PROBLEMA Ping e Jitter ballerino!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ziik

Nuovo Utente
25
0
Salve community di Tom's Hardware!
Premetto che non ho MAI avuto di questo tipo...
E' da circa 10 giorni che ho sbalzi di ping e jitter alti con la mia ADSL di Alice 20Megabit, ho provato a fare circa 3 segnalazioni ma non sono servite a nulla.
Ecco 2 pingtest e 1 speedtest per farvi rendere l'idea.


96559648.png 96637914.png 3471328911.png

Ecco i dati della centrale.

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioLO
DistrettoSeregno
IDDIS0362
NumeroTelecom Italia
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLICEMAITAA
IDBRE AdC8523
GAT362017
GAT SGU362006
DescrizioneBOVISIO MASCIAGO
ComuneBOVISIO MASCIAGO
IndirizzoVIA ZARI->20
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 20 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeBOVISIO MASCIAGO
CLLICEMAITAA
IDBRE Sede005321
IDBRE AdC008523
GAT362017
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeBOVISIO MASCIAGO
CLLICEMAITAA
IDBRE Sede005321
IDBRE AdC008523
GAT362017
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Nome sedeBOVISIO MASCIAGO
CLLICEMAITAA
IDBRE Sede005321
IDBRE AdC008523
GAT362017
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeBOVISIO MASCIAGO
CLLICEMAITAA
IDBRE Sede005321
IDBRE AdC008523
GAT362017
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeBOVISIO MASCIAGO
CLLICEMAITAA
IDBRE Sede005321
IDBRE AdC008523
GAT362017
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note

Il mio modem!

ADSL
StatoAttivo
Sistema di trasmissioneADSL2+
ModalitàInterleaved
DownstreamUpstream
Rate (Kbps)16220Kbps1199Kbps
SNR Margin (dB)12.110.9
Attenuation (dB)21.013.1
Impulse Noise Protection (INP)0.00.0
Output Power0.012.5
Super Frames00
Super Frames Errors370
RS Words0894871
RS Correctable Errors00
RS Uncorrectable Errors370
Total ES360
Total SES00
Total UAS00
ATM PVC
VPI/VCICRC ErrorsSAR TimeoutsOversized SDUsShort Packet ErrorsLength Errors
8/3500000
8/3600000


Qualche anima pia riesce a consigliarmi qualcosa per cambiare la mia situazione?
Grazie in anticipo!:)
 
Ultima modifica:

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Ciao.Nel tuo caso o hai problemi importanti all'impianto (ma credo sia quasi da escludere visto i valori di linea) oppure il problema è di telecom.I valori non sono male, con un profilo a 6db prendi tutti e 20 mega.


Non credo che tu sia collegato al dslam in atm ma tutto è possibile.In quel caso sei soggetto a saturazione anche se è strano perchè sei cliente telecom e dovresti avere priorità rispetto alle altre linee, è veramente eccessiva come cosa.


Chiama il 187 ed esponigli il problema, possibilmente chiedi anche un cambio di coppia( se sei in atm chiedi subito il cambio di piastra in eth o almeno prova a chiederlo non so se lo fanno)
 
Ultima modifica:

Ziik

Nuovo Utente
25
0
Chiama il 187 ed esponigli il problema, possibilmente chiedi anche un cambio di coppia( se sei in atm chiedi subito il cambio di piastra in eth o almeno prova a chiederlo non so se lo fanno)
Grazie per la risposta, ma non c'è un modo per vedere a che piastra sono collegato?
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Grazie per la risposta, ma non c'è un modo per vedere a che piastra sono collegato?


Dovresti essere collegato sulla eth però a quel punto non doveva presentarsi questo problema(che è tipico proprio della saturazione).

Forse sei vecchio cliente da tanti anni?In quel caso all'inizio la 20 mega la davano in atm.

Comunque hai gia provato a cambiare router e a vedere se fa lo stesso?Hai altri apparati collegati al router che potrebbero provocare questa saturazione della linea? ( te lo chiedo perchè non c'è mai da escludere nessun caso anche se è quasi sicuro che il tuo problema è di piastra in centrale)
 
Ultima modifica:

Ziik

Nuovo Utente
25
0
Sono cliente da circa Luglio del 2013!
P.S. Nel mentre ero al telefono con l'operatore che mi ha detto chiaramente di lasciare il lavoro dei tecnici ai tecnici e di limitarmi a fare la segnalazione e che al resto pensano loro...
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Sono cliente da circa Luglio del 2013!
P.S. Nel mentre ero al telefono con l'operatore che mi ha detto chiaramente di lasciare il lavoro dei tecnici ai tecnici e di limitarmi a fare la segnalazione e che al resto pensano loro...

Allora è strano dovevi essere sicuramente in eth.Sapevo che attivavano ormai solo in eth...

Si i soliti buffoni degli operatori.Ma la segnalazione è stata aperta?La puoi controllare sul sito nella tua area personale quindi?
 

Ziik

Nuovo Utente
25
0
Sìsì sono state aperte tutte e 3 ma chiuse in meno di una giornata addirittura quella di stamattina e stata chiusa dopo circa 1 oretta!
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Sìsì sono state aperte tutte e 3 ma chiuse in meno di una giornata addirittura quella di stamattina e stata chiusa dopo circa 1 oretta!


No non ci siamo.Fai cosi: richiama perchè probabilmente hai beccato qualche operatore incompetente, digli che non ti è stato risolto il problema, richiedi innanzitutto a che piastra sei collegato, se ti dicono in atm richiedi subito il passaggio in eth.Se ti dicono in eth allora richiedi un cambio della coppia in centrale urgente.

Digli anche che se non ti risolvono la situazione da stasera incominci a fare i test ufficiali dell'agcom per inadempienza contrattuale e dopo voglio vedere come non si sbrigano a risolvere il problema. Qui trovi la carta dei servizi telecom per tutti i profili a 20 mega: http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/Informazioni_privati/delibera_20m.html#68238 Come vedi il minimo garantito per un profilo 20 mega è 7,2 in download e un ping massimo di 120ms. Ovviamente adesso tieni conto che i tecnici domani non lavorano e quindi se ne parla da lunedi in poi.
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
Ultima modifica:

Ziik

Nuovo Utente
25
0
Si esatto fai anche questo test, potrebbe essere qualcuno che ti ha bucato la rete e ti sta creando problemi.




Se ti varia cosi tanto allora è saturazione.Hai provato a vedere dopo mezzanotte come navighi?Se i valori migliorano è quello.
Dopo le 24 torna stabile e senza packet loss!

- - - Updated - - -

No non ci siamo.Fai cosi: richiama perchè probabilmente hai beccato qualche operatore incompetente, digli che non ti è stato risolto il problema, richiedi innanzitutto a che piastra sei collegato, se ti dicono in atm richiedi subito il passaggio in eth.Se ti dicono in eth allora richiedi un cambio della coppia in centrale urgente.

Digli anche che se non ti risolvono la situazione da stasera incominci a fare i test ufficiali dell'agcom per inadempienza contrattuale e dopo voglio vedere come non si sbrigano a risolvere il problema. Qui trovi la carta dei servizi telecom per tutti i profili a 20 mega: Profilo 20 Mb/s - Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia. Come vedi il minimo garantito per un profilo 20 mega è 7,2 in download e un ping massimo di 120ms. Ovviamente adesso tieni conto che i tecnici domani non lavorano e quindi se ne parla da lunedi in poi.
Ora sto anche riprovando a telefonare!
 

Manuelhack

Utente Attivo
199
31
E allora ti confermo sei soggetto a saturazione e quindi sicuro sei collegato all'atm.Vedi un po di fare la voce grossa al 187.
Ti consiglio di insistere nel chiedere di farti passare la piastra in eth.
 

Ziik

Nuovo Utente
25
0
E allora ti confermo sei soggetto a saturazione e quindi sicuro sei collegato all'atm.Vedi un po di fare la voce grossa al 187.
Ti consiglio di insistere nel chiedere di farti passare la piastra in eth.
Ho parlato con un operatore che ne sapeva e mi ha confermato pure lui che è questo il problema, domani mattina o al massimo lunedì dovrebbe avvenire un cambio di piastra! Speriamo bene :)
Ringrazio ancora tutti per il supporto che mi state dando, scriverò appena ho notizie!

Edit:
Per vari problemi ho dovuto rifare la richiesta al 187 e questa volta il tecnico ci ha aggiunto una stesura con tutto il calvario che sto passando, domani dovrebbero sistemare!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!