PROBLEMA PC Si spegne da solo e si riavvia (solo con Games)

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
kernel error 41 (63) Help!

Ciao ragazzi mi serve una mano.

Questa è la configurazione:

ALIMENTATORE: xfx 650w 80+ gold
SCHEDA MADRE
:asrock Z97 extreme 4
PROCESSORE:i7 4790k
GPU: GYGABYTE GTX970
SSD: Samsung SSD 850 EVO 120GB [Hard drive] (120,03 GB)
HD: WDC WD10EZEX-00BN5A0 [Hard drive] (1000,20 GB)
RAM: 2 X 8GB CORSAIR CML16GX3M2A1600C9 DDR3

Il computer è stato assemblato da me meno di 10 mesi fa; lo uso per gaming, guardare film, e streaming giornalmente per molte ore, soliotamente usando multischermo. In questo lasso di tempo è capitato alcune volte (veramente poche in percentuale all'utilizzo) che il computer si sia riacceso spontaneamente dopo averlo spento, il lasso di tempo tra lo spegnimento e la riaccensione è relativamente lungo poichè succedeva che andavo a dormire, senza sentire alcun riavvio, per svegliarmi la mattina con il PC acceso.

Fatta questa premessa, che poteva eseere importante, il problema che si è presentato è questo: SOLO da ieri ,giocando ARMA 3, il PC ha iniziato a spegnersi da solo e riavviarsi (quando si spegne non ci sono messaggi di errore o freeze e il riavvio è immediato). Questo avviene in un lasso di tempo sempre diverso ma comunque massimo in 15 minuti dall'avvio del gioco.
Note: ho notato che alcune volte lo spegnimento coincedeva con lo zoommare con un mirino telescopico, ovvero uno zoom a tutto schermo.
Il problema si presenta solo con i Giochi ( al momento non ho testato con altri giochi al di fuori di Arma3)

12V.jpg
Preoccupato dal problema ho subito fatto una ricerca in internet e ho visto che comunemente le persone indirizzano a questo problema il voltaggio che arriva alla scheda madre; almeno credo non ho le conoscenze tecniche per scrivere in maniera accurata questa parte, cosi ho messo una foto (il programma sta analizzando il mio pc) per far capire di cosa sto parlando; praticamente ho capito che la voce in rosso che ho sottolineato nella foto, non deve mai scendere sotto i 12v anzi dovrebbe essere sempre leggermente superiore. Quindi ho fatto il test avviando il gioco e ho effettivamente riscontrato che quella voce poco prima dello spegnimento passa 12.096 a 12.00 e poi a 11.96 o 11.74 , quest'ultima parte non la ricordo con esattezza comunque sotto i 12.

Azioni: Ho aggiornato il BIOS ma non ci sono stati cambiamenti
Ho scollegato il PC dalla corrente elettrica per 5 minuti, scollegato tutti i dispositivi USB, riavviato il PC senza dispositivi USB collegati per collegarli solo in seguito ma non ci sono stati cambiamenti.

Nelle ultime due tre settimane è capitato più volte che il compute rimanesse acceso per 12 ore+ , nelle ore notturne non lo utilizzavo attivamente.

Cosa potrebbe essere, un aiuto per favore.
 
Ultima modifica:

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a fare un clear CMOS della scheda madre, inoltre tieni sott'occhio le temperature.
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Per vedere la tensione vai nel bios, è consigliabile indicare le tensioni che la scheda madre percepisce, i programmi di terzi potrebbero non essere precisi e per queste cose la precisione è fondamentale.

Le tolleranze richieste da intel sotto carico, sono:
Supply [V]ToleranceRange (min. to max.)Ripple (p. to p. max.)
+5 V[SUB]DC[/SUB]±5% (±0.25 V)+4.75 V to +5.25 V50 mV
−5 V[SUB]DC[/SUB]±10% (±0.50 V)–4.50 V to –5.50 V50 mV
+12 V[SUB]DC[/SUB]±5% (±0.60 V)+11.40 V to +12.60 V120 mV
−12 V[SUB]DC[/SUB]±10% (±1.20 V)–10.80 V to –13.20 V120 mV
+3.3 V[SUB]DC[/SUB]±5% (±0.165 V)+3.135 V to +3.465 V50 mV
+5 V[SUB]SB[/SUB]±5% (±0.25 V)+4.75 V to +5.25 V50 mV

quindi la minima tensione che hai indicato "11,74" (sempre che la lettura di HWMonitor sia quella reale) è normale, rientri nei "+11.40 V to +12.60 V".
Se la tensione fosse superiore o inferiore dei valori indicati nelle tolleranze, cambia alimentatore...
 

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Grazie ragazzi. Resettando il bios il problema non si ripete; ho giocato per 3 ore + monitorando il voltaggio e le temperature. Il voltaggio scende a 11.94 e oscilla tra questa cifra e 12.096.

Chiedo un consiglio. Quando è meglio fare un aggiornamento del Bios? Come faccio a capirlo?
 

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Riapro la discussione.

Il problema si è ripresentato. 5 giorni fa stavo guardando uno streaming, usavo un solo monitor in quel momento, e il PC nuovamente si spegne e si riavvia per 2 volte. Poi, fino ad oggi, funzionamento regolare anche sotto grosso carico: es. Streaming di Tom Clancy The Divison + OBS aperto + spotify + varie schede internet + un altro video a tutto schermo questo su due monitor per svariate ore di fila e ripeto nessun problema. Oggi improvvisamente dopo pochi minuti che faccio partire un qualsiasi gioco il PC si spegne e si riavvia automaticamente.
Ho consultato il visualizzatore di eventi e si tratta di: ERRORE CRITICO KERNEL-POWER ID 61 (63)

Vi chiedo nuovamente una mano per capire come potrei risolvere il problema. Il comportamento è anomalo, fosse continuo potrei pensare riguardi l'alimentatore anche se di ottima qualità, ma così mi riesce difficile da interpretare.
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
Riapro la discussione.

Il problema si è ripresentato. 5 giorni fa stavo guardando uno streaming, usavo un solo monitor in quel momento, e il PC nuovamente si spegne e si riavvia per 2 volte. Poi, fino ad oggi, funzionamento regolare anche sotto grosso carico: es. Streaming di Tom Clancy The Divison + OBS aperto + spotify + varie schede internet + un altro video a tutto schermo questo su due monitor per svariate ore di fila e ripeto nessun problema. Oggi improvvisamente dopo pochi minuti che faccio partire un qualsiasi gioco il PC si spegne e si riavvia automaticamente.
Ho consultato il visualizzatore di eventi e si tratta di: ERRORE CRITICO KERNEL-POWER ID 61 (63)

Vi chiedo nuovamente una mano per capire come potrei risolvere il problema. Il comportamento è anomalo, fosse continuo potrei pensare riguardi l'alimentatore anche se di ottima qualità, ma così mi riesce difficile da interpretare.
Scarica BlueScreenView e posta qui degli screen con i dettagli dell'errore.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Scarica BlueScreenView e posta qui degli screen con i dettagli dell'errore.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Ho fatto un cambio della scheda madre ed ho fatto male perchè il problema mi si è ripresentato oggi dopo circa due settimane dall'installazione della nuova scheda madre.
Posto di seguito le foto di BlueScreenViewer e visualizzatore eventi. Mi sembra che su bluescreenviewer l'errore del kernel non viene visualizzato ma le posto comunque perchè alcuni giorni fa mi si è presentato un blue screen che riportava nvda. e poi non ricordo cosa. Volevo specificare che questi spegnimenti e riavvi non sono MAI accompagnati da schermata blu.
Fin da quando ho assemblato il PC in fase di avvio i led della tastiera e del mouse dapprima si accendono poi si spengono per 5 secondi e poi si riaccendono; in questo intervallo se voglio entrare nel bios non posso farlo perchè evidentemente in quesi secondi la tastiera è "spenta". Ho riportato questo perchè è un comportamento anomalo e magari potrebbe essere un indizio relativo al mio problema.

Dopo l'installazione della scheda madre ho fatto un test con Furmark e non ho avuto problemi di spegnimento e riavvio; è sufficiente per escludere che il mio problema possa essere legato alla scheda video?


bLUESCREEN1.png BLUESCREEN2.png BLUESCREEN3.png BLUESCREEN4.png BLUESCREEN5.png Events.png events2.png


Datemi una mano per favore sta situazione e veramente frustrante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili