PROBLEMA PC si blocca o si riavvia improvvisamente

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Buonasera, da poco ho montato il seguente pc.
- Scheda Madre: B350M pro4
- CPU: Ryzen 3 1300x
- Ram: TimeTec ddr4 8gb
- PSU: MarsGaming MP550

Ed ho montato un hdd 2.5 a 5400 giri che ho portato dal portatile al fisso da 2tb.

Inizialmente il pc girava tranquillamente, ultimamente però (da 20 giorni),il pc riporta i seguenti problemi:
1) A volte si riavvia da solo (anche se in IDLE)
2) Se gioco a giochi come CoH 2(Company of Heroes) , il gioco si blocca freezando l'audio e sono costretto a spegnere il pc tenendo premuto il bottone di accensione. Ho notato che la tastiera rimane accesa (ho una tastiera CoolerMaster ms) ma non risponde ai comandi, mentre i led del mouse si spengono completamente, o a volte riesco anche a cambiarne il colore (dal tasto del mouse) dopo che si è bloccato tutto.
3) A volte, anche se ultimamente lo fa meno, non riesce a riavviarsi, nel senso che dopo aver chiuso windows (che per la precisione è w10 professional) rimane lo schermo nero con il pc acceso senza dare segni di riavvio,quindi devo riavviare il pc manualmente.

Ecco cosa ho già provato a fare:

1) Provato con un altro alimentatore da 500w
2) Controllati gli attacchi sulla scheda madre e sulle periferiche
3) Stress test su CPU, RAM e Hdd ed il pc non crasha
4) Temperature sempre sotto i 55° anche se sotto sforzo
5) Formattato e reinstallato w10
6) Disabilitato dal bios C6
7) Fatto un memtest senza alcun errore
8) Aggiornato i driver della scheda video e portato il bios alla versione più recente (3.30)

Ho anche portato il pc in assistenza ma mi è stato ridato il giorno dopo dicendomi che non è un problema di Hardware ma che era la crack di windows a dare problemi e quindi di formattare e reinstallare tutto, ora ho w10 originale e continua a dare lo stesso problema.

Ricordo che i pezzi sono tutti nuovi, tranne l'hdd.

In poche parole sono senza idee, e nessuno riesce ad aiutarmi e prima di riportare il pc in assitenza chiedo qui, vi prego aiutatemi, grazie.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
a parte che l'alimentatore è una vera schifezza... con quale altro alimentatore hai provato ?
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
l'unico che avevo a casa disponibile, è uno di un HP preassemblato di 4-5 anni fa, ma che comunque sull'altro pc non ha mai dato problemi. Lo avevo portato in assistenza pensando che fossero così intelligenti da provare loro stessi con un altro PSU o magari un altra RAM ma non penso lo abbiano fatto.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
l'unico che avevo a casa disponibile, è uno di un HP preassemblato di 4-5 anni fa, ma che comunque sull'altro pc non ha mai dato problemi. Lo avevo portato in assistenza pensando che fossero così intelligenti da provare loro stessi con un altro PSU o magari un altra RAM ma non penso lo abbiano fatto.
hp preassemblato che potrebbe pure essere da 120W...
che scheda video hai?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Farei la prova con un alimentatore buono.
Di solito se si riavvia da solo la causa potrebbe essere il sistema instabile magari dovuto a oc della cpu o della ram. Ma se con gli stress test non succede controllerei con un alimentatore migliore.
Chi ti ha detto che si spegne per la crack non distingue una cotoletta da un pc... e comunque come volevasi dimostrare ora con la copia originale hai lo stesso problema
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Farei la prova con un alimentatore buono.
Di solito se si riavvia da solo la causa potrebbe essere il sistema instabile magari dovuto a oc della cpu o della ram. Ma se con gli stress test non succede controllerei con un alimentatore migliore.
Chi ti ha detto che si spegne per la crack non distingue una cotoletta da un pc... e comunque come volevasi dimostrare ora con la copia originale hai lo stesso problema

Ho ordinato oggi un alimentatore nuovo, ho preso il cxm450. Ti faccio sapere, speriamo bene.
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Aggiornamento, ho montato il corsair nuovo, con la scusa ho preso anche un bel case nuovo.
Montato verso le 12:30, avviato, fino alle 16:30 no problem, esco di casa lasciando in download alcuni giochi, mi connetto da TeamViewer e dopo un pò il pc si blocca, ma senza riavviarsi, semplicemente non risponde più. Faccio riavviare da mio fratello che è a casa, apro TeamViewer e si blocca nuovamente.
Allora a questo punto ho pensato le seguenti cose:
1) La prese a cui collego alimentatore e schermo è "piena", c'è attaccato anche un altro schermo, la xbox one e una lampada (e a volte caricatore del cellulare). La presa è vecchiotta, la ciabatta non tanto, possibile che dia problemi quello facendo fare sbalzi di tensione?
2) Ho collegato 2 HDD, entrambi da 5400 giri, entrambi 2.5". Ma, quasi mai il disco raggiunge il 100% di utilizzo, e quando lo fa il pc regge tranquillamente.
3) Ho provato ad aggiornare windows10 , automaticamente, e all'installazione mi ha dato un problema. Adesso, non ho DVD ne USB > di 4gb per poter scaricare dal sito ufficiale di w10, cosa che richiede almeno 8gb, posso trovare un ISO di quella grandezza? Possibile problema di w10?

P.S. Ho fatto un memtest e la RAM è risultata ok.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Aggiornamento, ho montato il corsair nuovo, con la scusa ho preso anche un bel case nuovo.
Montato verso le 12:30, avviato, fino alle 16:30 no problem, esco di casa lasciando in download alcuni giochi, mi connetto da TeamViewer e dopo un pò il pc si blocca, ma senza riavviarsi, semplicemente non risponde più. Faccio riavviare da mio fratello che è a casa, apro TeamViewer e si blocca nuovamente.
Allora a questo punto ho pensato le seguenti cose:
1) La prese a cui collego alimentatore e schermo è "piena", c'è attaccato anche un altro schermo, la xbox one e una lampada (e a volte caricatore del cellulare). La presa è vecchiotta, la ciabatta non tanto, possibile che dia problemi quello facendo fare sbalzi di tensione?
2) Ho collegato 2 HDD, entrambi da 5400 giri, entrambi 2.5". Ma, quasi mai il disco raggiunge il 100% di utilizzo, e quando lo fa il pc regge tranquillamente.
3) Ho provato ad aggiornare windows10 , automaticamente, e all'installazione mi ha dato un problema. Adesso, non ho DVD ne USB > di 4gb per poter scaricare dal sito ufficiale di w10, cosa che richiede almeno 8gb, posso trovare un ISO di quella grandezza? Possibile problema di w10?

P.S. Ho fatto un memtest e la RAM è risultata ok.
il pc non si collega alla ciabatta... mai
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Possibile il problema sia quello? Attaccherò alla presa, posso sapere come mai?
Perlomeno non ad una ciabatta di bassa qualità. In quelle cinesi i cavi hanno infima sezione e il resto è anche peggio. Soprattutto non spegnerla mai, se ha l'interruttore.
Dipende tutto dal carico sulla multipresa, alla fine.
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Provato a presa diretta e nulla, adesso ho guardato nel visualizzatore eventi e l'errore critico è il seguente:
Origine: Kernel-Power
ID: 41
Categoria: 63
Parola Chiave: (70368744177664),(2)
 

Ematal96

Nuovo Utente
12
0
Ho controllato, e credo che l'errore venga dato perchè devo tenere premuto il pulsante per spegnere il pc. Non so che altro testare, per favore aiuto!!!!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
i driver sono tutti aggiornati?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili