DOMANDA PC per FHD 1000€: Intel o AMD?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cosxsenx

Nuovo Utente
30
0
Ciao a tutti,
sono estremamente indeciso tra queste due configurazioni, rispettivamente Intel e AMD. Manca la GPU che sarà in entrambi i casi una RX 580, attualmente non disponibile su taocomputer.
Il PC lo utilizzerei principalmente per giocare in FHD @60Hz (principalmente free-roaming come GTA, Watch Dogs, The Witcher 3, etc.), ma anche per alcuni software più professionali come CAD ed altri legati al mondo dell'ingegneria. Per questo motivo ho escluso un SSD per far posto ad un i7/Ryzen 7; ovviamente intendo aggiungerne uno, magari NVMe, appena possibile.
L'overclock non mi interessa, in futuro potrebbe anche se non ne sono certo. Dico questo perché la piattaforma Intel non lo permette mentre quella AMD sì: in ogni caso adesso per me non è un motivo di preferenza in quanto voglio decidere in base alla potenza "stock" di ciascuno.

Core.PNG
Ryzen.PNG
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Ciao a tutti,
sono estremamente indeciso tra queste due configurazioni, rispettivamente Intel e AMD. Manca la GPU che sarà in entrambi i casi una RX 580, attualmente non disponibile su taocomputer.
Il PC lo utilizzerei principalmente per giocare in FHD @60Hz (principalmente free-roaming come GTA, Watch Dogs, The Witcher 3, etc.), ma anche per alcuni software più professionali come CAD ed altri legati al mondo dell'ingegneria. Per questo motivo ho escluso un SSD per far posto ad un i7/Ryzen 7; ovviamente intendo aggiungerne uno, magari NVMe, appena possibile.
L'overclock non mi interessa, in futuro potrebbe anche se non ne sono certo. Dico questo perché la piattaforma Intel non lo permette mentre quella AMD sì: in ogni caso adesso per me non è un motivo di preferenza in quanto voglio decidere in base alla potenza "stock" di ciascuno.

Visualizza allegato 241279
Visualizza allegato 241280
Ciao, io opterei per il processore Ryzen, anche se ti consiglierei il 1600, cosi risparmieresti 100 e passa euro, con i soldi risparmiati,potresti prenderti un ssd, quali intel 600p, samsung 960 evo o i patriot hellfire, nel "taglio" da 250gb (il loro prezzo si aggira dai 110 ai 125€).
 

pax03

Nuovo Utente
87
16
Ciao a tutti,
sono estremamente indeciso tra queste due configurazioni, rispettivamente Intel e AMD. Manca la GPU che sarà in entrambi i casi una RX 580, attualmente non disponibile su taocomputer.
Il PC lo utilizzerei principalmente per giocare in FHD @60Hz (principalmente free-roaming come GTA, Watch Dogs, The Witcher 3, etc.), ma anche per alcuni software più professionali come CAD ed altri legati al mondo dell'ingegneria. Per questo motivo ho escluso un SSD per far posto ad un i7/Ryzen 7; ovviamente intendo aggiungerne uno, magari NVMe, appena possibile.
L'overclock non mi interessa, in futuro potrebbe anche se non ne sono certo. Dico questo perché la piattaforma Intel non lo permette mentre quella AMD sì: in ogni caso adesso per me non è un motivo di preferenza in quanto voglio decidere in base alla potenza "stock" di ciascuno.

Visualizza allegato 241279
Visualizza allegato 241280
Se devi usarlo anche per CAD ti consiglierei un bel i7-7700 con una correlata MOBO chipset serie 270

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

cosxsenx

Nuovo Utente
30
0
Per il resto o il vostro benestare? E' tutto perfettamente compatibile?
L'alimentatore è buono o per un 80+ Gold c'è di meglio?
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
volendo fare overclock ti consiglio questa

xO5FD79.png

Come ssd ho preferito l'850 evo "classico". Altrimenti da amazon come entry level trovi questo https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01L3LQLBG/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
La scheda video ha un prezzo indicativo, ho notato adesso che sono disponibili sullo store e probabilmente nei prossimi giorni scenderanno di qualcosina (secondo me)
 
Ultima modifica:

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Che monitor hai? Dimmi marca e modello

In 1000 si può far rientrare anche un NVMe

Per l'OC dipende, Ryzen sei murato ad un massimo di 4.2GHz, mentre Intel potresti spingere di più.
 

cosxsenx

Nuovo Utente
30
0
Ciao,
volendo fare overclock ti consiglio questa

xO5FD79.png

Come ssd ho preferito l'850 evo "classico". Altrimenti da amazon come entry level trovi questo https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B01L3LQLBG/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
La scheda video ha un prezzo indicativo, ho notato adesso che sono disponibili sullo store e probabilmente nei prossimi giorni scenderanno di qualcosina (secondo me)
Vorrei mantenermi su una serie 7 per i programmi di "calcolo"e aggiungere l'SSD in seguito.
Ciao, io opterei per il processore Ryzen, anche se ti consiglierei il 1600, cosi risparmieresti 100 e passa euro, con i soldi risparmiati,potresti prenderti un ssd, quali intel 600p, samsung 960 evo o i patriot hellfire, nel "taglio" da 250gb (il loro prezzo si aggira dai 110 ai 125€).
Se devi usarlo anche per CAD ti consiglierei un bel i7-7700 con una correlata MOBO chipset serie 270

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
Due pareri totalmente discordanti. Potreste, per favore, spiegarmi che vantaggio avrei con uno o con l'altro? AutoCAD in particolare è un programma che scala su più thread o ha bisogno di IPC maggiori?
Grazie :D
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vorrei mantenermi su una serie 7 per i programmi di "calcolo"e aggiungere l'SSD in seguito.
Ok direi niente overclock allora :asd:
Due pareri totalmente discordanti. Potreste, per favore, spiegarmi che vantaggio avrei con uno o con l'altro? AutoCAD in particolare è un programma che scala su più thread o ha bisogno di IPC maggiori?
Da quanto ne so io i programmi cad prediligono processori con ipc maggiori, per questo ti ho suggerito un processore intel

Con le modifiche del caso verrebbe così

enPEowN.png

Ma aspetterei volentieri anche l'opinione di @mimmuccio11 a riguardo
 
  • Mi piace
Reazioni: cosxsenx

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Quella su già va benone :). Cad si se non erro è abbastanza multicore.
 
  • Mi piace
Reazioni: iannu27

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Errore mio allora :inchino:, la risistemo con ryzen
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!