Perché questo non è un buon periodo per comprare componenti?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
D

deleted_271768

Ospite
Questa estate 2017 non è di certo un buon periodo per i componenti - sia per quelli già in nostro possesso per via dell'afa tremenda e delle temperature assurde che stanno raggiungendo, sia per quelli ancora da acquistare. Alcuni componenti stanno tremendamente salendo di prezzo, altri sono proprio scomparsi dagli shop.
- Qual è la situazione attuale?
Per citare il mio amicone Uomofacile @EasyMan:
Comunicazione di servizio a tutti i possibili acquirenti delle RX 580:
Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate
delle RX 500 nemmen lombra s'intravede
E guai a voi, anime prave!
Chiunque oserà acquistar la Gaming de la Gigabyte
per l'eternità sarà PUNITO
AMD MUOVITIII!
Ma purtroppo non mancano solo quelle.
Al momento vedo in via di estinzione:
- RX 480 e RX 470 (fuori produzione), RX 580 e RX 570:
Queste erano ottime schede e molto acquistate trovandosi in una fascia di prezzo coperta dalla maggior parte dei budget per PC da gaming (dai 550 ai 750€) a giudicare da ciò che compare in sezione Configurazioni Gaming, ma purtroppo essendo ottime per il maledetto mining (ovvero, per non andare fuori discorso quindi in breve, dedicare la potenza computazionale del proprio pc all'effettuare calcoli per transazioni di monete virtuali ricevendo una piccola parte del denaro in compenso) per via delle buone prestazioni in calcolo floating point superiori alla controparte Nvidia in rapporto al consumo persone falze si sono giustamente messe a comprarne 40mila alla volta, mettendo in difficoltà i produttori. Prima venivano parecchio consigliate, ora sono introvabili se non a prezzi più che incredibili, come questo simpaticissimo shop che ha piazzato la 480 ad un prezzo più che onesto, quindi molte persone perdono la possibilità di acquistare una di queste schede per giocare. Quindi, se non c'è quella AMD, proviamo a virare sull'alternativa Nvidia no? Eh no! Ti piacerebbe :asd:
- GTX 1060:
Anche l'alternativa Nvidia è ormai parecchio difficile da trovare, mettendo nella pupù liquida chiunque voglia acquistare una ottima GPU per giocare in 1080p o 1440p. Non si sa bene come, o stan usando anche quella per minare (con una rendita leggermente inferiore avendo prestazioni in crunching numbers inferiore ma recupera terreno per vai dei consumi inferiori) o perchè in assenza dell'alternativa Nvidia tutti i gamers stanno prendendo quella. La 6 GB è davvero difficile da trovare al momento (ed ha anche ovviamente anche lei i prezzi simpatici), la 3 GB è più comune anche se non sempre disponibile come prima ma per me così come per altri non è una scheda decente, soprattutto per quella vRAM così stretta che la farà durare ben poco visto che in alcuni casi già oggi 4 GB cominciano a non bastare.
- Pentium G4560:
Questo piccoletto qui, che è stato la manna dal cielo per i PC da gioco con budget ristretto, non è rarissimo essendoci ancora qualche scorta in alcuni shop ma lo vedo sempre meno, addirittura per quello direttamente venduto e sparito da Amazon si parla di una spedizione entro 1/2 mesi, mettendo in difficoltà chi vuole acquistare un buon PC da gioco spendendo poco visto che non ci sono alternative decenti entro i 50€ (neanche Ryzen 3 coprirà questa fascia economica).
EDIT: Abbiamo scoperto il perchè, qua. Avevano un best buy e l'hanno ucciso, si vede che Intel è parecchio masochista. Direi che ora la nostra unica speranza è Ryzen 3 per le rig low budget
- GTX 1070:
Non è stata vittima come lo sono state 1060 6 GB e RX 470/570/480/580, ma ha subito un'inflazione non da poco. tempo fa con 370 ci si portava a casa una buona custom, ora invece ci sino parecchie meno scorte e i prezzi si sono gonfiati
- GTX 1080:
Idem come sopra: minori scorte e prezzi gonfiati di brutto. Prima del boom era possibile trovarle anche sui 450, ora a giudicare da quel che esce da TrovaPrezzi qua partono almeno 600€ per una custom decente. Ormai il mining ha fatto colpo anche sulla fascia alta, nonostante le GDDR5X avessero problemi con gli algoritmi CUDA usati nel mining.
- GTX 1080Ti:
Stesso discorso di prima: stavano timidamente cominciando a scendere sui 650, ma boom, adesso almeno 800€ vanno via e neanche per custom ottime in alcuni casi.

Un punto a favore per le DDR4, che sono lievemente scese di prezzo, seppur non quanto ai tempi d'oro di circa due anni fa quando per avere 16 GB di DDR3 bastavano 60€ (le mie le ho pagate tanto :D)
Se avete qualcosa da aggiungere o qualche punto da criticare fate pure, accetto tutto, tranne qualcuno che difenda la GTX 1060 3 GB. Per quello banno a tempo indeterminato :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
volevo photoshoppare un cavaliere con scudo alzato che copriva una GTX1060 3GB ma non ho photoshop:D

qui tra carenza di silicio, memorie NAND e compagnia cantante ci manca solo che ci sia moria dei compilatori per scrivere le righe di codice dei giochi e siamo a posto:search:

non è che risparmiano sulle linee di produzione sia Nvidia sia AMD per passare alle architetture successive? magari chiudono i rubinetti per la serie attuale facendo alzare la fame di schede video così appena sono disponibili te le piazzano a prezzi assurdi tipo la serie Pascal al lancio?
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Pure le 1070 su tao manco a vederle in questi giorni, e mi pare siano un po' lievitate di prezzo alcune custom, non ho guardato su altri shop

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
D

deleted_271768

Ospite
volevo photoshoppare un cavaliere con scudo alzato che copriva una GTX1060 3GB ma non ho photoshop:D

jWr67J8_d.jpg

qui tra carenza di silicio, memorie NAND e compagnia cantante ci manca solo che ci sia moria dei compilatori per scrivere le righe di codice dei giochi e siamo a posto:search:

non è che risparmiano sulle linee di produzione sia Nvidia sia AMD per passare alle architetture successive? magari chiudono i rubinetti per la serie attuale facendo alzare la fame di schede video così appena sono disponibili te le piazzano a prezzi assurdi tipo la serie Pascal al lancio?
Sarebbe geniale da parte loro ma anche una bastardata, ma anche improbabile
Se tecnicamente i lavori su Navi e Volta non finiranno prima del 2018 perché dovrebbero lasciarci a corto di gpu sulla fascia media per così tanto tempo? Penso che sappiano che non ce ne sono più in giro e che la gente stia ripiegando sull'usato
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Vedo che si stanno lanciando anche sulle 1050 ti. Più potenti di una 560 ad un prezzo non esagerato. Adesso però è aumentato di circa 30 euro
 

MarcoTuccia

Utente Attivo
889
150
CPU
Intel Pentium G4600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI B250M PRO-VD
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 64mb cache 1tb
RAM
Patriot Viper 2x4gb 3000mhz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 970 Dual Fan
Monitor
Samsung SyncMaster S22B150
PSU
Corsair CX550M
Case
Jonsbo C2
Periferiche
Cooler Master Devastator 2 kit
OS
Windows 10 64 bit
Secondo me il titolo del thread è fuorviante. Solo perché non c'è più disponibilità di ottimi componenti non vuol dire che sia un brutto periodo per assemblare. Ne abbiamo discusso per diversi giorni in questo thread, che magari avrete notato (anche solo di sfuggita): https://www.tomshw.it/forum/threads/ragioniamo-conviene-assemblare-adesso-o-aspettare.646963/
Bisognerebbe avere un po' di pazienza e aspettare che tornino disponibili, anche perché mi pare di capire che le GPU di nuova generazione non andranno a sostituire quelle citate (RX 580 - GTX 1060), ma attaccheranno un altro settore di mercato (correggetemi se sbaglio).
Proprio per questo motivo la domanda che vi faccio io è: secondo voi quando torneranno disponibili in quantità ragionevole questi componenti? È possibile che la situazione rimarrà questa fino alla prossima generazione?
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
jWr67J8_d.jpg


Sarebbe geniale da parte loro ma anche una bastardata, ma anche improbabile
Se tecnicamente i lavori su Navi e Volta non finiranno prima del 2018 perché dovrebbero lasciarci a corto di gpu sulla fascia media per così tanto tempo? Penso che sappiano che non ce ne sono più in giro e che la gente stia ripiegando sull'usato

sì in effetti sa un pò troppo di "complottismo"... bah.. e io che volevo assemblare da Tao...:cry:speriamo che per fine anno non ci sia di nuovo la stessa situazione con Pascal..
 

Wayne23

Utente Attivo
831
123
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
HDD
M.2 PCIe Samsung EVO 970 500GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
GPU
AMD Vega64 Gigabyte Gaming OC 8GB
Audio
Creative SoundblasterX G6
Monitor
Acer
PSU
Antec E650G Gold
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Ho qualche conoscenza nel settore mining e sembrerebbe che le RX serie 500 torneranno disponibili ad Agosto.
Fonti: gente con il sangue agli occhi che ha chiamato direttamente i distributori MSI, Gigabyte e ASUS Italia.
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoTuccia

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
Ho qualche conoscenza nel settore mining e sembrerebbe che le RX serie 500 torneranno disponibili ad Agosto.
Fonti: gente con il sangue agli occhi che ha chiamato direttamente i distributori MSI, Gigabyte e ASUS Italia.
Tossici della VGA :lol:

Speriamo solo che il re-stock abbassi di nuovo i prezzi e non facciano i furbi riportando i prezzi ai livelli dell'uscita (in particolare per le Nvidia)
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Anche le 1070 sono sparite per via del mining, o comunque in forte ascesa.
Le 1080 e le 1080 ti non ne sono affette in quanto il timing delle memorie gddr5x incasina qualche codice nel cryptomining e quindi le rende lentissime e altamente inefficienti sia a livello di consumo che di price/performance.
Ad agosto dovrebbero arrivare circa 1 milione di gpu amd ( cone successe un anno fa con le rx 480). Fortunatamente nvidia e partners stanno mettendo un po' di carbone alla locomotiva delle gpu fatte solo per il mining, che dovrebbero alleviare un po' la pressione, tutto ciò unito anche al fatto che la bolla del cryptomining sta cominciando a scoppiare, quindi potremmo vedere il mercato dell usato inondato di rx 580/480 a prezzi stracciati, ma che io eviterei come la peste perché usate 24/7 al 100% per svariati mesi. Anche se la verità e che fino ad inizio settembre ce la prendiamo un po' in c**o. Tutto ciò sperando che il mining non vada a braccetto con l'enorme capacità di banda delle gpu vega con hbm2 , se questo accade siamo fregati
 

byronside

Utente Attivo
167
46
CPU
i5 8600k
Dissipatore
noctua nh-d15s
Scheda Madre
z390 aorus pro wifi
HDD
SSD 970 Evo Plus 500gb, SSD 860 Evo 500gb, saegata barracuda 2tb
RAM
Gskill Ripjaws V F4-3200C15D-16GVK
GPU
Rtx 2070 Msi Armor
Monitor
Mag 271 cqr
PSU
Seasonic focus+ 650w
Case
s340 nzxt
OS
W10 Pro
Prego non sia così Flavio, io sto aspettando ste benedette vega per vedere prezzi e prestazioni e successivamente decidere su cosa puntare hahahah mi girerebbero i cocomeri visto che non riesco a prendere ciò che voglio da mesi grazie al mining hahahahha

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: flavio hc 16

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili