- 51
- 2
- CPU
- FX-8350 Black Edition
- Dissipatore
- Arctic Freezer 7 Pro rev.2
- Scheda Madre
- AsRock 970m Pro 3
- HDD
- WD Blue 1TB 7200 rpm
- RAM
- Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
- GPU
- Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
- PSU
- ThermalTake Smart SE 530W
- Case
- iTek Invader R03
- OS
- WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti, scrivo perché ho un problema con la mia linea fibra Fastweb 200/20mb. Praticamente sono passato da Vodafone a Fastweb (ad Agosto) perché avevo una linea estremamente instabile (avevo un problema che avrei potuto risolvere "dalla centrale, solo se passa a Tim"), e fino a qualche giorno fa tutto bene. Settimana scorsa, più o meno, inizio a vedere un ping instabile e, preso da un attacco di fiducia verso Fastweb, faccio finta di niente pensando magari ad una saturazione della linea temporanea. Effettivamente tutto si risolve. Il problema arriva 3 giorni fa, quando il ping comincia a diventare estremamente instabile: da 60ms passa in pochi secondi a 300-400ms, poi torna a 60... ogni tanto arrivano delle spikes da 1000-2000ms, così decido di riavviare il modem. In questo modo, tutto si risolve.... fino a stasera: stesso scenario, ping che sbalza da 40-50ms a 130, poi 200, 300, 150, 60, ogni tanto 700ms e così via. Dal momento che mi sono stufato, vorrei capire cosa può esserci che non va. Prima con la linea Vodafone avevo un ripetitore WiFi, e ho attribuito la colpa a quello. Ora l'ho staccato, ma non avendo la possibilità di collegarmi in ethernet (distanza di circa 50m tra modem e pc), ho optato per una powerline da 1200Mb.
L'unica cosa strana che ho notato (oltre al ping) è che se mi collego alla pagina del FastGATE e vado nella scheda dedicata alla connessione, per i primi 10 secondi mi viene scritto "è stato riscontrato un problema col tuo sistema" con tanto di lampeggiamenti e luci rosse ovunque, ma in realtà la connessione funziona "egregiamente". Provando a fare dei test di velocità, tutto risulta normale (Down 215Mb/s e Up 24Mb/s o giù di lì)... quindi proprio non riesco a capire cosa ci sia che non va. La situazione è questa, per capirci:
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto!
L'unica cosa strana che ho notato (oltre al ping) è che se mi collego alla pagina del FastGATE e vado nella scheda dedicata alla connessione, per i primi 10 secondi mi viene scritto "è stato riscontrato un problema col tuo sistema" con tanto di lampeggiamenti e luci rosse ovunque, ma in realtà la connessione funziona "egregiamente". Provando a fare dei test di velocità, tutto risulta normale (Down 215Mb/s e Up 24Mb/s o giù di lì)... quindi proprio non riesco a capire cosa ci sia che non va. La situazione è questa, per capirci:
Grazie a chi saprà essermi d'aiuto!