Pc Per Produzione Musicale

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ciao a tutti,

non voglio fare una richiesta di configurazione in modo specifico, anche perché non devo assemblare un PC ora. Piuttosto voglio togliermi dei dubbi, dato che tra poco dovrò assemblare un pc per produrre musica.

Sul PC in questione deve girarci FL Studio, ma non sarebbe diverso se il sequencer utilizzato fosse Ableton piuttosto che Studio One, che avrà un corredo di VSTs e librerie di file audio, i quali dovranno essere pescati continuamente dall'hard disk.

CPU: i5, i7, Xeon?
RAM: quanta?
VGA: quella che costa meno.
MOBO: non penso che le richieste siano alte.
SSD: minimo 250GB con tutto quel che c'è da installare.
HDD: devono muovere un sacco di file per molto tempo, subiscono uno stress non indifferente
PSU: molto silenzioso
AUDIO: scheda esterna

Come lavora un sequencer audio? Dà più importanza al multi-core o al single-core? Che vantaggi porterebbe uno Xeon? Quale HDD è abbastanza affidabile per muovere continuamente grandi quantità di dati?

So che è una pippa mentale mia e che il classico PC da gaming potrebbe andare bene, ma vorrei un'analisi più dettagliata.
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
http://support.image-line.com/knowledgebase/base.php?id=55&ans=214
qui ti viene spiegato tutto veramente bene
detto questo dipende tutto da quanto puoi spendere

Avevo già letto quella pagina, ma non mi ha soddisfatto del tutto. Innanzitutto il dubbio più grande è i7 o Xeon? Per quanto riguarda la RAM abbonderei a 32GB, ma mi rimangono dubbi sullo storage delle librerie. Che dischi è meglio usare? SSD con qualche sacrificio economico o HDD? A volte i sequencer si inchiodano ma l'utilizzo delle risorse non è lo stesso riportato dal task manager che invece dà tutto nella norma. Un PC con 3770K, 16GB di RAM e HDD non dovrebbe inchiodarsi, eppure lo fa, nonostante le stats si attestino sul medio utilizzo... Il fatto è proprio capire quale sia il collo di bottiglia. Budget variabile, tra i 1000 e i 1500, a seconda dell'importanza del vantaggio che avrei da quei 500 euro in più.
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
due chiarimenti
- i7 o xeon? In generale ogni "i7" ha un equivalente "xeon" nel senso che solo per cpu con 64 core non esiste la controparte i7 ma per buona parte si equivalgono. So che spesso si lega il marchio xeon con workstation ma penso solo per far salire il prezzo
- l'ssd è un vantaggio nella reattività del S.O., apertura programmi, caricamento e scaricamento dati
Tu attualmente hai un i7 3770K e ti si inchioda?
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
due chiarimenti
- i7 o xeon? In generale ogni "i7" ha un equivalente "xeon" nel senso che solo per cpu con 64 core non esiste la controparte i7 ma per buona parte si equivalgono. So che spesso si lega il marchio xeon con workstation ma penso solo per far salire il prezzo
- l'ssd è un vantaggio nella reattività del S.O., apertura programmi, caricamento e scaricamento dati
Tu attualmente hai un i7 3770K e ti si inchioda?

No io ho un 4790K e non ho problemi, ma c'è da dire che i miei progetti sono nulla a confronto di quelli di un mio amico che produce a liveli da "label" e quindi ha progetti da 60/70 tracce tra midi e audio... A lui ogni tanto si blocca, soprattutto in fase di master con tanti WAV...
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Sinceramente non ho mai utilizzato questi programmi quindi non conosco questi passaggi. Però se il computer si "blocca" in fase di elaborazione tipo sintesi di un brano musicale mi sembrerebbe normale oppure se si incaglia mentre ci si sta lavorando sopra potrebbe essere memoria ram isufficiente o visto che lavora con tante traccie che sono linkate al progetto musicale potrebbe essere l'hdd lento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!