PC per foto e video editing "amatoriale evoluto"

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
grazie per le risposte

Allora per le marche delle schede madri in realtà dobbiamo attendere per qualche review in più e qualche confronto, personalmente quella che più mi ha colpito con le X370 è stata Gigabyte e sinceramente non me l'aspettavo.

Edit: tranquillo non mi sono dimenticato mentre scrivevi l'up stavo rispondendo :ok:
no problem :)
quindi mi tocca attendere un po' per le schede. Speravo si sapesse già qualcosa.
Per il PSU possiamo andare sul top EVGA SuperNova G3 da 550w o 650w se preferisci.
direi 650 allora per eventuali upgrade successivi
Per l'SSD cambia poco o nulla.
Per lo storage ci sono i Toshiba 3TB 7200rpm ad un ottimo prezzo ultimamente tipo 68€ o giù di lì.
Il mio dubbio era sulla validità di sfrttare eventuali slot per m2 invece che quelli per ssd in quanto a velocità, visto che il prezzo è identico.
Per quanto riguarda la questione ITX o ATX è molto una scelta soggettiva, personalmente ti direi più grande è meglio ma anche una versione intermedia come l'mATX va più che bene, per l'ITX ci sono alcune grane in più.
un buon mATX? quel corsair carbide non mi sembra male anche dal punto di vista del cooling.

Grazie
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Personalmente direi un In Win 301, ma c'è una scelta abbastanza ampia. Di certo il carbide non è male va più che bene.
Ti dirò è la stessa cosa puoi farlo senza problemi se lo preferisci, dato che cmq vanno alla stessa velocità discorso diverso per gli m.2 pci-e nvme.
Per le schede madri il problema principale per ora è reperire una X470 mATX o anche ITX, se non sbaglio Biostar dovrebbe farle uscire a breve, sono poche al momento a quanto ho visto, mentre le B450 ancora non se ne vede l'ombra.
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Personalmente direi un In Win 301, ma c'è una scelta abbastanza ampia. Di certo il carbide non è male va più che bene.
Ti dirò è la stessa cosa puoi farlo senza problemi se lo preferisci, dato che cmq vanno alla stessa velocità discorso diverso per gli m.2 pci-e nvme.
Per le schede madri il problema principale per ora è reperire una X470 mATX o anche ITX, se non sbaglio Biostar dovrebbe farle uscire a breve, sono poche al momento a quanto ho visto, mentre le B450 ancora non se ne vede l'ombra.
ok chiaro.
Mi sa che i tempi si dilateranno notevolmente.

Altrimenti utilizzare una MB AB350 pro4 (della guida)?? pensate abbia più senso? Non mi è ben chiaro su quali caratteristiche si miglioreranno e se "oggi o domani" ne vale la pena considerando il prezzo pù alto <<<< EDIT

Se spostassi tutto su intel abbrevierei notevolmente immagino, giusto?

se fosse intel andrei su i7-8700 (K? non credo se non voglio fare OC) e Gigabyte Z370P D3 (quella suggerita da te nella guida). Mi sa che risparmierei anche qualcosa nell'accoppiata cpu+mb rispetto a ryzen+x470.
Pensavo che avrei risparmiato qualcosa andando su ryzen

Dovrei modificare altro?
Probabilmente viste le "scimmie in corso", andrei su un midtower
Grazie
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
In realtà dovrebbero esserci schede madri della precedente generazione più adatte ma per le differenze date dalle nuove motherboard che hanno comunque risolto alcuni difetti della prima generazione, preferirei più attendere per la seconda.
Come detto se non vuoi attendere Intel offre comunque una soluzione più che valida, inoltre in questi giorni si stanno diffondendo anche le schede madri non da overclock in questo caso le H370 e inferiori ma ti dirò al prezzo attuale conviene di più la Gigabyte tanto sicuramente non ci perdi nulla ma avrai solo vantaggi.

Valuta bene il formato che scegli, pensaci e riflettici, se non hai realmente problemi di spazio vai di Mid-Tower ATX.
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
ciao,
eccomi in dirittura di arrivo.
Ecco la configurazione che sto per ordinare, liberamente ispirata a quella nella guida di aprile (grazie @R3d3x)
CPU Intel i7-8700K
DISS Scythe Fuma
MOBO Gigabyte Z370P D3
RAM memory D4 3000 32GB C15 GSkill RipV K2
GPU GTX 1060 6GB
PSU EVGA supernova 650w g3B3
SSD samsung 850 evo 500 gb
HDD Toshiba 3TB 7200RPM
CASE Sharkoon S25 W

Ho solo un dubbio: il dissipatore mi sembra davvero enorme e in una review ho visto che rischia di coprire gli alloggiamenti RAM impedendone l'utilizzo. :muro:

Sapreste confermarmi se con quella MB avrei questo problema? Non riesco a rendermi conto delle dimensioni.
In alternativa un altro dissipatore?
Grazie
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ciao,
eccomi in dirittura di arrivo.
Ecco la configurazione che sto per ordinare, liberamente ispirata a quella nella guida di aprile (grazie @R3d3x)
CPU Intel i7-8700K
DISS Scythe Fuma
MOBO Gigabyte Z370P D3
RAM memory D4 3000 32GB C15 GSkill RipV K2
GPU GTX 1060 6GB
PSU EVGA supernova 650w g3B3
SSD samsung 850 evo 500 gb
HDD Toshiba 3TB 7200RPM
CASE Sharkoon S25 W

Ho solo un dubbio: il dissipatore mi sembra davvero enorme e in una review ho visto che rischia di coprire gli alloggiamenti RAM impedendone l'utilizzo. :muro:

Sapreste confermarmi se con quella MB avrei questo problema? Non riesco a rendermi conto delle dimensioni.
In alternativa un altro dissipatore?
Grazie
Alla luce delle ultime novità direi che con uscita di Ryzen 7 1700x Intel dovrà procedere con nuove CPU.. i7 8700k è ufficialmente deprecabile come scelta. La configurazione di 5 mesi fa ora è obsoleta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Alla luce delle ultime novità direi che con uscita di Ryzen 7 1700x Intel dovrà procedere con nuove CPU.. i7 8700k è ufficialmente deprecabile come scelta. La configurazione di 5 mesi fa ora è obsoleta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
aprile 2018 è già deprecabile?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Alla luce delle ultime novità direi che con uscita di Ryzen 7 1700x Intel dovrà procedere con nuove CPU.. i7 8700k è ufficialmente deprecabile come scelta. La configurazione di 5 mesi fa ora è obsoleta!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
aprile 2018 è già deprecabile?

Sto dicendo che sono appena modificate le cose e finalmente i7-8700k, che non è mai stata una CPU rivoluzionaria, ma solo un accrocchio temporaneo di Intel, viene superato anche in prestazioni dal diretto concorrente AMD, più economico, più efficiente e soprattutto con tecnologia più moderna!
Intel ha ancora una volta tirato al massimo il marketing per fare cassa alla faccia degli utenti, ha posticipato l'uscita di chipset h e b per tenere alti i prezzi della serie precedente anche nell'usato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Grazie per la considerazione.
Io ero inizialmente orientato verso una soluzione Ryzen, magari seconda generazione. 2600/2700, ma al momento non sono riuscito a trovare MB recensite a prezzi decenti.
speravo di andare su un chipset x470 ma hanno prezzi assurdi. La versione non OC non è ancora disponibile.
Se hai qualche consiglio, o suggerimento lo apprezzerei molto :)
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Rimane una CPU con un IPC elevato con i giusti core per i programmi citati dall'utente, sono davvero pochi quelli che sfruttano gli 8/16, la maggior parte si fermano a 6/12. Inoltre il margine di overclock dell'8700K gli consente di arrivare a frequenze molto più elevate delle controparti AMD, cosa che worka non poco in molti dei programmi citati, non vedo quindi le prestazioni superiori gran parte dei vantaggi sono solo dovuti alla maggior quantità di core.

Definire un i7 8700K obsoleto non mi sembra proprio il caso, ma come detto vanno valutate più opzioni sia Intel che AMD questo si considerando che è uscito appena qualche giorno fa dire che la build è vecchia di 5 mesi mi sembra una scemenza.

Comunque si valutare un 2700X è una buona idea così come lo era per l'R7 1700, il problema iniziale era trovare le schede madri ITX e mATX che cercava poi siamo improvvisamente passati ad intel.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie per la considerazione.
Io ero inizialmente orientato verso una soluzione Ryzen, magari seconda generazione. 2600/2700, ma al momento non sono riuscito a trovare MB recensite a prezzi decenti.
speravo di andare su un chipset x470 ma hanno prezzi assurdi. La versione non OC non è ancora disponibile.
Se hai qualche consiglio, o suggerimento lo apprezzerei molto :)
A parte che Ryzen 2 lo puoi montare con chipset precedenti su schede x370, le schede chipset x470 costano a partire da 110€. In ogni caso non esiste Ryzen non OC in quanto tutti i Ryzen sono sbloccati.
Il 2700x è già dotato di ottimo dissipatore stock, un cooler master che dicono possa andare bene anche in OC. . Quindi il risparmio rispetto alla tua configurazione è considerevole!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Rimane una CPU con un IPC elevato con i giusti core per i programmi citati dall'utente, sono davvero pochi quelli che sfruttano gli 8/16, la maggior parte si fermano a 6/12. Inoltre il margine di overclock dell'8700K gli consente di arrivare a frequenze molto più elevate delle controparti AMD, cosa che worka non poco in molti dei programmi citati, non vedo quindi le prestazioni superiori gran parte dei vantaggi sono solo dovuti alla maggior quantità di core.

Definire un i7 8700K obsoleto non mi sembra proprio il caso, ma come detto vanno valutate più opzioni sia Intel che AMD questo si considerando che è uscito appena qualche giorno fa dire che la build è vecchia di 5 mesi mi sembra una scemenza.

Comunque si valutare un 2700X è una buona idea così come lo era per l'R7 1700, il problema iniziale era trovare le schede madri ITX e mATX che cercava poi siamo improvvisamente passati ad intel.
Si, sono stato sicuramente un po' estremo nel giudizio (più che altro per rimarcare il concetto), ma quella CPU Intel non mi è mai piaciuta, fin da quando è uscita, con tutto quanto l'hanno fatta pesare, per poi partorire un accrocchio basato sulla tecnologia della serie precedente venduta come nuova.. e carissima. Un atto di prepotenza e supponenza da parte di un'azienda di tecnologia che sfrutta la posizione di leadership e se ne frega di utenti, clienti e la propria mission, che è "innovare". In passato aziende altrettanto importanti hanno pagato questi atteggiamenti con la sconfitta sul mercato!

Può montare il 2700x (che è meglio del 1700x come clock e prestazioni) su una scheda x370. Per l'editing video i due core in più li può sfruttare, anche se non è per quello che lo consiglio. Il clock superiore e miglior efficienza rispetto al 1700 e che rendono il 2700x superiore al 1800x, rendono meno rilevante il gap di IPC rispetto ad Intel, tanto da poterlo considerare irrilevante nell'uso comune.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Meno rilavante sicuramente ma comunque presente, ancora tra 2700X e 8700K sia lato editing che gaming.
Vero che puoi utilizzare le vecchie schede madri ma gran parte delle novità vanno sfruttate con le nuove schede madri X470, diciamo che non conviene prendersi una X370 quando ci sono le X470 più che altro aspettare per le schede madri AMD.
Che poi intel prenda in giro un po' questo ormai si sa, ha avuto per 10 anni il monopolio è normale che sia stata un po' sugli allori, non a caso da un i7 6700 sono passato personalmente ad un R7 1700 confermando che AMD aveva fatto un lavoro egregio.
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ma come detto la scelta è dell'utente, noi possiamo solo consigliarlo.
Personalmente approvo per l'utilizzo dichiarato sia l'8700K che il 2700X, a sua scelta, la differenza non è abissale nelle prestazioni e non sono acquisti sbagliati in qualunque caso si scelga.
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
grazie mille per le osservazioni.
Sono un po' confuso oggettivamente perchè vorrei una build senza aspettare estate o mesi, altrimenti non la prendo più. Inoltre sto imparando a capire come valutare i comportamenti, quindi scusatemi se cambio idea o dico inesattezze.
E' da quando che ho iniziato il thread che stavo cercando una soluzione possibilmente ryzen e solo oggi ho visto per la prima volta MB su taocomputer, dopo il post di @rctimelines. Altrove erano solo su eprice (prezzi molto alti) e in pochi altri sconosciuti posti.
La mancanza di MB e i prezzi alti mi avevano convinto "improvvisamente" a passare a intel.
Ora forse è un po' diverso.

Per la dimensione, vado sul atx, ho riflettuto sulle raccomandazioni di @R3d3x e altri trovate su internet.

pensando ad un 2700X quale MB sarebbe opportuna? c'è già qualche idea buon rapporto qualità/prezzo?

Grazie ancora
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili