:
Asus A88XM-Plus
Processore:
AMD APU A6 6400K Black Edition Dual Core Processore
Disco:
Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB, 3.5 pollici, 7200
Lettore:
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
RAM:
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Nero
Case:
Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero

È un computer di "emergenza", quindi non ho voluto spendere molto.
Il problema è che un volta assemblato, non parte. Ossia parte solo se tengo premuto il tasto di avvio, perché nel momento in cui tolgo il dito si spegne. Che può essere? Un problema di alimentazione? Non credo perché funziona tutto, corrente arriva...
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,
in breve, sto assemblando un PC:

Scheda:
Asus A88XM-Plus
Processore:
AMD APU A6 6400K Black Edition Dual Core Processore
Disco:
Seagate ST1000DM010 HDD Interno da 1TB, 3.5 pollici, 7200
Lettore:
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
RAM:
Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Nero
Case:
Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero

È un computer di "emergenza", quindi non ho voluto spendere molto.
Il problema è che un volta assemblato, non parte. Ossia parte solo se tengo premuto il tasto di avvio, perché nel momento in cui tolgo il dito si spegne. Che può essere? Un problema di alimentazione? Non credo perché funziona tutto, corrente arriva...
Grazie


Ciao :)

Se pensi che a quel prezzo ti abbiamo dato un case con l' alimentatore integrato sei totalmente fuori strada. In realtà all' interno c'è una bomba ad orologeria con il timer impazzito che in più ha l' etichetta totalmente falsa e quindi anche i watti sono completamente falsi. Poi il case è pessimo ed ultraplastico.

Hai questo problema perchè hai preso quella schifezza di case con quell' obbrobrio integrato spacciato per alimentatore. Itek è una delle peggiori marche e va evitata come la peste.

Devi rimandarlo subito indietro e prendere un case e poi a parte un alimentatore che sia almeno di discretà qualità e questo vale a prescindere se il pc sia d'emergenza oppure no. In qualsiasi caso l' alimentatore è SEMPRE uno dei componenti più importanti in un pc.

Spero che questo problema che hai serva a farti il grandissimo errore che hai fatto :)

Poi tra l'altro non capisco perchè sei andato su una piattaforma vecchia e morta e con le vecchie e morte ram ddr3 quando potevi fare una pc d' emergenza andando su una piattaforma Intel socket 1151 + Celeron oppure un Pentium G + 1x8gb ddr4, in maniera tale che nel futuro prossimo aggiornavi il processore, ci mettevi la scheda video dedicata (che dev' essere superiore a quella integrata) ed avevi un pc definitivo.

Poi l' A6 6400k è una cpu da overclock e quindi per un pc d' emergenza è sprecata.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao :)

Se pensi che a quel prezzo ti abbiamo dato un case con l' alimentatore integrato sei totalmente fuori strada. In realtà all' interno c'è una bomba ad orologeria con il timer impazzito che in più ha l' etichetta totalmente falsa e quindi anche i watti sono completamente falsi. Poi il case è pessimo ed ultraplastico.
Hai questo problema perchè hai preso quella schifezza di case ...
Manca solo che gli dici "brutto str...." :lol:
comunque quoto... il case è un obbrobio, quindi anche il tasto di accensione... poi l'alimentatore non ne parliamo...

eh già... soldi buttati... :patpat:
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

iose

Nuovo Utente
11
0
Non credo sia un problema di case e alimentazione. Ho fatto una prova con altra scheda e funziona.
Concordo sul fatto che l'alimentatore non sia dei migliori. Mi serviva un case, di "comodo", anche fatto di nylon, con il logo di Peppa Pig sopra. Perché trovo giusto, nella mia totale ignorantità, spendere 40 euro per una macchina che lascerò a prendere polvere anche con un processore da over clock (sia mai che un giorno mi possa servire e lo recupero). Non mi sembrava il caso di tirar fuori 80 e più (case+alimentatore), senza che ne avessi uno di "riserva", Itek.
L'intenzione di prendere un alimentatore buono c'è sempre stata, anche nel momento dell'acquisto, che per la poca liquidità sulla carta ne ho dovuto posticiparne la spesa.
Ora che ho spiegato il motivo del mio acquisto, mi auguro che qualcuno faccia luce sul problema, perché effettuando un ulteriore prova con alimentatore be quiet (e sicuramente qui, un altro interverrà sulla qualità di questo articolo), il problema è lo stesso... Dunque? È il caso di proseguire la discussione oppure devo portare tarallucci e vino?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
il problema è lo stesso... Dunque? È il caso di proseguire la discussione oppure devo portare tarallucci e vino?
il punto non è solo il case, lo potevi montare pure su una base di legno. Il problema è l'alimentatore che ti frigge il resto dei componenti.
Ora, se mi dici che è roba a perdere e se si sfascia non ti importa nulla ok.
Certo è che hai comprato un cesso di pc. Che pretendevi...? Con quella qualità posso nascere alcuni inconvenienti.
Dici che hai provato con un'altra scheda, ma a cosa ti riferisci?
Evidentemente se cambiando psu o scheda continua a darti lo stesso problema la causa sarà il tasto del case itek.

Ultimamente tutti permalosetti? E' il caldo o l'andropausa?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Datemi del matto, però a me quel case scrauso piace! Ovvio che cambierei PSU se mai lo acquistassi :muro:i
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Avvialo facendo un ponte dai pin della scheda madre.

E vedi se fa la stessa cosa.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Datemi del matto, però a me quel case scrauso piace! Ovvio che cambierei PSU se mai lo acquistassi :muro:i
se dovessimo giudicare dalle foto sarebbero perfetti peccato che poi usandoli arriva la delusione :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabio Alta

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
se dovessimo giudicare dalle foto sarebbero perfetti peccato che poi usandoli arriva la delusione :sisi:
Solo a guardarlo ti si sciolgono le paratie:asd:.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Solo a guardarlo ti si sciolgono le paratie:asd:.
ora non esageriamo... i fremiti per me iniziano solo con il Fractal Design R5 e il Phantex Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass :D
 

iose

Nuovo Utente
11
0
Sinceramente da un forum mi mi aspettavo molto di più, non solo per me, ma anche per utenti futuri che sono in cerca di risolvere problemi dove un 3d viene indicizzato. Immaginate un utente che gira e impazzisce per vari problemi e nel cercare la soluzione... Alla fine si trova con le lacrime agli occhi nel leggere monnezza di parole e giudizi su vari componenti dagli "espertoni", dove se la cantano e se la suonano da soli come in una rock band... Ora ditemi chi è la groupie del gruppo?

Risposte? Soluzioni? No, solo bit buttati nell'etere di commenti e giudizi sulle varie case produttrici... Come al solito, chi fa da 3 fa per sè...
Il problema mie cari, non è nel case o alimentatore, ma risiede nel processore che non è compatibile con la scheda. E qui...
ah04y4.jpg


C'è bisogno di un processore FM2+ per quella scheda!!!
Grandi consigli che date, secondo voi dovevo spendere altri soldi nel case e alimentatore che tutto funzionava, vero?? Bravi!!! Meno male che butto via i miei soldi!!!
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
C'è bisogno di un processore FM2+ per quella scheda!!!
Grandi consigli che date, secondo voi dovevo spendere altri soldi nel case e alimentatore che tutto funzionava, vero?? Bravi!!! Meno male che butto via i miei soldi!!!

Veramente quella scheda supporta sia i processori FM2 che FM2+ e come vedi sull'elenco ufficiale del produttore il tuo A6 risulta compatibile a partire dal bios 0206:
https://www.asus.com/Motherboards/A88XMPLUS/HelpDesk_CPU/

Se metti un FM2+ (serie 7000) serve addirittura un bios più aggiornato rispetto a quello per i processori FM2 ;)

Se hai cambiato processore e funziona bene magari era proprio la cpu fallata, se ancora non l'hai cambiato occhio a che versione di bios ha installata la mobo ;)

La prova del ponte sui pin di avvio della mobo come ti aveva detto @Glastow hai provato a farla? (mi rendo conto che potrebbe essersi persa tra i post sulla qualità dell'ali... :rolleyes:)
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao :)

Se pensi che a quel prezzo ti abbiamo dato un case con l' alimentatore integrato sei totalmente fuori strada. In realtà all' interno c'è una bomba ad orologeria con il timer impazzito che in più ha l' etichetta totalmente falsa e quindi anche i watti sono completamente falsi. Poi il case è pessimo ed ultraplastico.

Hai questo problema perchè hai preso quella schifezza di case con quell' obbrobrio integrato spacciato per alimentatore. Itek è una delle peggiori marche e va evitata come la peste.

Devi rimandarlo subito indietro e prendere un case e poi a parte un alimentatore che sia almeno di discretà qualità e questo vale a prescindere se il pc sia d'emergenza oppure no. In qualsiasi caso l' alimentatore è SEMPRE uno dei componenti più importanti in un pc.

Spero che questo problema che hai serva a farti il grandissimo errore che hai fatto :)

Poi tra l'altro non capisco perchè sei andato su una piattaforma vecchia e morta e con le vecchie e morte ram ddr3 quando potevi fare una pc d' emergenza andando su una piattaforma Intel socket 1151 + Celeron oppure un Pentium G + 1x8gb ddr4, in maniera tale che nel futuro prossimo aggiornavi il processore, ci mettevi la scheda video dedicata (che dev' essere superiore a quella integrata) ed avevi un pc definitivo.

Poi l' A6 6400k è una cpu da overclock e quindi per un pc d' emergenza è sprecata.

Non capisco veramente come hai fatto a scrivere un messaggio del genere.
Credo che hai mancato di rispetto all’utente che ha chiesto aiuto; ti chiedo di metterti nei sui panni, e rileggere quello che hai scritto.
Un messaggio costruttivo era, innanzitutto, cercare una soluzione, poi dare un consiglio per gli acquisti futuri.

Finito l’OT, una prova sensata che si potrebbe fare, se non sai come fare il ponte fra i 2 pin, è prendere il cavetto del tuo attuale case e collegarlo alla mobo (senza smontare tutto).
Almeno capiamo se è un problema del tasto.
Facci sapere
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Non capisco veramente come hai fatto a scrivere un messaggio del genere.
Credo che hai mancato di rispetto all’utente che ha chiesto aiuto; ti chiedo di metterti nei sui panni, e rileggere quello che hai scritto.
E' arrivato il compare :asd:

Non che @Cibachrome abbia bisogno dell'avvocato, ma non vedo motivo di tutto questo indignarsi per aver detto la verità. Lo ha ammesso lui stesso che ha preso lo scarto perchè non voleva spendere tanto...
suvvia... :D
Trovo inopportuno che un utente con 52 messaggi faccia lezione a chi ne ha 11.000 . @Cibachrome ha il suo stile prolisso nell'esprimere le opinioni. :rolleyes:
E chiudiamo l'OT.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili