DOMANDA Pendrive per Boot Sistema operativo

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ciao, quale Pendrive consigliate per un utilizzo come unità di boot senza spendere cifre folli. Se non erro la migliore Pendrive per un utilizzo come unità di boot è la Sandisk Extreme PRO USB 3.1?

Mi indicate alcune Pendrive (anche da 64Gb o 32Gb) che hanno prestazioni simili o leggermente inferiori ma che possono essere utilizzate come unità di boot?

Nella classifica delle migliori Pendrive al primo posto c'è la Sandisk Extreme PRO USB 3.1, al secondo, terzo, ecc... che Pendrive ci sono?
C'è qualche sito che confronta le varie Pendrive?
Grazie.
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Ciao, quale Pendrive consigliate per un utilizzo come unità di boot senza spendere cifre folli. Se non erro la migliore Pendrive per un utilizzo come unità di boot è la Sandisk Extreme PRO USB 3.1?

Mi indicate alcune Pendrive (anche da 64Gb o 32Gb) che hanno prestazioni simili che possono essere utilizzate come unità di boot?

Nella classifica delle migliori Pendrive al primo posto c'è la Sandisk Extreme PRO USB 3.1, al secondo, terzo, ecc... che Pendrive ci sono?
C'è qualche sito che confronta le varie Pendrive?
Grazie.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Secondo la mia esperienza, quel boost con le chiavette é pura leggenda. Molto meglio ampliare la ram e mettere un ssd.
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Secondo la mia esperienza, quel boost con le chiavette é pura leggenda. Molto meglio ampliare la ram e mettere un ssd.
Ciao, devo acquistare una Pendrive perchè devo spostarla tutti i giorni fra vari Mac. (L'HD all'interno del Mac ha una velocità di 100Mb/s in Read e Write)
Mi sapete indicare alcune Pendrive che si possono utilizzare come unità di boot?
Le prestazioni con qualsiasi pendrive (anche con la Sandisk Extreme), saranno sempre inferiori rispetto a quelle dell'Hd interno del Mac (100Mb/s in Read e Write)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusate ho letto male io... pardon...
cmq pare che tra le piú veloci ci sia questa:
Kingston HyperX Savage HXS3 USB 3.1

Se parli di usb 2.0, si avrai sempre velocitá inferiori, se hai usb 3, hai qualche possibilitá di avere una velocitá simile ad un HDD
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Scusate ho letto male io... pardon...
cmq pare che tra le piú veloci ci sia questa:
Kingston HyperX Savage HXS3 USB 3.1

Se parli di usb 2.0, si avrai sempre velocitá inferiori, se hai usb 3, hai qualche possibilitá di avere una velocitá simile ad un HDD
Grazie, la collego ad un Usb 3.0, considerando che l'Hd interno del Mac (5400rpm) ha una velocità di 100Mb/s in Read e Write, con questa Pendrive ho prestazioni inferiori rispetto all'Hd interno?

Scusate la ripetizione della domanda, collegando la Pendrive ad una porta Usb 3.0, le prestazioni con qualsiasi pendrive (anche con la Sandisk Extreme), saranno sempre inferiori rispetto a quelle dell'Hd interno del Mac (100Mb/s in Read e Write)?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il tutto é limitato da diversi fattori.
Velocitá porta, velocitá dispositivo.

In condizioni ottimali, una chiavetta veloce e usb 3, potersti superare i 100 Mb/s.
 

pctech85

Utente Attivo
268
7
Il tutto é limitato da diversi fattori.
Velocitá porta, velocitá dispositivo.

In condizioni ottimali, una chiavetta veloce e usb 3, potersti superare i 100 Mb/s.
Grazie, tu quale Pendrive acquisteresti?

Ho visto questi test, https://us.hardware.info/reviews/70...-serious-sticks-test-results-128gb-real-world
Per un utilizzo come unità di boot quale test conta maggiormente?
-Test result 128Gb Real world (10Gb bestand write, 10Gb bestand read, 1000x 5Mb bestand read, 1000x 5Mb bestand write)
-Test result 128Gb Synthetic (CrystalDiskMark 4K Read, CrystalDiskMark 4K Write, CrystalDiskMark 512k Read, CrystalDiskMark 512k Write, CrystalDiskMark Seq.Read, CrystalDiskMark Seq.Write)
-Hardware.Info Performance score

Per un utilizzo come unità di boot è più importante la velocità in lettura o in scrittura?
Grazie!

Grazie, scusa se ho aperto due topic con la stessa domanda, ho visto che nel primo non rispondeva nessuno e ho ripostato in un'altra sezione.
Chiedo anche a te, in quanto ho visto questi test https://us.hardware.info/reviews/70...-serious-sticks-test-results-128gb-real-world
Per un utilizzo come unità di boot quale test conta maggiormente?
-Test result 128Gb Real world (10Gb bestand write, 10Gb bestand read, 1000x 5Mb bestand read, 1000x 5Mb bestand write)
-Test result 128Gb Synthetic (CrystalDiskMark 4K Read, CrystalDiskMark 4K Write, CrystalDiskMark 512k Read, CrystalDiskMark 512k Write, CrystalDiskMark Seq.Read, CrystalDiskMark Seq.Write)
-Hardware.Info Performance score

Per un utilizzo come unità di boot è più importante la velocità in lettura o in scrittura?
Grazie!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Conta maggiormente la velocità di lettura casuale (4K), segue la scrittura casuale (4K).
 
Ultima modifica:

pctech85

Utente Attivo
268
7
Conta maggirmente la velocità di lettura casuale (4K), segue la scrittura casuale (4K).
Grazie, sono indeciso fra la Lexar P20 128Gb che mi hai indicato tu e la Sandisk Extreme PRO USB 3.1 128Gb, vista la differenza di 20€ meglio la Sandisk? Fra le due qual è la più indicata per un utilizzo come unità di boot?

Utilizzando una Pendrive come unità di boot, rischio che dopo poco tempo la Pendrive diventi lenta o smetta di funzionare, oppure questo succede dopo qualche anno di utilizzo?
A livello di prestazioni, attuamente l'Hd interno del Mac ha una velocità di 100Mb/s in Read e Write, con queste Pendrive la velocità del Mac aumenterà o diminuirà? (Soprattutto con il passare del tempo)
Ciao!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Come soluzione, caricare un OS su pennetta, la considero una cosa temporanea e l'ho utilizzata solo per fare test o recuperi dati da hdd. Quindi non ti so dire nel lungo periodo come si possa comportare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili