Pentium G4560

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PierGa

Nuovo Utente
56
4
Buongiorno a tutti, ho già un pc (vecchio di 7 anni) e mantenendo lo stesso case e alimentatore volevo aggiornare i componenti principali

>>USO PC: Internet/streaming HD o al massimo FullHD, programmi semplici come VLC, emule, quindi no gaming tranne se magari qualche giochino leggero

CPU = G4560 >>€ 47.45< su Amazon

MOBO =
1) MSI B250M Bazooka Scheda Madre, Formato uATX, Chipset Kabylake >> €67.98< su Amazon
2) ASUS PRIME B250-PLUS Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Dual M.2, USB 3.0 >> € 78.98< su Amazon
(o altra che mi consigliate Voi... che ci sia ingresso HDMi così sfrutterei quella connessione al monitor)

RAM =
1) Ballistix Sport LT BLS8G4D240FSE Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, DR x8, DIMM, 288-Pin, Rosso >>€ 83.22< su Amazon
2) Ballistix Sport LT BLS2C4G4D240FSB Kit Memoria da 8 GB (4 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, SR x8, DIMM, 288-Pin, Grigio >>€91.65< su Amazon
3) Corsair CMK8GX4M1A2400C14 Vengeance LPX Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 8 GB, 1 x 8 GB, DDR4, 2400 MHz, C14, con Supporto XMP 2.0, Nero >>€ 88.19< su Amazon
N.B. La Corsair ho visto che ha una latenza più bassa (quindi poco migliore) a parità di frequenza di clock 2400 MHz
Inoltre Non ho capito la differenza fra un banco ram 8GB singlerank e DualRank?
Cercando su internet non ci sono molti dettagli...

SSD = (come memoria principale per il SO e i pochi programmi che utilizzerò)
1) SANDISK - Memoria A Stato Solido SSD Plus Da 240 GB I Velocità Di Lettura Fino 535 MB/sec I Resistente, Affidabile E Veloce I Archiviazione Dati - Nero >>€ 65.16< su Amazon

Ho notato ieri però (e meno male che ho guardato) sul sito MSI >> h***s://w*w.msi.com/Motherboard/support/B250M-BAZOOKA#support-mem-4 << che le memorie RAM che ho scelto non sono nella lista delle compatibili... possibile?? (ho messo proprio il cod prodotto e non c'è nella lista "Memory KabyLake" )
Mi sembra strano.. ma non sono esperto.

A questo punto mi sono fermato ed ho preferito chiedere a gente esperta per evitare acquisti errati.

Come vedrete, anche se di pochi € cerco e scelgo componenti che hanno buone caratteristiche e valutazioni con rapporto qualità/prezzo ottimale.

Se avete consigli su altri componenti in sostituzione a questi, Vi ringrazio anticipatamente.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perchè vuoi una piattaforma kabylake quando oramai c'è coffeelake?

perchè non puntare a un ryzen?
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s e PierGa

PierGa

Nuovo Utente
56
4
Per una questione puramente economica... il G4560 ora a 47€ per le sue caratteristiche (che vanno anche oltre quello che a me serve e per quel poco che ci faccio con il PC) credo sia la scelta più azzeccata.
Non voglio spendere troppo (il meno possibile)
Anzi... pensavo anche di mettere solo un banco da 4GB di ram
Non mi serve cpu ultima generazione, che Sì più longevo perché architettura nuova, ma questo essendo penultima generazione, e con ottime caratteristiche per PC basic ... a questo prezzo lo trovo migliore (figurati che fino a pochi mesi fa tenevo d'occhio il "buon" G4400)
Grazie per la risposta

PS
Ryzen ottimo per pc entry Level da Gaming (quindi non mi interessa) e cmq sempre da metterci una GPU se ho ben capito.
 
Ultima modifica:

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Per quello che gli serve, il G4560 va bene. Però meglio il G4600 che ha una GPU integrata migliore.
 
U

Utente 125751

Ospite
Per una questione puramente economica... il G4560 ora a 47€ per le sue caratteristiche (che vanno anche oltre quello che a me serve e per quel poco che ci faccio con il PC) credo sia la scelta più azzeccata.
Non voglio spendere troppo (il meno possibile)
Anzi... pensavo anche di mettere solo un banco da 4GB di ram
Non mi serve cpu ultima generazione, che Sì più longevo perché architettura nuova, ma questo essendo penultima generazione, e con ottime caratteristiche per PC basic ... a questo prezzo lo trovo migliore (figurati che fino a pochi mesi fa tenevo d'occhio il "buon" G4400)
Grazie per la risposta

PS
Ryzen ottimo per pc entry Level da Gaming (quindi non mi interessa) e cmq sempre da metterci una GPU se ho ben capito.


Ma non bisogna guardare solo il costo del processore.
Non è la scelta più azzeccata indipendentemente dal budget e dall' utilizzo che ne fai.

Poi il G4560 non è compatibile con le schede madre H310 (H310M sono le micro atx) che tra l' altro essendo schede madri della fascia bassa costano di meno rispetto alle altre.

Non ti serve una scheda madre B250M visto gli utilizzi che hai menzionato.

E' inutile che sottolinei le parole e che metti in grassetto il prezzo lol



E basta con questo "meno possibile" :nono:.


Non intendeva in maniera specifica le cpu Ryzen visto che non hanno la scheda video integrata e poi per il tuo utilizzo non ti servono.
Ci sono le Apu Am4 (scheda video integrata) che costano di meno delle Apu Ryzen (scheda video integrata)

Che case hai?
Posta una foto dell' etichetta dell' alimentatore così vediamo se lo puoi tenere oppure no.

Quanto puoi spendere massimo in euro? Così vediamo cosa si può fare considerando gli utilizzi che hai indicato^^
 
  • Mi piace
Reazioni: PierGa e jack007

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
4 core non servono per emule e VLC. Sarebbe megalomania. In teoria anche una lumaca come l'Atom basterebbe per quelle operazioni elementari...
 
  • Mi piace
Reazioni: MasterMile

MasterMile

Nuovo Utente
88
21
Ciao, anche io ho il g4560, non ti preoccupare perchè è una vera bomba... l'ho da un anno e mai un'incertezza.
Come ti hanno gia detto ora ci sono i ryzen che non sono per nulla male, ma per quello che ti serve io ti consiglio la filosofia del risparmio "estremo".
Mi permetto di segnalarti:
- un ragazzo vende il suo g4560 nel mercatino a 30euro
-mobo economica con hdmi
https://www.amazon.it/dp/B06XTW3556/?tag=tomsforum-21
-ram putroppo in questo periodo i prezzi sono alti, puoi pensare di inserire un banco da 4gb ora e poi passare a 8 in futuro aggiungendone un altro da 4. Per la scelta: devi verificare inanzitutto che siano ram desktop (DIMM) vanno bene DDR4 a 2133 o 2400mhz vedi tu. Latenza CL più basso è meglio è, ma non credere che faccia chissà che differenza.
al momento queste sono quelle che costano meno https://www.amazon.it/dp/B06XCRGVXD/?tag=tomsforum-21
-nel caso in futuro volessi aggiornare ulteriormente per giocare potrai mettere una gpu fino alla 1060 3gb senza avere bottleneck
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
La latenza più bassa delle memorie DDR4 è 13, cioè quella dei 2133 MHz di frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: PierGa

PierGa

Nuovo Utente
56
4
Rispondendo a Cibachrome
Scusami ma certo che guardo il costo del processore (aimé ora il G4560 è salito di nuovo a 59€ :suicidio: )
A questo punto meglio il G4600 come ben dice happyday-27 che ha anche una video integrata superiore

La MSI B250 Bazooka va bene? mi piace come scheda ed ho letto recensioni tutte molto positive in cui parlano del suo bios ottimo (con caratteristiche e funzioni quasi da fascia media)
ed anche se magari è vero, a me questa MB "va larga" cmq mi interessa che sia una scheda di buona fattura e di recente produzione.. supportata negli anni e tutto.. conto/spero di tenere questa nuova macchina per altri 5/7 anni almeno chissà.. (tanto per quello che ci faccio col PC)

Poi ho trovato questa che sembra anche valida: Asrock B250M-HDV Scheda Madre, Grigio
Ma se va bene/è compatibile la Bazooka con cpu e ram scelgo la Bazooka!

Le RAM che Vi ho indicato controllando proprio sul sito produttore MSI non ci sono come compatibili con questa MoBo... strano davvero, eppure tutte le caratteristiche sono quelle.. mahh!
Secondo Voi vanno bene queste RAM (o anche altre se vorrete consigliarmene) con questa scheda madre o con altre che vorrete consigliarmi?

Conosco e so già che TAO è buono e con dei prezzi molto concorrenziali..
ma tengo a precisare che SE preferisco prendere su Amazon è soltanto perché fino al 30/04 c'è una promo che con il tipo di pagamento "ricarica in cassa" di almeno 40€ ti danno un buono sconto immediato di 10€ (solo per prodotti venduti da Amazon)
E dato che i prodotti che devo prendere io sono tutti di importo (singolo) superiore ai 40€.. avendo più account Amaz posso prendere ogni pezzo pagandolo 10€ in meno appunto.
Quindi per esempio: l'SSD invece di 65€ lo pagherò 55!
Così come il G4600 ora su Amazon a 60€... mi verrà a costare 50€! e così via...

In totale conto di spendere al massimo 250/260€
MOBO 70
CPU 60
SSD 65
RAM 85/90

Vi chiedo un'altra cosa.. io non sono proprio così imbranato ed ho visto molti video su youtube riguardo pulire e cambiare pasta termica o altre cosette..
Dite che se mi metto io (e se il mio case/ali sono compatibili) posso riuscire ad assemblare da solo?
o è molto difficile? vedendo video sempre su youtube non è poi impossibile..
Mi preoccupano soltanto le connessioni/cavi/ingressi ecc...
Mi dareste eventualmente supporto anche per questo?
Grazie mille ancora a tutti

P.S
per farVi capire dimensioni ecc.. ecco foto del case con
- scheda madre ASUS P5SD2-VM (socket 775)
- CPU Intel quad Q6600
- RAM 2x 2GB Kingstone 333 MHz
VEDI SPECCY

case.jpg

Ali.jpg
 

Allegati

  • Speccy.jpg
    Speccy.jpg
    124.8 KB · Visualizzazioni: 150

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
La MSI B250 Bazooka va bene? mi piace come scheda ed ho letto recensioni tutte molto positive in cui parlano del suo bios ottimo (con caratteristiche e funzioni quasi da fascia media)
ed anche se magari è vero, a me questa MB "va larga" cmq mi interessa che sia una scheda di buona fattura e di recente produzione.. supportata negli anni e tutto.. conto/spero di tenere questa nuova macchina per altri 5/7 anni almeno chissà.. (tanto per quello che ci faccio col PC)

Le RAM che Vi ho indicato controllando proprio sul sito produttore MSI non ci sono come compatibili con questa MoBo... strano davvero, eppure tutte le caratteristiche sono quelle.. mahh!
Secondo Voi vanno bene queste RAM (o anche altre se vorrete consigliarmene) con questa scheda madre o con altre che vorrete consigliarmi?

Poi ho trovato questa che sembra anche valida: Asrock B250M-HDV Scheda Madre, Grigio
Ma se va bene/è compatibile la Bazooka con cpu e ram scelgo la Bazooka!
La bazooka va bene e per quanto riguarda la compatibilità ram, basta che siano ddr4!
Tutte le ram che hai indicato sono compatibili.

Vi chiedo un'altra cosa.. io non sono proprio così imbranato ed ho visto molti video su youtube riguardo pulire e cambiare pasta termica o altre cosette..
Dite che se mi metto io (e se il mio case/ali sono compatibili) posso riuscire ad assemblare da solo?
o è molto difficile? vedendo video sempre su youtube non è poi impossibile..
Mi preoccupano soltanto le connessioni/cavi/ingressi ecc...
Mi dareste eventualmente supporto anche per questo?

Ma certo che puoi, ed eventualmente ti aiutiamo noi! :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: PierGa

PierGa

Nuovo Utente
56
4
Grazie mille per le informazioni!

Ho comprato il G4600
e la RAM ""Ballistix Sport LT BLS8G4D240FSB Memoria da 8 GB, DDR4, 2400 MT/s, PC4-19200, DR x8, DIMM, 288-Pin, Grigio"" (ora a 79.80)
Domani prendo la Bazooka e SSD

Però per l'SSD ho 1 domanda cortesemente:
-Devo prendere il kit per adattarlo??
Ho visto questo kit: a € 6.99
--""Salcar Montaggio cornice per 2.5" HDD / SSD da 3,5" mobile rack staffa supporto caddy adattatore guide di montaggio incl. Viti e cavo SATA""
o questo kit a € 7,49
--""Kit di montaggio deleyCON per il montaggio di 2 HDD o SSD da 2,5" su alloggiamento da 3,5" Viti incluse con Cavo SATA e alimentatore""

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se sei in economy il kit di montaggio puoi pure non prenderlo, ma ti dovrai ingegnare in qualche modo per fissere un minimo il disco al case. perchè il disco è molto piu piccolo del posto sul case, ma anche con 2 viti o con delle fascette ben fissato va bene, solo i dischi meccanici era necessario che durante il loro funzionamento dovevano lavorare con meno vibrazione possibili, gli ssd sono come le ram, non risento di vibrazioni, quindi basta che lo fissi in qualche modo.
se invece vuoi una cosa "pulita" o non ti va di creare un supporto fai da te a costo zero, si prendi il kit.
 
  • Mi piace
Reazioni: PierGa

PierGa

Nuovo Utente
56
4
Grazie per la risposta SiRiO
No no.. cmq il kit lo prendo, tanto costa 7€ (che ho risparmiato prendendo le RAM a 79€ (ora costano di nuovo 86€!)
Si.. sono "in economy" ma più che altro cerco di prendere il prezzo migliore per quel prodotto che ritengo valido/di qualità... non prendo il prodotto meno costoso/più economico e poi mi ritrovo con qualcosa di scarsa qualità (parlo della CPU/MB/RAM/SSD)
Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
insisto... risparmierei quelle 8€ e comprerei un alimentatore nuovo marchiato sulle 40€ e un cavetto sata.
dato che stai prendendo componenti nuovi quell'alimentatore meglio mandarlo in pensione, dato che sarà nato "vuoto dentro" di fabbrica, e forse dovresti comprare pure degli adattatori per periferiche sata o attacco della mobo!

edit
aggiungo; come ssd prendi un crucial mx o un samsung 860 evo (garantiti 5 anni)
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili