Pc Si Accende, Ma Non Si Vede Nulla A Schermo

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Salve ragazzi,

Circa due anni fa ho assemblato il mio PC attuale tramite alcuni vostri consigli. Fino ad oggi, nessun problema rilevante. Tuttavia, tornato a casa scopro mio malgrado che si accende regolarmente, ma non viene visualizzato nulla a schermo (no signal a ripetizione). Ho provato a rimuovere la polvere, dopo aver ovviamente verificato che non ci fossero cavi scollegati esternamente, ma il problema persiste. A questo punto, mi viene il dubbio che possa essersi bruciato qualche componente. Sapreste darmi una mano ad individuare quale?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve ragazzi,

Circa due anni fa ho assemblato il mio PC attuale tramite alcuni vostri consigli. Fino ad oggi, nessun problema rilevante. Tuttavia, tornato a casa scopro mio malgrado che si accende regolarmente, ma non viene visualizzato nulla a schermo (no signal a ripetizione). Ho provato a rimuovere la polvere, dopo aver ovviamente verificato che non ci fossero cavi scollegati esternamente, ma il problema persiste. A questo punto, mi viene il dubbio che possa essersi bruciato qualche componente. Sapreste darmi una mano ad individuare quale?
ciao,
se non si vede nulla ma il pc si accende, i responsabili possono essere:
- Monitor
- Cavi del monitor
- Più probabile la scheda video

Puoi provare a staccare la scheda video attaccare il monitor alla scheda video integrata?
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Allora, ho provato a collegare il PC sia su un altro schermo sia con cavi diversi sempre su un altro schermo, ma non è cambiato nulla. Purtroppo il PC ha come CPU un Fx6300 e come MOBO una MSI 970A-G43, che stando a quanto leggo su internet, non hanno una scheda video integrata...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Allora, ho provato a collegare il PC sia su un altro schermo sia con cavi diversi sempre su un altro schermo, ma non è cambiato nulla. Purtroppo il PC ha come CPU un Fx6300 e come MOBO una MSI 970A-G43, che stando a quanto leggo su internet, non hanno una scheda video integrata...
ezz no, niente scheda video integrata... Non hai la possibilità di recuperarne una da amici/conoscenti/esseri umani di qualsiasi forma solo per una prova?
Ti posso chiedere il favore di citare interamente il resto della configurazione?
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
La configurazione completa è questa:

immagine-png.145064


L'unica differenza è che invece di avere 1 GB di Vram, ho preso il modello da 2 GB e inoltre ho due banchi da 8 invece che da 4 di RAM (stesso modello).

Quindi c'è abbastanza sicurezza che possa essere la scheda video, o potrei effettuare altre prove per capire se possa essere qualche altro componente? Proverò a farmi prestare una GPU, ma i tempi potrebbero essere lunghi. Se per esclusione gli altri componenti non hanno problemi, procederei direttamente all'acquisto di una nuova scheda video...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
La configurazione completa è questa:

immagine-png.145064


L'unica differenza è che invece di avere 1 GB di Vram, ho preso il modello da 2 GB e inoltre ho due banchi da 8 invece che da 4 di RAM (stesso modello).

Quindi c'è abbastanza sicurezza che possa essere la scheda video, o potrei effettuare altre prove per capire se possa essere qualche altro componente? Proverò a farmi prestare una GPU, ma i tempi potrebbero essere lunghi. Se per esclusione gli altri componenti non hanno problemi, procederei direttamente all'acquisto di una nuova scheda video...
l'alimentatore non ricordo bene, faccio qualche piccola ricerca perché mi pare di averlo visto nella lista dei "cattivi".
Comunque altre prove che puoi fare... Prova a togliere i banchi di RAM e usarli uno alla volta! Anche se non credo centrino qualcosa...

Se no, visto che non hai altre GPU: hai altri PC dove attaccare la tua scheda video? Magari la sposti e vedi se anche negli altri da problemi..
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Niente, anche con le RAM singole stesso identico problema. Ora sto cercando di recuperare una scheda video per tagliare la testa al toro.

Tuttavia, osservando bene, le ventole della mia GPU funzionano entrambe correttamente e inoltre la scheda dà qualche segno di vita (LED accesi e tutto quanto). Può significare qualcosa?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Niente, anche con le RAM singole stesso identico problema. Ora sto cercando di recuperare una scheda video per tagliare la testa al toro.

Tuttavia, osservando bene, le ventole della mia GPU funzionano entrambe correttamente e inoltre la scheda dà qualche segno di vita (LED accesi e tutto quanto). Può significare qualcosa?
be, non è detto: la scheda video può essersi ugualmente danneggiata anche se le ventole girano...
Vedi di tagliare sta testa e decidiamo il da farsi in base ai risultati ;)
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
L' Hamburg se è il seconda serie sirtec 80 plus bianco è ok. Se è il bronze CWT va meno bene
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
L'Hamburg è il seconda serie sirtec 80 plus bianco. Comunque sia, mi sono fatto prestare una scheda video, ma continuo schermo nero con il classico no signal. Direi che quindi non è colpa della scheda video!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
L'Hamburg è il seconda serie sirtec 80 plus bianco. Comunque sia, mi sono fatto prestare una scheda video, ma continuo schermo nero con il classico no signal. Direi che quindi non è colpa della scheda video!
mm..
Ho paura che centri qualcosa con il processore (certe volte mi è capitato che, con vecchi componenti, il pc si avviasse ma non visualizzasse niente... e non era la scheda video ma il processore)
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
mm..
Ho paura che centri qualcosa con il processore (certe volte mi è capitato che, con vecchi componenti, il pc si avviasse ma non visualizzasse niente... e non era la scheda video ma il processore)

Bah, il processore mi sembrerebbe davvero strano. Ha montato praticamente da sempre un Hyper 212 Evo come dissi, l'ho sempre tenuto controllato e dubito che si possa essere bruciato. Ero più propenso, a questo punto, di un addio da parte della scheda madre. Che ne pensi? C'è un modo per sapere esattamente quale dei due è andato k.o.?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Bah, il processore mi sembrerebbe davvero strano. Ha montato praticamente da sempre un Hyper 212 Evo come dissi, l'ho sempre tenuto controllato e dubito che si possa essere bruciato. Ero più propenso, a questo punto, di un addio da parte della scheda madre. Che ne pensi? C'è un modo per sapere esattamente quale dei due è andato k.o.?
Bo, non so dirti con sicurezza, l'unico modo è andare per esclusione.
Il processore potrebbe essere andato per qualsiasi motivo anche se, come dici tu( ed è ciò che penso anch'io), è molto ma molto strano.
Unico modo per essere sicuri? Prova un'altra scheda madre o un'altra CPU compatibile (o comunque, un blocco scheda madre CPU diverso dal tuo, giusto per vedere se parte o no.

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Giuse_07

Utente Attivo
191
31
Fortunatamente ho risolto, ho acquistato una nuova scheda madre ed è tutto come prima. Quella vecchia purtroppo era partita :(

Grazie mille per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili