Pc per fotografia e Adobe . Dubbio processore .

enneceffe

Nuovo Utente
25
1
Ragazzi ,
Sto assemblando un pc che mi servirà solo ed esclusivamente per navigare in internet - condivisione foto su cloud ,social - uso sporadico di iTunes e soprattutto per usare la suite di fotografia di Adobe. Il programma che userò con costanza é lightroom .
Ovviamente 0 videogame e nessun tipo di editing video ; l’unica codifica che farò è relativa alle immagini .
Partiamo dal processore ; ho trovato usato a meno di 40 euro un I5 760 ; allo stesso prezzo su Amazon però ci sta il pentium k.lake con più ghz . Secondo voi quale è il migliore ?
Visto è considerato che userò per lo più Adobe ; secondo voi mi conviene investire più sulla ram e sul ssd piuttosto che sul processore ?
 

enneceffe

Nuovo Utente
25
1
Faresti bene ad andare su un buon notebook usato.
Sinceramente tolti i mac che graficamente e a livello di processore sono ok ( i5) , in giro sia nuovi che usati vedo solo "patacche" molto costose.
400 euro per un notebook con un processore celeron o amd atlon .. mi sembrano una pazzia. In più poca ram ,schermo 720 p e massimo 500 giga di disco fisso.
Fa gola solo il fatto della mobilità , ma per quanto mi riguarda non mi metto a editare foto mentre sono in giro.
Tu a cosa ti riferisci? Qualche modello?
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Sinceramente tolti i mac che graficamente e a livello di processore sono ok ( i5) , in giro sia nuovi che usati vedo solo "patacche" molto costose.
400 euro per un notebook con un processore celeron o amd atlon .. mi sembrano una pazzia. In più poca ram ,schermo 720 p e massimo 500 giga di disco fisso.
Fa gola solo il fatto della mobilità , ma per quanto mi riguarda non mi metto a editare foto mentre sono in giro.
Tu a cosa ti riferisci? Qualche modello?

Ti ho inviato un link.
 

enneceffe

Nuovo Utente
25
1
Grazie Codino, ma non me la sento di acquistare pc da subito da privati che non sono nemmeno nel mio paese.
é troppo un azzardo .
Forse mi conviene fare un finanziamento e prendere il mac book air ; forse è il pc più adatto alle mie esigenze ,
 

codino1994

Bannato a Vita
Utente Èlite
3,925
1,079
Grazie Codino, ma non me la sento di acquistare pc da subito da privati che non sono nemmeno nel mio paese.
é troppo un azzardo .
Forse mi conviene fare un finanziamento e prendere il mac book air ; forse è il pc più adatto alle mie esigenze ,

Sì, allora ti conviene acquistare a rate perché sul nuovo con 300 euro non vai da nessuna parte, detto francamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: enneceffe

enneceffe

Nuovo Utente
25
1
ragazzi; lascio perdere l'apple perchè i prezzi sono veramenti altissimi.
Mac book air costa 900 euro, scontato ; peccato però che lo schermo sia orrendo. Se fosse stato un retina ci potrei pure pensare .
Inoltre, portarmi avanti un finanziamento di 1000 euro per un notebook con lo schermo 720p non ips e manco retina, mi sembra assurdo.
Comunque sia , possiedo già un monitor pc ips - 27 pollici 1080P con tutti i parametri giusti per l'editing fotografico ; se prendessi il mac air ( è il meno costoso) , dovrei tenerlo poi sempre attaccato al monitor ips e alla fine funzionerebbe come un fisso a tutti gli effetti ; tanto vale quindi farne direttamente uno e risparmiare .
Ho già le periferiche come mouse - tastiera e hard disk ,
Ora, ho studiato e ho preso appunti girovagando nel forum.
La cpu più adatta per l'editing fotografico è Ryzen 5 1400; l 'alternativa sarebbe i 5 ; per risparmiare e ridurre le spese all'osso penso che dovrei buttarmi sul pentium G4600 e poi in futuro fare un upgrade magari con un i 7.
Ho pensato perciò a varie soluzioni:

_ case : il minimo indispensabile : bit fenix nova o zalman Z12 .
_ alimentatore : ( anche qui cerco di risparmiare) be quiet 450 watt 80 plus .
- Ram : 8 gigabyte : crucial o usata; qualsiasi brand penso vada bene .
Disco fisso : ( ho già due hard disk : uno da 500 gb e l'altro da 1 T . L'ideale sarebbe aggiungerci un disco allo stato solido . ( per risparmiare ci posso mettere un sdd da 60 gb o al massimo 120 gb sul quale fare girare solo adobe e windows ) .
Mobo : qui la scelta è tra socket intel o socket md.
Socket intel : direi msi pro 1151 ( è la meno costosa); per quanto riguarda ryzen non ho idea; bisognerebbe restare sulla stessa fascia di prezzo.
Cpu : Ryzen 5 o Intel i5 (molto fuori budget) o per risparmiare tantissimo e ridurre drasticamente il prezzo g4600 ( e fare poi dopo un upgrade prendendo in futuro qualcosa anche di migliore dell'i5).

Intel 4600 o l'i5 non mi farebbero comprare la scheda video.
Con ryzen invece mi tocca prendere la gpu, in questo caso usata perchè sarei decisamente già fuori budget .
Tra tutte queste soluzioni qual' è la migliore ?
Tenete presente che non sono un pro, sono uno studente con la passione della fotografia ; se il pc non è un astronave non mi straccio le vesti; al momento mi serve qualcosa di migliore del mio attuale notebook vaio mezzo scassato che uso con ubuntu studio e sul quale non ho la possibilità di usare il piano di fotografia di adobe.
Spero possiate aiutarmi .

Grazie a tutti .
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!