PROBLEMA PC si spegne e riavvia da solo

Gian Burrasca

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Da qualche mese ho riscontrato un problema col mio PC che ho assemblato nell'estate 2015 e con cui non ho mai avuto problemi di nessun tipo, fino ad ora.
All'inizio non ci avevo fatto caso (pensavo fosse solo un bug di un gioco), ma poi, ho scoperto che il problema lo riscontro con qualsiasi gioco "pesante" (per esempio The Witcher 3, Subnautica o Skyrim). Premetto che questi giochi li ho sempre giocati in modo fluido e senza crash.
Quello che succede è che, 1-2 minuti dopo aver avviato il gioco, il PC si spegne completamente per poi riavviarsi in modo autonomo con conseguente schermata nera "Windows non è stato arrestato correttamente...Modalità provvisoria ecc".

Le componenti del PC sono le seguenti:

Zalman Z11 PLUS HF1
Alimentatore Cooler Master B600 v2 600W
Scheda Madre AsRock b85 Pro4 sck1150
CPU Intel Core i5-4570 @3.2GHz
RAM DDR3 Corsair Dominatore Platinum Kit 2x4GB
Scheda Video EVGA GTX960 SSC ACX 2.0+
SSD Kingdom HyperX 3k 120GB
Hard Disk Interno SeaGate 1TB 3.5" 7200rpm

Eseguendo qualche test ho riscontrato che la temperatura normale della CPU è 40° (in gioco arriva max 50°) e la temperatura normale della scheda video è 40°-45° (in gioco arriva sui 70°-75°). Ho già pulito tutte le ventole del case che erano piene di polvere e ho già aggiornato tutti i driver. Inoltre, negli ultimi mesi, ci sono stati parecchi sbalzi di corrente quando il PC era ancora acceso, il che potrebbe aver danneggiato qualche componente.
Avete qualche idea per identificare quale sia il problema?

P.S. Durante quel breve lasso di tempo in cui il PC non si è ancora spento, il gioco avviato è fluido, non va a scatti.
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Salve a tutti. Da qualche mese ho riscontrato un problema col mio PC che ho assemblato nell'estate 2015 e con cui non ho mai avuto problemi di nessun tipo, fino ad ora.
All'inizio non ci avevo fatto caso (pensavo fosse solo un bug di un gioco), ma poi, ho scoperto che il problema lo riscontro con qualsiasi gioco "pesante" (per esempio The Witcher 3, Subnautica o Skyrim). Premetto che questi giochi li ho sempre giocati in modo fluido e senza crash.
Quello che succede è che, 1-2 minuti dopo aver avviato il gioco, il PC si spegne completamente per poi riavviarsi in modo autonomo con conseguente schermata nera "Windows non è stato arrestato correttamente...Modalità provvisoria ecc".

Le componenti del PC sono le seguenti:

Zalman Z11 PLUS HF1
Alimentatore Cooler Master B600 v2 600W
Scheda Madre AsRock b85 Pro4 sck1150
CPU Intel Core i5-4570 @3.2GHz
RAM DDR3 Corsair Dominatore Platinum Kit 2x4GB
Scheda Video EVGA GTX960 SSC ACX 2.0+
SSD Kingdom HyperX 3k 120GB
Hard Disk Interno SeaGate 1TB 3.5" 7200rpm

Eseguendo qualche test ho riscontrato che la temperatura normale della CPU è 40° (in gioco arriva max 50°) e la temperatura normale della scheda video è 40°-45° (in gioco arriva sui 70°-75°). Ho già pulito tutte le ventole del case che erano piene di polvere e ho già aggiornato tutti i driver. Inoltre, negli ultimi mesi, ci sono stati parecchi sbalzi di corrente quando il PC era ancora acceso, il che potrebbe aver danneggiato qualche componente.
Avete qualche idea per identificare quale sia il problema?

P.S. Durante quel breve lasso di tempo in cui il PC non si è ancora spento, il gioco avviato è fluido, non va a scatti.
Potrebbe essere l'alimentatore. Hai modo di provarne un altro?

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011

Gian Burrasca

Nuovo Utente
4
0
Posso prenderne uno da Amazon e nel caso rimandarlo indietro. Mi conviene prendere lo stesso tipo (Cooler Master B600 v2 600W ) oppure una versione migliorata (o marca migliore)?
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint
Posso prenderne uno da Amazon e nel caso rimandarlo indietro. Mi conviene prendere lo stesso tipo (Cooler Master B600 v2 600W ) oppure una versione migliorata (o marca migliore)?
Non conosco il tuo alimentatore quindi non mi esprimo. Secondo me per la tua configurazione un be quiet 500w dovrebbe andare, su amazon dovrebbe stare attorno ai 50€

Inviato da M3s tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint

Gian Burrasca

Nuovo Utente
4
0
Ho appena montato il nuovo alimentatore e il problema sembra essersi risolto, spero che regga! Grazie mille !cewolf per la disponibilità!
 

!cewolf

Utente Attivo
459
137
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B350M
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 250gb + HDD: Toshiba P300 2tb
RAM
16GB (2x Corsair Vengeance Black 8gb 2666mhz)
GPU
XFX RX 580 4gb GTS XXX Edition
Monitor
Philips 27" Curved 75Hz
PSU
EVGA 600W
Case
Cooler Master Masterbox Lite 5
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys Pro S (Cherry brown) + Mouse: Logitech
Net
FTTH 2.5Mb/s
OS
Windows 11 / Linux Mint

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!