Photoshop vs gimp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lam

Utente Èlite
2,354
290
uso photoshop,ma volevo sapere se il famoso gimp fosse una VERA alternativa ad esso,poichè se mai uscirà un programma serio di videoediting per linux(no kdenlie,comlpeto come premiere/fcpx/avid)abbandonerò definitivamente windows
I tutorial esistono(ovviamente gratuiti,per coerenza più che altro...)italiani decenti su gimp?In italiano perchè avendo l'edizione italiana del programma certi termini son diversi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Lam

Utente Èlite
2,354
290
bene
funzionalità?ci sono tutte in gimp?più che altro perchè vorrei sapere quale imparare a livello avanzato
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
L'unica è esercitarsi e prenderci confidenza. Le funzionalità standard ci sono tutte in default. L'interfaccia è meno friendly rispetto a photoshop e bisogna abituarsi. Esistono numerosi moduli aggiuntivi plugin sviluppati da modder che ampliano le funzioni ed automatizzano procedure. Ci sono raccolte di plugin per aggiungere funzioni o procedure corrispondenti alle macro come ad esempio script-fu E' un mondo parallelo rispetto a photoshop che odi o ami. Non ci sono vie di mezzo.
Un completo manuale utente lo trovi qui:
https://docs.gimp.org/it/
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
beh,volevo solo sapere
photoshop lo tengo,anche perchè neanche esistesse su linux potrei cambiare,poichè ci vuole una serie di alternative alla suite
Audition-->audacity
Media encoder-->parecchie alternative
lightroom-->digikam
illustrator non lo uso
premiere-->niente di veramente valido(cinelerra lo ho provato)
After-->niente,è tutto a nodi che per quanto si dica io ODIO per il vfx,complicano le cose di troppo
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
beh,volevo solo sapere
photoshop lo tengo,anche perchè neanche esistesse su linux potrei cambiare,poichè ci vuole una serie di alternative alla suite
Audition-->audacity
Media encoder-->parecchie alternative
lightroom-->digikam
illustrator non lo uso
premiere-->niente di veramente valido(cinelerra lo ho provato)
After-->niente,è tutto a nodi che per quanto si dica io ODIO per il vfx,complicano le cose di troppo

Io ho iniziato qualche anno fa ad usare Gimp per del photoediting leggero, ma soprattutto photomanipulation (anche qui, a livello base) e devo dire che quando quest'anno sono passato a Photoshop rimpiango Gimp. Lo trovo più intuitivo, più semplice da usare, c'è sempre ben in vista lo strumento che mi serve con le sue impostazioni (devi attivare i pannelli degli strumenti e livelli) mentre photoshop, la prima volta mi ha lasciato spiazzato, non riuscivo a trovare nulla. Tra poco Gimp dovrebbe arrivare alla versione 2.9, con un'interfaccia più simile a PS e più accattivante. Sono passato a PS perché è ottimizzato per Surface, ma se Gimp 2.9 sarà ottimizzato, tornerò indietro.

Edit: mi sono dimenticato di dire che non sono un professionista quindi non so dirti se poi Gimp abbia dei limiti quando si tratta di fare cose più "serie", io però sono sempre riuscito a fare tutto quello che mi serviva nel mio piccolo (preview per youtube, locandine e volantini, semplici fotomontaggi ecc...). Photoshop è più comodo per disegnare però.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Io ho iniziato qualche anno fa ad usare Gimp per del photoediting leggero, ma soprattutto photomanipulation (anche qui, a livello base) e devo dire che quando quest'anno sono passato a Photoshop rimpiango Gimp. Lo trovo più intuitivo, più semplice da usare, c'è sempre ben in vista lo strumento che mi serve con le sue impostazioni (devi attivare i pannelli degli strumenti e livelli) mentre photoshop, la prima volta mi ha lasciato spiazzato, non riuscivo a trovare nulla. Tra poco Gimp dovrebbe arrivare alla versione 2.9, con un'interfaccia più simile a PS e più accattivante. Sono passato a PS perché è ottimizzato per Surface, ma se Gimp 2.9 sarà ottimizzato, tornerò indietro.

Edit: mi sono dimenticato di dire che non sono un professionista quindi non so dirti se poi Gimp abbia dei limiti quando si tratta di fare cose più "serie", io però sono sempre riuscito a fare tutto quello che mi serviva nel mio piccolo (preview per youtube, locandine e volantini, semplici fotomontaggi ecc...). Photoshop è più comodo per disegnare però.
C'è anche Krita...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
poichè se mai uscirà un programma serio di videoediting per linux(no kdenlie,comlpeto come premiere/fcpx/avid)abbandonerò definitivamente windows
VideoEditing completi e professionali ci sono su Linux...: https://www.lwks.com/
KDEnlive è molto completo, anche openshot non è male.
Cinelerra è molto professionale, ma devi saperlo usare.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Kdenlive vs premiere??Performance,controllo,gestione dei media,updates regolari,nimero di effetti,keyframes...
Lightworks è buono,devono solo sistemare alcune cose:anche se compri la versione premium ti arrivano mail spam e il funzionamento su doppio monitor è problematico
Resolve 14 promette benissimo quando esce dalla beta vediamo se riesco a metterlo(devi avere centos ma va bè)
Purtroppo se devo dire è anche una questione di interfaccia e supporto,cose che non dipendono dalla qualità del software(non vale solo per i software per gnu/linux):su programmi adobe ci sono tutorial mirati e l'interfaccia è customizzabile,e non c'entra se il sw alternativo è buono o no
ho aperto questo thread perchè windows sta peggiorando sempre di più e volevo avere un piano di emergenza nel caso la situazione diventasse insostenibile,per il resto finchè va tutto non cambio(anche per software che sono costretto ad usare in altri ambiti,penosamente basati su silverlight)
P.S. sei del campo? So che conosci molto del sotware per gnu/linux ma hai usato la suite adobe per qualcosa?
 
  • Mi piace
Reazioni: steferro97

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Kdenlive vs premiere??Performance,controllo,gestione dei media,updates regolari,nimero di effetti,keyframes...
Lightworks è buono,devono solo sistemare alcune cose:anche se compri la versione premium ti arrivano mail spam e il funzionamento su doppio monitor è problematico
Resolve 14 promette benissimo quando esce dalla beta vediamo se riesco a metterlo(devi avere centos ma va bè)
Purtroppo se devo dire è anche una questione di interfaccia e supporto,cose che non dipendono dalla qualità del software(non vale solo per i software per gnu/linux):su programmi adobe ci sono tutorial mirati e l'interfaccia è customizzabile,e non c'entra se il sw alternativo è buono o no
ho aperto questo thread perchè windows sta peggiorando sempre di più e volevo avere un piano di emergenza nel caso la situazione diventasse insostenibile,per il resto finchè va tutto non cambio(anche per software che sono costretto ad usare in altri ambiti,penosamente basati su silverlight)
P.S. sei del campo? So che conosci molto del sotware per gnu/linux ma hai usato la suite adobe per qualcosa?
Guarda che su Gimp/Krita e kdenlive/openshot trovi molti tutorial, anche su GImp la grafica è customizzabile.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
non ho parlato di gimp
Se cerchi "come fare X" su premiere trovi molto,su lightworks/cinelerra no
su cinelerra i tutorial non ci sono praticamente,c'è poco e niente
poi come ho detto non è una questione di stato,intanto se win peggiora a livelli estremi mi sposto senza fare editing e ecco lì
l'unico che mi dispiacerebbe lasciare è PS,non ho motivo di cambiarlo
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Gimp è un software assolutamente lodevole per quello che offre nella sua gratuità, tuttavia per quel che ci faccio io con questo tipo di software, non potrei utilizzarlo. Nel mio caso però è un uso professionale. In quel caso non potrei che consigliare il software Adobe perchè le esigenze professionali ne rendono l'uso pressochè obbligatorio.
Per chi invece ne farebbe un uso amatoriale, per quanto intenso, Gimp è un valido software.
 
  • Mi piace
Reazioni: rrion

Alex_Maveric89

Nuovo Utente
3
0
Ciao! Gimp è un software gratuito ed è sottovalutato da tutti ma in realtà è un programma utilissimo! Logicamente non si può fare una post-produzione professionale, ma si possono fare centinaia di lavorazioni, dalle più basilari fino alle maschere di livello con tracciati addirittura.

In un recente articolo di Fotografia Moderna sono stati raccolti più di 25 video tutorial dove vengono spiegati per filo e per segno molti trucchetti su come utilizzare Gimp in maniera diversa dal solito taglia e incolla.

È molto carino e interessanti come articolo, mi ha fatto rivalutare tantissimo Gimp!

 

Alex_Maveric89

Nuovo Utente
3
0
Che belli i nuovi membri che si iscrivono solo per fare pubblicità al proprio sito...
Ciao Roberto, scusami ma pensavo fossero informazioni aggiuntive che realmente servissero a rispondere alla prima domanda..

Non volevo fare spam ma fornire un contributo approfondito.. spero non ci sia nulla di male, altrimenti tolgo ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!