PROBLEMA PC spento all'improvviso e files danneggiati?

  • Autore discussione Utente cancellato 363230
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 363230

Ospite
Premetto che non so in quale categoria mettere questa domanda e quindi la metto qui Ho lasciato il PC in stand by con lo schermo alzato e non so perché ma si è spento (è successo anche altre volte e non era in modalità risparmio batteria). Quando si è spento era in stand by con la schermata aperta sulla finestra dei file scaricati, ma non c'era alcun video aperto. C'è la possibilità di aver rovinato qualcosa?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
la possibilità che si sia danneggiato qualche file e/o cartella c'è (e non è bassa).
Quando hai poi riavviato il pc, è per caso partito lo scandisk in automatico?
Se è così allora sicuramente qualcosa si è corrotto, ma lo scandisk potrebbe aver ripristinato i dati esattamente come erano in origine, oppure potrebbe averli recuperati parzialmente e spostati all'interno di qualche cartella nascosta (tipo FOUND.000, FOUND.001 e simili) nella root principale.
Attenzione però, se c'è stato anche un danno fisico oltre che nella struttura logica del filesystem, i files e le cartelle relative al danno potrebbero andare persi una volta avviato lo scandisk. Quindi se dovessi notare la richiesta da parte di windows di avviare lo scandisk, tu non confermare. Piuttosto usa un programma di recupero dati come R-Studio e salva tutto su un altro hdd.
Purtroppo lo scandisk di windows molto spesso va a distruggere i files e cartelle se non riesce a recuperarli per intero (questo accade molto di frequente), mentre i programmi di recupero come R-Studio effettuano un recupero analizzando il filesystem, senza però andarlo a modificare.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Per quanto riguarda lo spegnimento improvviso del pc, di solito questo è causato da un malfunzionamento dell'alimentatore del pc o della batteria se si tratta di un notebook.
 
U

Utente cancellato 363230

Ospite
[TR]
Per quanto riguarda lo spegnimento improvviso del pc, di solito questo è causato da un malfunzionamento dell'alimentatore del pc o della batteria se si tratta di un notebook.
Il fatto è che il PC e' nuovo, ce l'ho da Giugno. È un Hp
[/TR]
Per quanto riguarda lo spegnimento improvviso del pc, di solito questo è causato da un malfunzionamento dell'alimentatore del pc o della batteria se si tratta di un notebook.
Il fatto è che il PC è nuovo, ce l'ho da Giugno. È un Hp 250 g6. Mi è sembrato sin da subito una schifezza
 
U

Utente cancellato 363230

Ospite
Ciao,
la possibilità che si sia danneggiato qualche file e/o cartella c'è (e non è bassa).
Quando hai poi riavviato il pc, è per caso partito lo scandisk in automatico?
Se è così allora sicuramente qualcosa si è corrotto, ma lo scandisk potrebbe aver ripristinato i dati esattamente come erano in origine, oppure potrebbe averli recuperati parzialmente e spostati all'interno di qualche cartella nascosta (tipo FOUND.000, FOUND.001 e simili) nella root principale.
Attenzione però, se c'è stato anche un danno fisico oltre che nella struttura logica del filesystem, i files e le cartelle relative al danno potrebbero andare persi una volta avviato lo scandisk. Quindi se dovessi notare la richiesta da parte di windows di avviare lo scandisk, tu non confermare. Piuttosto usa un programma di recupero dati come R-Studio e salva tutto su un altro hdd.
Purtroppo lo scandisk di windows molto spesso va a distruggere i files e cartelle se non riesce a recuperarli per intero (questo accade molto di frequente), mentre i programmi di recupero come R-Studio effettuano un recupero analizzando il filesystem, senza però andarlo a modificare.
È successo due settimane fa, non ricordo bene. Ma con sandisk cosa intendi? Non so cosa sia...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Io vorrei invece sapere se il notebook si è spento anche se attaccato alla presa di corrente o se era solo con la sua batteria?
Nel secondo caso è normale. A me è successo diverse volte e ti posso assicurare che prima di spegnersi per fine batteria, esegue una chiusura, solitamente una ibernazione su disco normalissima e senza danni.
 
U

Utente cancellato 363230

Ospite
Io vorrei invece sapere se il notebook si è spento anche se attaccato alla presa di corrente o se era solo con la sua batteria?
Nel secondo caso è normale. A me è successo diverse volte e ti posso assicurare che prima di spegnersi per fine batteria, esegue una chiusura, solitamente una ibernazione su disco normalissima e senza danni.
Non era attaccato alla presa. Però la batteria era carica e non era in modalità risparmio energetico. Quindi non dovrebbe succedere
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Riprova con l'alimentatore collegato e se possibile tenendo attivi gli stessi programmi che giravano l'altra volta prima che si spegnesse.
Fai anche un controllo dello stato smart del disco usando CrystalDiskInfo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Non era attaccato alla presa. Però la batteria era carica e non era in modalità risparmio energetico. Quindi non dovrebbe succedere
Ok. Trovato spento o si è riavviato?
PS. fai il controllo del disco come ti suggerisce michael
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!