pc per video editing + gaming budget 1100 euro

glosh

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio, il mio pc è davvero alla frutta.
Vi chiedo un consiglio per una configurazione da editing foto\video (per le foto uso i classici Lightroom e Photoshop, per il video editing sto iniziando ora a guardarmi intorno) e un po' di sano gaming. Non credo farò mai nessuna forma di overclock, non mi ci sono mai cimentato e vorrei che il pc durasse parecchio
Mi sono documentato un po', ma ammetto che nella giungla di sigle e valori ho paura di scrivere cavolate.
Sarei orientato su:
- AMD ryzen 7 2700x
- mobo x470 (ho visto che si parla bene delle gygabite serie aorus, ma chiedo suggerimenti)
- 16 gb di ram (g.skill? kingston? corsair? se ho capito bene 3200mhz)
- un ssd da almeno 250gb
- classico hd da 1-2 tb per lo storage
- sulla scheda video pensavo a una gtx 1070
- ali immagino bastino 550-600w
- case mi interessa solo il discorso funzionale, del lato estetico non mi interessa granchè

Il monitor l'ho già (un asus vc239h) e pure un masterizzatore esterno, quindi se anche il case non lo supporta, non è un problema.
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buongiorno a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio, il mio pc è davvero alla frutta.
Vi chiedo un consiglio per una configurazione da editing foto\video (per le foto uso i classici Lightroom e Photoshop, per il video editing sto iniziando ora a guardarmi intorno) e un po' di sano gaming. Non credo farò mai nessuna forma di overclock, non mi ci sono mai cimentato e vorrei che il pc durasse parecchio
Mi sono documentato un po', ma ammetto che nella giungla di sigle e valori ho paura di scrivere cavolate.
Sarei orientato su:
- AMD ryzen 7 2700x
- mobo x470 (ho visto che si parla bene delle gygabite serie aorus, ma chiedo suggerimenti)
- 16 gb di ram (g.skill? kingston? corsair? se ho capito bene 3200mhz)
- un ssd da almeno 250gb
- classico hd da 1-2 tb per lo storage
- sulla scheda video pensavo a una gtx 1070
- ali immagino bastino 550-600w
- case mi interessa solo il discorso funzionale, del lato estetico non mi interessa granchè

Il monitor l'ho già (un asus vc239h) e pure un masterizzatore esterno, quindi se anche il case non lo supporta, non è un problema.
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza

Ciao,
per la mobo puoi prendere una b450 visto che non farai overclock. Asus prime b450 o asrock b450 pro4
le ram devono essere ddr4 3000/3200Mhz CL15 possibilmente
ssd 860 evo della samsung o, se sposti grandi file, un bel ssd pcie 970 della samsung.
scheda video ok (il tuo monitor è a 60Hz e non la sfrutteresti a pieno ma suppongo che farai upgrade futuri)
Alimentatore basta un 550W. prendi il tx 550m della corsair.

Come shop preferisci Amazon o valuti anche altri?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

glosh

Nuovo Utente
13
1
grazie ibernato per i consigli.
come shop valuto qualsiasi opzione, se sono affidabili vanno benissimo tutti.
In realtà non prevedo upgrade di monitor a breve, dici che la scheda video che ho scelto è esagerata?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
grazie ibernato per i consigli.
come shop valuto qualsiasi opzione, se sono affidabili vanno benissimo tutti.
In realtà non prevedo upgrade di monitor a breve, dici che la scheda video che ho scelto è esagerata?
No non è esagerata tranquillo.
Shop diginetstore (Paga con PayPal e firma con riserva)
Con il 2700x sforiamo troppo.
1537355681213.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

glosh

Nuovo Utente
13
1
Grazie! Domanda: c'è molta differenza con il 2700x? se il resto della build resta uguale 40 euro li posso mettere nel caso
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie! Domanda: c'è molta differenza con il 2700x? se il resto della build resta uguale 40 euro li posso mettere nel caso
Guarda, se non fai editing professionale va bene anche il 2700. Risparmieresti qualche secondo in più.
Comunque potresti aspettare anche le nuove CPU intel di 9gen se non ti serve ora il pc.
 

glosh

Nuovo Utente
13
1
Ti dirò, sarà stupido, ma dopo aver preso solo intel, sono curioso di provare AMD. Poi non sono troppo carico a comprare qualcosa appena uscito, preferisco un prodotto con già qualche mese di vita e qualche feedback in più. Ok,grazie davvero per avermi chiarito le idee, valuterò la scelta tra 2700 e 2700x e procedo con l'acquisto (anche perchè il mio pc ormai davvero è al limite)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
consiglio di prendere una x470 se si prende il 2700x, anche senza overclock ha un TDP di 105w e la tecnologia amd sfrutta le basse temperature per aumentare la frequenza in automatico
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
le x470 sono tutte di fascia alta, poi più si sale di prezzo migliori sono i componenti, vai tranquillo su una aorus ultra gaming (la più economica) o asus prime pro
 
  • Mi piace
Reazioni: densou

glosh

Nuovo Utente
13
1
Scusate, chiedo solo una curiosità : ma quel case è meglio degli altri per un discorso di ventole e cose del genere? Perché se é per l'estetica e ce n'è uno altrettanto valido, ma meno appariscente, sarebbe ancora meglio.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Scusate, chiedo solo una curiosità : ma quel case è meglio degli altri per un discorso di ventole e cose del genere? Perché se é per l'estetica e ce n'è uno altrettanto valido, ma meno appariscente, sarebbe ancora meglio.
Vedi Corsair 275r
Corsair spec 01/02/03
 

glosh

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti, scusate se da un po' non scrivo, ma non ho ancora preso il pc (lo so sono lento, ma cerco di informarmi su compatibilità varie e non ci sto capendo più una mazza).
Come mobo avrei scelto la MSI x470 gaming pro e come ram delle g.skill ripjaws 3200 mhz cl16 (codice F4-3200C16D-16GVKB )
Cercando però sul sito della scheda madre, non le trovo tra le compatibili o forse sbaglio io in quell'inferno di sigle tutte uguali? Rischio problemi di compatibilità o dovrei riuscire a sfruttarle a 3200? Grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, scusate se da un po' non scrivo, ma non ho ancora preso il pc (lo so sono lento, ma cerco di informarmi su compatibilità varie e non ci sto capendo più una mazza).
Come mobo avrei scelto la MSI x470 gaming pro e come ram delle g.skill ripjaws 3200 mhz cl16 (codice F4-3200C16D-16GVKB )
Cercando però sul sito della scheda madre, non le trovo tra le compatibili o forse sbaglio io in quell'inferno di sigle tutte uguali? Rischio problemi di compatibilità o dovrei riuscire a sfruttarle a 3200? Grazie mille
Lscia perdere le mobo MSI, orientati su asrock o asus... segui alla ceca la build di @Ibernato, al limite se vuoi le ram puoi prendere le ripjaws da te mensionate, confermo la compatibilità con la asock b450 pro4!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili