RISOLTO PC si accende, schermo nero

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema con il mio pc fisso, di cui allego le specifiche:
- CPU: Intel i7 920
- MB: Asus Rampage II Gene
- Scheda video: ATI Radeon 4800 HD
- Alimentatore: Enermax 620W

Qualche giorno prima, dopo aver fatto un'ordinaria pulizia e cambio pasta termica avevo 2 problemi:
- "fake boot": il pc si accendeva e spegneva per un paio di volte, per poi avviarsi regolarmente
- rilevati solamente 5/15 GB di RAM

Al che decido, dopo aver letto alcune discussioni qui sul forum di levare tutta la RAM, avviare e poi testarne una ad una nei vari slot per inividuare se ce ne fosse alcuna difettosa. Da lì il PC si accende regolarmente ma lo schermo rimane nero (non c'è assegna di segnale) il video è proprio nero. Il led dell'HDD non lampeggia.
Ho già provato a:
- cambiare monitor
- cambiare cavo
- sostituire scheda video (fatto il test con altre 2 diverse)
- togliere/sostituire batteria tampone
- reset CMOS

Ho letto che potrebbe essere MB o alimentatore, ma non c'è un modo di capirlo senza sostituirli necessariamente? Spero in un vostro aiuto, grazie in anticipo.


[RISOLTO] SOLUZIONE
Era la Motherboard. Deve essersi danneggiata in qualche modo, probabilmente nelle operazioni di pulizia. Inoltre mi sono accorto che un banco di RAM non è più funzionante.
 
Ultima modifica:

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Nessun bip. Ma sinceramente non sono sicuro abbia il buzzer.

Aggiungo una cosa: il led dell'HDD non lampeggia
 

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Ok.. allora oggi ne compro uno su Amazon, appena arriva lo monto e vi faccio sapere.
Nel frattempo qualcun'altro ha idee?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Non hai nessuno che può prestartelo? al posto di comprarlo.... è molto comune, soprattutto nei pc desktop di qualche anno fa
oppure vai in un negozio di assistenza, credo che te lo possano prestare.

Oltre questo, i miei dubbi sorgono su questa affermazione
Al che decido, dopo aver letto alcune discussioni qui sul forum di levare tutta la RAM, avviare e poi testarne una ad una nei vari slot per inividuare se ce ne fosse alcuna difettosa. Da lì il PC si avvia regolarmente ma lo schermo rimane nero (non c'è assegna di segnale) il video è proprio nero. Il led dell'HDD non lampeggia.
E' inusuale come comportamento, almeno che nell'operazione non hai danneggiato qualche componente.
A sensazione mi verrebbe da dire che sia un problema di scheda madre, però non ho la certezza.
 

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Inoltre sono riuscito a recuperare un buzzer. Al momento, nessuna memoria RAM inserita, nessun beep.
 
Ultima modifica:

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Si, si, alla fine l'ho trovato ed ho modificato la risposta.
Comunque non fa nessun beep con o senza RAM
 

JacopoM

Nuovo Utente
23
6
Già provato, niente...

Ora provo con l'alimentatore. Ha più senso provare il mio alimentatore su un altro pc, o il contrario?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili