DOMANDA Perché avere un PC da 3000 euro? (curiositá)

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Salve, spero di aver azzeccato la categoria giusta.
Mi chiedevo, per pura curiosità, perchè ci sono persone che spendono tantissimo per creare un PC super prestante? A parte i professionisti dei vari settori, il gaming e l'editing..cosa si può fare con un PC con le migliori componenti in commercio? Io sono un profano, uso il PC per Office, navigazione e streaming solamente.. Ma sarei curioso di capire quanto potenziale ci può essere in un PC. In poche parole, se uno ha un PC da 3000..cosa ci fa sopra dalla mattina alla sera?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Rekko14

Utente Attivo
188
32
Salve, spero di aver azzeccato la categoria giusta.
Mi chiedevo, per pura curiosità, perchè ci sono persone che spendono tantissimo per creare un PC super prestante? A parte i professionisti dei vari settori, il gaming e l'editing..cosa si può fare con un PC con le migliori componenti in commercio? Io sono un profano, uso il PC per Office, navigazione e streaming solamente.. Ma sarei curioso di capire quanto potenziale ci può essere in un PC. In poche parole, se uno ha un PC da 3000..cosa ci fa sopra dalla mattina alla sera?

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ci sono altri tipi di utilizzi
Usarlo come server,come media center per contenuti molto grandi o come multi pc (meglio per dire usi piú periferiche e vmware per avere 2 pc in uno)
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Capito. Se uno, per esempio, ha un i7 di ultima generazione, tantissimi GB di RAM, scheda madre ultima generazione, alimentatore super potente e se lo tiene per sfizio..che ci può far sopra? Cioè più specificamente. Perchè uno lo dovrebbe preferire a pc di fascia più bassa?
Non ci sono tipo una sorta di lista di "operazioni" che non posso fare se non ho quel pc prestante? É per pura curiositá. Io frequento Medicina, quindi mi interesso di altro e sono un profano in questo contesto. Ma mi piace tantissimo l'alta tecnologia e vorrei approfondire certi aspetti. Magari mi potrebbe essere utile un giorno.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
Capito. Se uno, per esempio, ha un i7 di ultima generazione, tantissimi GB di RAM, scheda madre ultima generazione, alimentatore super potente e se lo tiene per sfizio..che ci può far sopra? Cioè più specificamente. Perchè uno lo dovrebbe preferire a pc di fascia più bassa?
Non ci sono tipo una sorta di lista di "operazioni" che non posso fare se non ho quel pc prestante? É per pura curiositá. Io frequento Medicina, quindi mi interesso di altro e sono un profano in questo contesto. Ma mi piace tantissimo l'alta tecnologia e vorrei approfondire certi aspetti. Magari mi potrebbe essere utile un giorno.

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Perché certa gente si compra una ferrari per andare a fare la spesa? E perché in formula uno non corrono con le panda?
 

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
A parte le persone che hanno i soldi e li buttano. Così come c'è differenza tra ferrari e panda, penso ci sia anche tra un i7 e un core 2 duo. Cioè uno che si serve di un pc prestante tutti i giorni penso che abbia bisogno di eseguire particolari operazioni (a parte i bimbi di 12 anni che spendono 3000 euro per un pc solo per giocare). Ci sono informazioni sul web che ne elenchino le potenzialità? Giuro che il post voleva essere serio. Ed è solo curiosità. L'hardware del domani magari mi aiuterà a guarire le persone (come d'altronde già fa), e io voglio capirne qualcosa in più. Tutto qui. :)
 
U

Utente 351297

Ospite
A parte le persone che hanno i soldi e li buttano. Così come c'è differenza tra ferrari e panda, penso ci sia anche tra un i7 e un core 2 duo. Cioè uno che si serve di un pc prestante tutti i giorni penso che abbia bisogno di eseguire particolari operazioni (a parte i bimbi di 12 anni che spendono 3000 euro per un pc solo per giocare). Ci sono informazioni sul web che ne elenchino le potenzialità? Giuro che il post voleva essere serio. Ed è solo curiosità. L'hardware del domani magari mi aiuterà a guarire le persone (come d'altronde già fa), e io voglio capirne qualcosa in più. Tutto qui. :)
Quando ti occupi di programmazione ad alto livello (3d ad alta definizione ad esempio) un PC poco prestante non può bastare a fare certe operazioni
 

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Quindi in pratica risultano utili anche per il VR. Recentemente ho notato che sta rientrando molto anche nell'ambito chirurgico.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 254419

Ospite
A parte le persone che hanno i soldi e li buttano. Così come c'è differenza tra ferrari e panda, penso ci sia anche tra un i7 e un core 2 duo. Cioè uno che si serve di un pc prestante tutti i giorni penso che abbia bisogno di eseguire particolari operazioni (a parte i bimbi di 12 anni che spendono 3000 euro per un pc solo per giocare). Ci sono informazioni sul web che ne elenchino le potenzialità? Giuro che il post voleva essere serio. Ed è solo curiosità. L'hardware del domani magari mi aiuterà a guarire le persone (come d'altronde già fa), e io voglio capirne qualcosa in più. Tutto qui. :)
in realtà non sono buttati, perché dici questo? io compro le cose in base alle mie possibilità, mi piacciono i pc, se potessi mi farei anche io un pc da 3000 euro per il solo piacere d'averlo,se poi lo usi solo per giocare qual'è il problema? ti permetterà maggiori risoluzioni e più frame. stesso discorso per la ferrari, poi va a gusti, anche se avessi la possibilità non spenderei mai 20000 euro per un rolex,ma ne spenderei il doppio per una moto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vincenzo31395

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Ovviamente ognuno fa con i soldi quello che vuole, non volevo offendere nessuno. Il mio commento era più legato al fatto che ci sono persone che non conoscendo le potenzialità spendono soldi così. Il mio thread era solo una curiosità su cosa possa fare un PC. Effettivamente vedendo su Youtube ci sono molti programmi (difficilissimi da usare) sul 3D modelling, sul gaming alle massime risoluzioni ecc. La tecnologia è veramente bella.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ci sono molte categorie di persone e le principali sono due: quelle che parlano per "sentito dire" e quelle che sanno quello che vogliono.
Esempio: un mio collega voleva un nuovo pc e chiese a me.
Come prima richiesta mi disse: voglio un i7, rimasi basito e gli domandai cosi a caldo se conoscesse la differenza tra i3 e i7; lui disse bho, l´i7 é piú potente perché il 7 é piú di 3.

Io gli dissi, senti, ci sono i3 piú potenti di alcuni i5 e i5 piú potenti di alcuni i7... detto cosi puó essere anche errato, ma era giusto per fargli capire che non ne capiva nulla.

Morale della favola, lui usa il pc solo per guardare youtube e per fare qualche acquisto online.

Alla fine tirai fuori il mio vecchio AMD Athlon X4 con una GTS 450 e 8 Gb di ram... lo usa con piacere e gli sembra il computer della nasa.

ps. Ha risparmiato 2500€
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Vincenzo31395

Nuovo Utente
67
7
CPU
Apple M1 (Macbook Air)
HDD
256 Gb
RAM
8GB
Case
Apple
OS
MacOS
Ci sono molte categorie di persone e le principali sono due: quelle che parlano per "sentito dire" e quelle che sanno quello che vogliono.
Esempio: un mio collega voleva un nuovo pc e chiese a me.
Come prima richiesta mi disse: voglio un i7, rimasi basito e gli domandai cosi a caldo se conoscesse la differenza tra i3 e i7; lui disse bho, l´i7 é piú potente perché il 7 é piú di 3.

Io gli dissi, senti, ci sono i3 piú potenti di alcuni i5 e i5 piú potenti di alcuni i7... detto cosi puó essere anche errato, ma era giusto per fargli capire che non ne capiva nulla.

Morale della favola, lui usa il pc solo per guardare youtube e per fare qualche acquisto online.

Alla fine tirai fuori il mio vecchio AMD Athlon X4 con una GTS 450 e 8 Gb di ram... lo usa con piacere e gli sembra il computer della nasa.

ps. Ha risparmiato 2500€
Ecco, appunto.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ci sono operazioni che richiedono più potenza, per altre invece è sufficiente un PC di fascia bassa; ti faccio degli esempi:

Per un normale utente un economico Hard Disk da 500GB dovrebbe bastare, mentre chi immagazzina molti file (e magari utilizza il PC come server) richiede molto più spazio di archiviazione, spendendo centinaia di Euro in HDD ed SSD.
Navigare sul Web ed utilizzare Office non richiede una macchina molto prestante, quindi una configurazione da €500 dovrebbe essere più che sufficiente.

Puoi benissimo videogiocare a Minecraft con la tua scheda grafica integrata, ma se poi cominci ad interessarti a titoli ben più pesanti e corposi avrai bisogno di una GPU dedicata.
Pensa che attualmente chi vuole videogiocare bene a risoluzioni e dettagli grafici molto alti ha bisogno di circa €1000 di scheda/e video.

Mettiti nei panni di un professionista che ha bisogno di convertire/renderizzare un filmato ultra pesante, puoi avviare il processo con una qualunque CPU a tua disposizione, ma se non hai un processore adatto puoi farti il segno della croce nel frattempo che attendi il completamento.

Per un utente che utilizza il PC a livelli medi un monitor 1080p@60hz da €200 va benissimo, mentre chi ha più pretese sarà sicuramente più propenso ad acquistare un pannello con risoluzione migliore, refresh rate più alto e tecnologie di livello superiore.

Spero di essermi spiegato bene. :ok:

@Vincenzo31395
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili