PROBLEMA Perdita del segnale video durante l'utilizzo del pc fisso...cosa fare?

MACCHESE

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD ATHLON 3CORE
Scheda Madre
BHO
HDD
500 GB
RAM
3 GB
GPU
BHO 2.0
Audio
OTITE 1
Monitor
SAMSUNG 17'
PSU
O-WATT
Case
BELLO
OS
XP HE
Buonasera, ho un pc fisso marca ASUS con le seguenti caratteristiche:

Intel i/-3770 CPU @ 3.40 Ghz
Ram 8 Gb
S.O. 64 bit Windows 10 Home
S.V. NVIDIA Ge Force GT640 con 3 Gb ram

da qualche giorno, durante l'utilizzo, lo schermo diventa nero per assenza di segnale (infatti vengono visualizzate le scritte "analogico" e "digitale" in alternanza come quando il monitor è acceso ma il pc è spento).
Ogni tentativo di ripristino a mezzo tastiera / mouse da esito negativo costringendomi al riavvio a mezzo del tasto di accensione.
Inizialmente ho notato che il difetto si manifestava durante la visione dei filmati mediante Windows Media Player, dopo appena pochi minuti. Ho provato ad utilizzare VLC e in quel caso mi ha permesso la visione di tutto il film.
Ho provato ad avviare dei videogame (Batman Arkam City o Lego Avengers) sempre regolarmente supportati e in questo caso dopo pochi secondi si rimanifesta il difetto; altri giochi come Candy Crush non danno invece problemi.
Per la semplice navigazione tramite Mozilla non mi ha mai creato problemi. Lo sto usando da più di un'ora e mezza e va benissimo, sto monitorando anche la temperatura della cpu e della M.B.: la prima oscilla tra i 37 e i 40 gradi C con qualche picco di 45° mentre la seconda sembra stabile sui 29°.

Cosa posso fare?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Io penserei più a problemi sulla scheda video.
Non a caso il difetto lo hai quasi subito sui giochi che stressano maggiormente la vga.
Magari anche WMP utilizza una qualche accelerazione hardware che fa aumentare la temp. della vga che manda in crash il pc...

Comunque dovresti postare nell'apposita sezione, ad esempio in Schede Video. Qui in off topic non hai grande visibilità...
 
Ultima modifica:

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
per caso hai aggiornato alla versione Creators Update di windows 10? potrebbero essere i driver non perfettamente compatibili che causano problemi, ci sono stati altri sul forum che davano stessi problemi anche con schede diverse.. se non l'hai già fatto scarica e installa dal sito nvidia gli ultimi driver per windows 10 CU (che è la build 15063)
 

MACCHESE

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD ATHLON 3CORE
Scheda Madre
BHO
HDD
500 GB
RAM
3 GB
GPU
BHO 2.0
Audio
OTITE 1
Monitor
SAMSUNG 17'
PSU
O-WATT
Case
BELLO
OS
XP HE
Ho provato ad aprire il pc e ho scoperto che la ventola della scheda video non gira....l'ho smontata e ho eliminato la polvere ma niente. La ventola, azionata a mano, sembra non girare liberamente, quasi a scatti soprattutto quando si ferma che compie uno scattino in senso contrario.
Secondo voi posso cambiare solo la ventola? Sono misure standard?
 

MACCHESE

Nuovo Utente
2
0
CPU
AMD ATHLON 3CORE
Scheda Madre
BHO
HDD
500 GB
RAM
3 GB
GPU
BHO 2.0
Audio
OTITE 1
Monitor
SAMSUNG 17'
PSU
O-WATT
Case
BELLO
OS
XP HE
La ventola della vga non funziona...anche dopo averla smontata e ripulita dalla polvere. Azionata a mano sembra non girare liberamente ma a scatti. La posso sostituire? Le misure sono standard?
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
se riesci a trovare una scheda uguale con la stessa ventola di dissipazione si potresti provare
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
Sisi forse mi sono spiegato male... Nel senso che se trova una scheda uguale può tranquillamente provare a smontare la ventola col dissipatore e vedere con quelli dell'altra scheda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!