PC per foto e video editing "amatoriale evoluto"

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
ritorno dopo quasi un anno dalla prima discussione che ho aperto con lo stesso argomento.
All'epoca a causa delle spese di acquisto casa, alla fine ho deciso di rinviare l'acquisto.

Sto valutando se ha senso ripensarci ora, che è tutto più calmo lato mio ma a quanto pare non lato hardware, visto che ho scoperto che il pc che mi avevate consigliato l'anno scorso adesso forse costerebbe di più (overprezzo della GPU)

Cercando di fare domande inutili ho visto al guida a inizio pagina e confesso che vorrei prepararmi a una configurazione tipo l'ultima, magari con qualche modifica.

Configurazioni da Ufficio / Home / Editing Amatoriale - Marzo 2018


PC Video Editing 4K

[TD]CPU[/TD][TD] R7 1700 [/TD]

[TD]DISS[/TD][TD] Stock [/TD]

[TD]MOBO[/TD][TD] ASRock AB350 Pro4 [/TD]

[TD]RAM[/TD][TD] DDR4 16GB 3000MHz C15 [/TD]

[TD]GPU[/TD][TD] AMD Radeon Pro WX 5100 [/TD]

[TD]PSU[/TD][TD] Cougar VTX 600w [/TD]

[TD]SSD[/TD][TD] Crucial MX300 525GB [/TD]

[TD]CASE[/TD][TD] Sharkoon S25-W [/TD]

Riepilogo velocemente i miei "requisiti":
- budget intorno a 1500, obiettivo principale è cercare di puntare obsolescenza lenta :D (si accettano consigli)
- uso Adobe Premiere CC (o altro DV Resolve) per editing video
- uso LR CC e Photoshop per editing foto
- saltuariamente CAD (in realtà sto imparando)
- NON gioco a videogames particolari...potrà capitare, ma non è un requisito da considerare
- uso molto GNU/Linux (ArchLinux, Debian) per la produttività standard (sto valutando la creazione di un workflow di editing video anche qui, ma mi rendo conto che è tutto più complesso anche andando su versioni di sw a pagamento): lo dico per le ottimizzazioni dei driver video, visto che fino a qualche anno fa radeon non era il massimo. In generale ad ora valuto il dual boot (visto che Adobe è il riferimento), quindi considerate questo punto relativamente, se avete suggerimenti o altro sono contentissimo.

Visti i costi delle Nvidia a causa del mining di criptovalute (che a me ora non interessa), sarei d'accordo ad andare su Radeon.
C'è qualche compromesso particolare tenendo conto di quanto scritto sopra? Sapevo che Adobe va meglio su nvidia.

Non ho mai pensato di andare su Radeon per la VGA, sono molto incerto come molti qui...forse affezionati alla tradizione. Mi riuscireste a indicare qualcosa dove leggere meglio e con meno confusione?

Unica modifica che forse farei per me, conoscendomi, è aumentare la RAM a 32 e mettere un hd classico a supporto dell'ssd.

Se volessi stare su un case mITX, che modifiche dovrei/potrei fare tenendo conto di questa configurazione (in guida)?

Grazie mille
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Personalmente dato il budget ampio e l'uso più specifico (immagino un uso professionale più che amatoriale come in guida) ti direi di puntare ad una Quadro certificata da Adobe.

Certo per la RAM, bene per HDD tanto è a tua discrezione.

Per il case ITX bisogna prestare attenzione che ma scheda madre sia ITX, che il case sia per l'appunto ITX, e fare attenzione alle dimensioni di dissipatore e VGA.
 

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
Personalmente dato il budget ampio e l'uso più specifico (immagino un uso professionale più che amatoriale come in guida) ti direi di puntare ad una Quadro certificata da Adobe.

Certo per la RAM, bene per HDD tanto è a tua discrezione.

Per il case ITX bisogna prestare attenzione che ma scheda madre sia ITX, che il case sia per l'appunto ITX, e fare attenzione alle dimensioni di dissipatore e VGA.

Non posso altro che concordare con te. In ambito prettamente professionale e con suite Adobe al giorno d'oggi una Quadro si trova ad un livello non paragonabile dalla concorrenza.

Quello che c'è da capire è se stiamo parlando di editing a livello professionale o amatoriale, e soprattutto che tipo di Editing andremo a fare, perchè con 1500€ considerando che servirà anche un buon monitor per "azzeccare" la CC stiamo veramente stretti anche per il FHD...
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte.
Quale Quadro? qui sulle guide si parla solo delle soluzioni da gaming.

il processore rimarremmo sul ryzen?
credo mi dovrei orientare con la mobo con wifi incluso.

come dicevo l'uso è "amatoriale evoluto" intendendo che non lo faccio per lavoro ma si tratta di hobby importanti. Non essendo cmq un lavoro, sono disposto a risparmiare qualcosa, es. evitare di pagare una vga più di quello che vale.
Che intendi con "che tipo di editing"? evitiamo il 4k, quindi rimarrei sul full hd per i video. Per le foto, lavoro sui raw.

potrei capire cosa cambierebbe usando una scheda grafica "non certificata"? Sinceramente mi seccherebbe pagare una scheda video più di quello che vale, per questo la soluzione ryzen mi è piaciuta molto.

Per i monitor, sto valutando, ma non ho ancora le idee ben chiare.

grazie ancora
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti,
grazie mille per le risposte.
Quale Quadro? qui sulle guide si parla solo delle soluzioni da gaming.

il processore rimarremmo sul ryzen?
credo mi dovrei orientare con la mobo con wifi incluso.

come dicevo l'uso è "amatoriale evoluto" intendendo che non lo faccio per lavoro ma si tratta di hobby importanti. Non essendo cmq un lavoro, sono disposto a risparmiare qualcosa, es. evitare di pagare una vga più di quello che vale.
Che intendi con "che tipo di editing"? evitiamo il 4k, quindi rimarrei sul full hd per i video. Per le foto, lavoro sui raw.

potrei capire cosa cambierebbe usando una scheda grafica "non certificata"? Sinceramente mi seccherebbe pagare una scheda video più di quello che vale, per questo la soluzione ryzen mi è piaciuta molto.

Per i monitor, sto valutando, ma non ho ancora le idee ben chiare.

grazie ancora
Mi pare che stai facendo un po' di confusione: cosa c'entra Ryzen con le schede video? Perché dovresti pagare una scheda video più di quel che vale?? Non ci sono "schede video certificate", ma c'erano drivers video "certificati" per certi software.. ora mi pare che non ci siano più e comunque era più che altro un espediente commerciale, nella pratica non davano vantaggi prestazionali, solo certi software non funzionavano.

Le nuove schede pro di AMD (Radeon è un nome commerciale) che si chiamano RadeonPro valgono quanto le nVidia. Che nVidia vada meglio con Adobe è relativamente vero in quanto ci sono alcune funzioni che usano le librerie CUDA.. ma ciò non vale in generale.. seppure il marketing nVidia, ovviamente, generalizza!

Se usi CAD e software per fotoritocco come CPU sono preferibili quelle Intel perché il vantaggio di AMD Ryzen è l'elevato numero di core/threads, che questo tipo di software non sfrutta.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Mi pare che stai facendo un po' di confusione: cosa c'entra Ryzen con le schede video?
Scusa ho fatto confusione...intendevo AMD (e non Ryzen che è il nome commerciale del processore).

Perché dovresti pagare una scheda video più di quel che vale??
Intendevo che non vorrei subire il fatto che le attuali schede video (nvidia soprattutto) sono overprezzate a causa del mining delle criptovalute. A tal proposito cercherei una alternativa più economica in attesa che i prezzi ritornino alla normalità. Pensavo che la RadeonPro potesse essere una alternativa, in quanto mi sembrava che AMD non fosse così appetibile nel settore cryptomining, e quindi non subire il "gonfiaggio prezzi".

Grazie
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Posticipa il tutto di qualche giorno, sono in uscita i Ryzen+ :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
giusto una curiosità, a seguito delle modifiche fatte alla "configurazione di marzo", dove si posizionerebbe la soluzione proposta inizialmente (recuperabile nel primo post qui)? tra video editing amatoriale e professionale?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Siamo ancora a livelli alti, si tratta pur sempre di un 8 core 16 threads
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao,
domani saranno disponibili i nuovi ryzen e le relative schede madri (su eprice sono già disponibili alcune...forse prezzi un po' alti). Speriamo ci saranno info in più.
Dopo aver seguito un po' di discussioni e preso spunto dalle vostre risposte, suggerimenti e osservazioni qui e in altri thread ho pensato di andare su build basate su ryzen 2600.
Il pc schematizzato in basso penso sia da considerarsi di fascia medio alta, ma visto che non sono un professionista, direi che potrei rinunciare a qualcosa per abbassare il budget.
Quando comprerò un monitor 2k allora valuterei eventualmente una VGA adeguata. Corretto?

Sono ancora indeciso se andare su ATX o mITX. Abbozzo qui di seguito una configurazione che spero di poter riciclare per entrambi (MB e case a parte).
Mi dareste qualche suggerimento? Non credo di fare video editing oltre il FHD, per questo ho inserito la 1060.

CPU: Ryzen 5 2600 (199)
DISS: stock
MB: compatibile x470 ATX o ITX (marca/modello??)
RAM: DDR4 3000 32GB C14 GSkill RipV K2 (366.61)
GPU: Palit GeForce GTX 1060 dual, 6144 MB GDDR5 (287.69)
PSU: lo preferirei modulare (o anche semi) e possibilmente ad "elevata" efficienza energetica (pensavo un 80+gold) di buona qualità
STRG: direi 2 o 3 TB. Quale?
SSD:
Pensavo SSD 2,5 500GB Samsung MZ-75E500B 850EVO (129). Ha senso sostituirlo con un m2 (SSD Samsung 860 EVO 500 GB SATA 6 GB/s, M.2 2280 MZ-N6E500BW - 129€) visto che costano uguali es. su tao??
CASE:
  • ITX: ho visto che Corsair Carbide Series Air 240 supporterebbe anche mATX o Corsair Obsidian 250D
  • ATX: andrei su uno quelli che suggerite solitamente: Sharkoon S25-W
Attendo suggerimenti.
Appena si chiarisce la parte MB faccio l'ordine :)

Grazie in anticipo
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Allora per le marche delle schede madri in realtà dobbiamo attendere per qualche review in più e qualche confronto, personalmente quella che più mi ha colpito con le X370 è stata Gigabyte e sinceramente non me l'aspettavo.

Edit: tranquillo non mi sono dimenticato mentre scrivevi l'up stavo rispondendo :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Per il PSU possiamo andare sul top EVGA SuperNova G3 da 550w o 650w se preferisci.
Per l'SSD cambia poco o nulla.
Per lo storage ci sono i Toshiba 3TB 7200rpm ad un ottimo prezzo ultimamente tipo 68€ o giù di lì.
Per quanto riguarda la questione ITX o ATX è molto una scelta soggettiva, personalmente ti direi più grande è meglio ma anche una versione intermedia come l'mATX va più che bene, per l'ITX ci sono alcune grane in più.
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili