DOMANDA [PC] Rendering

Vespero

Nuovo Utente
28
1
BUILD INIZILE SOTTO NEI COMMENTI

Salve a tutti,
A breve inizierò a lavorare presso uno studio di architettura che mi ha dato un budget di 1000€ (sforabile di poco) per crearmi un pc adatto alle esigenze.
Essendo un periodo di prova dicono di volar bassi e in caso "potenziare in futuro".

Mi stavo leggendo vari forum sui componenti da rendering e vedo che patch dopo patch tutti i big del settore stanno spostando i calcoli su GPU piuttosto che su CPU e a tal proposito leggevo che conviene puntare a due schede video buone che lavorino insieme piuttosto che a una singola super pompata.
Più leggo ingiro più vedo che (salvo questi due punti su cui tutti son concordi) sul resto ognuno ha le sue idee.. dunque mi chiedevo se qualcuno di voi riuscisse a darmi una mano a mettere su una spec per questa macchina che possa essere upgradabile in futuro ma che faccia comunque il suo lavoro.
Mi spiace chiedere qui sul forum ma non ho trovato casi simili al mio "recenti" e lo studio vorrebbe iniziassi a lavorare il prima possibile!

I programmi che suo maggiormente sono:

- 3D Studio Max (Vray e mentalray)
- Sketchup (Vray)
- Suit di Adobe
- Vari Cad (Autocad - Archicad - Revit)


Nel Budget ci dovrebbe stare:


- Case
- Alimentatore
- Ram (minimo 16gb)
- SSD (minimo 500gb)
- GPU (Con il budget che rimane prenderò la più potente che trovo)
- CPU (Consigliano Xeon o Ryzen 1700)
- Scheda Madre (purtroppo non me ne intendo neanche un po)
- Qualsiasi impianto di raffreddamento (non me ne intendo)

Valuterò con un altro budget il Monitor e le periferiche! Il monitor sarà un 1080
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti,
A breve inizierò a lavorare presso uno studio di architettura che mi ha dato un budget di 1000€ (sforabile di poco) per crearmi un pc adatto alle esigenze.
Essendo un periodo di prova dicono di volar bassi e in caso "potenziare in futuro".

Mi stavo leggendo vari forum sui componenti da rendering e vedo che patch dopo patch tutti i big del settore stanno spostando i calcoli su GPU piuttosto che su CPU e a tal proposito leggevo che conviene puntare a due schede video buone che lavorino insieme piuttosto che a una singola super pompata.

I programmi che suo maggiormente sono:
3D Studio Max (Vray e mentalray)
Sketchup (Vray)
Suit di Adobe
Vari Cad (Autocad - Archicad - Revit)

Più leggo ingiro più vedo che (salvo questi due punti su cui tutti son concordi) sul resto ognuno ha le sue idee.. dunque mi chiedevo se qualcuno di voi riuscisse a darmi una mano a mettere su una spec per questa macchina che possa essere upgradabile in futuro ma che faccia comunque il suo lavoro.

Nel Budget ci dovrebbe stare:

- Case
- Alimentatore
- Ram
- SSD
- GPU
- CPU
- Scheda Madre
- Qualsiasi impianto di raffreddamento

Valuterò con un altro budget il Monitor e le periferiche! Il monitor sarà un 1080

Mi spiace chiedere qui sul forum ma non ho trovato casi simili al mio "recenti" e lo studio vorrebbe iniziassi a lavorare il prima possibile!
Lasciando perdere il fatto che citi, cioè che negli ultimi tempi il rendering si sta spostando su calcolo GPU, considera che una soluzione del genere comporterà comunque una configurazione più costosa, perché è vero che il software si arrangia a utilizzare tutti i core che trova senza necessità di fare SLI, ma comunque devi mettere una scheda potente (che costa) oppure più schede anche meno potenti che, oltre a costare di più, hanno necessità di componenti più costosi: schede madri con più PCI-e, alimentatore più grande, maggiori consumi.
La CPU devi comunque metterla abbastanza prestante perché comunque devi farci la modellazione e, con un budget limitato, a questo punto sfrutta quella invece di spendere soldi in più GPU che ti servono solo nel momento del calcolo! Mi spiego? È come se, oltre al PC, aggiungessi un comparto dedicato al solo calcolo per il rendering.. bello, ma costoso!

Attualmente hai l'opportunità di disporre a prezzi concorrenziali Delle CPU Ryzen, che proprio nel rendering, grazie al maggior numero di core fisici e all'hyperthreading superano alla grande i corrispondenti Intel, a prezzo buono e senza sfigurare per niente nel resto delle applicazioni e nei consumi.

Se il computer ti serve per modellare e fare rendering statico, con un budget di 1000€ vedi di farci stare dentro un 1700x e magari affiancagli una buona scheda video desktop come una 1050ti.. in futuro magari ne potrai aggiungere una seconda (scheda madre opportuna) e potrai provare a fare rendering con la GPU.
Considera che comunque ti serve un bel po' di RAM, minimo minimo 16gb veloci (che costa)!

Tra l'altro, per il lavoro che devi fare dovresti pensare anche al monitor: un fullHD ormai va molto stretto per queste cose!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Vespero

Vespero

Nuovo Utente
28
1
Ti spieghi benissimo, era la mia paura a dire il vero, 1000 euro tutto compreso sono pochissimi contando che per queste cose di solito si va sui 3000! ma entrando come stagista capisco che non vogliano allargarsi troppo, anzi, se avessero avuto un pc libero mi avrebbero probabilmente dato quello..

Detto ciò, riusciresti a consigliarmi una scheda madre? le schede video son abbastanza straight forward, come le ram, prenderò le migliori che il budget rimanente mi consente di prendere.. ma per la madre e anche il raffreddamento non ho veramente idea di come orientarmi!

Processore ho trovato che su Amazon hanno il Ryzen 1700 a 230 euro in meno!
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1800X-Processore-Socket/dp/B06W9JXK4G/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1515751426&sr=1-5&keywords=ryzen+1700&th=1
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Ti spieghi benissimo, era la mia paura a dire il vero, 1000 euro tutto compreso sono pochissimi contando che per queste cose di solito si va sui 3000! ma entrando come stagista capisco che non vogliano allargarsi troppo, anzi, se avessero avuto un pc libero mi avrebbero probabilmente dato quello..

Detto ciò, riusciresti a consigliarmi una scheda madre? le schede video son abbastanza straight forward, come le ram, prenderò le migliori che il budget rimanente mi consente di prendere.. ma per la madre e anche il raffreddamento non ho veramente idea di come orientarmi!

Processore ho trovato che su Amazon hanno il Ryzen 1700 a 230 euro in meno!
https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1800X-Processore-Socket/dp/B06W9JXK4G/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1515751426&sr=1-5&keywords=ryzen+1700&th=1
paghi anche meno su uno degli shop che usiamo, b**-****r o tacomputer
 

Vespero

Nuovo Utente
28
1
Ok, con quello che mi avete detto arrivo fino a qui, mancherebbero Scheda madre e Alimentatore + Sistema di raffreddamento!
Riuscite a darmi qualche dritta?

Build_iniziale.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ok, con quello che mi avete detto arrivo fino a qui, mancherebbero Scheda madre e Alimentatore + Sistema di raffreddamento!
Riuscite a darmi qualche dritta?

Build_iniziale.jpg

Togli quelle ram. Le ddr3 non sono compatibili con le cpu Amd Ryzen e con le schede madri Am4. Ti servono per forza le ddr4. Poi per sfruttare le cpu Amd Ryzen servono ram ad altra frequenza. Oppure al limite ddr4 2800 mhz.

Quella scheda video è Assolutamente da evitare perchè non è una gtx 1070 ma una gtx 1060 6gb ed ha un prezzo veramente folle. Perfino 290 euro sono troppi per una gtx 1060 6gb.
Poi se il rendering prevedere l' utilizzo della scheda video allora le Nvidia gtx serie 1000 sono pessime e quindi bisogna andare o su una Amd RX 580 oppure su una Nvidia Quadro o Amd Radeon Pro.
 

Vespero

Nuovo Utente
28
1
Togli quelle ram. Le ddr3 non sono compatibili con le cpu Amd Ryzen e con le schede madri Am4. Ti servono per forza le ddr4. Poi per sfruttare le cpu Amd Ryzen servono ram ad altra frequenza. Oppure al limite ddr4 2800 mhz.

Quella scheda video è Assolutamente da evitare perchè non è una gtx 1070 ma una gtx 1060 6gb ed ha un prezzo veramente folle. Perfino 290 euro sono troppi per una gtx 1060 6gb.
Poi se il rendering prevedere l' utilizzo della scheda video allora le Nvidia gtx serie 1000 sono pessime e quindi bisogna andare o su una Amd RX 580 oppure su una Nvidia Quadro o Amd Radeon Pro.

è una 3gb :coff coff: :lol:

Ragazzi io vi sto chiedendo consigli perché non me ne intendo XD di Nvidia Quadro ce en son a bizzeffe come faccio a capire quale serve a me?
PS: nel post specifico già all'inizio che serve la scheda video.
PPS: le ram le avevo gia cambiate nel commento sopra
PPPS: Ricordo che ho un budget molto limitato
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ragazzi io vi sto chiedendo consigli perché non me ne intendo XD di Nvidia Quadro ce en son a bizzeffe come faccio a capire quale serve a me?
PS: nel post specifico già all'inizio che serve la scheda video.
PPS: le ram le avevo gia cambiate nel commento sopra
PPPS: Ricordo che ho un budget molto limitato

Ma se avevi detto di non usare la scheda video ma la CPU. Con una scheda pro (quadro, Firepro o Radeon pro) il rendering GPU te lo puoi dimenticare!! ..oppure vai su una scheda da 1000€!!!
La scheda video ti serve per la visualizzazione rapida e di qualità, una 1050ti ti avanza.. anche perché dovresti puntare ad aumentare la risoluzione ed avere una scheda che tenga bene u. 2560px orizzontali.

Se poi vorrai fare render con la GPU ne aggiungerai un'altra.. le GTX 10xx vanno bene, è proprio una cosa lineare in base al numero totale di core presenti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sempre per la scheda video, non ti servono quantità esorbitanti di vram, non devi fare gaming. Per il rendering ti serve RAM di sistema. Una 1060 6gb, che è comunque da gaming, va bene non perché ha più RAM, ma perché la 3gb ha anche 10% di vcores in meno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Vespero

Nuovo Utente
28
1
Ma se avevi detto di non usare la scheda video ma la CPU. Con una scheda pro (quadro, Firepro o Radeon pro) il rendering GPU te lo puoi dimenticare!! ..oppure vai su una scheda da 1000€!!!
La scheda video ti serve per la visualizzazione rapida e di qualità, una 1050ti ti avanza.. anche perché dovresti puntare ad aumentare la risoluzione ed avere una scheda che tenga bene u. 2560px orizzontali.

Se poi vorrai fare render con la GPU ne aggiungerai un'altra.. le GTX 10xx vanno bene, è proprio una cosa lineare in base al numero totale di core presenti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Hem.. no ncredo di aver mai detto di voler rinunciare alla GPU :oogle: tanto che nel primo post insistevo sul punto che ormai i programmi che uso per rneder vanno di ibrido.
Ovvio che con il budget a cui posso accedere prediligerò un processore potente sopra una scheda video potente!
Ma a questo punto riuscireste a dirmi due nomi per una scheda video e una scheda madre che ci mettereste voi? se scrivo 1050ti sui due siti che mi avete dato mi escono svariati risultati con prezzi che cambiano di moltissimo l'uno dall'altro. Posso capire che una scheda da 4Gb è meglio di quella da 2Gb ma se ci son piu schede ocn gli stessi numeri a prezzi diversi non so cosa scegliere.

Altro punto, ho perso la vista dal numero di articoli che ho letto sulle schede video da render, e persino sul sito di ChaosGroup (quelli di Vray) consigliano le 1080! quindi non capisco il commentodi @Cibachrome qui sopra dell nvidia serie 1000 che fan schifo per rendering :/ mi sta salendo una confuzione assurda :look:
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Entro i 1000€ la build è semplice:

CPU Ryzen7 1700x
Mobo Asrock b250 am4 atx Pro4 (4 slot RAM e 2 PCIe)
2x8gb ddr4 3000mhz
GPU GTX 1050ti 4gb
SSD Samsung 960evo NVMe m.2
Hdd 1 TB 7,2k 64mb
PSU Corsair cx550

Vedi se ci stai dentro.. due GPU valide per mettere insieme per il rendering puoi scordartele. Una 1070 che potrebbe competere con la CPU anche.. a quel punto lasci perdere Ryzen e fai una build con i3-8350k che va benissimo in modellazione

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Vespero

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili