PLC: Arduino e Raspberry

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Vorrei lasciare un feedback per una sezione attualmente assente sul forum.
Il feed è proprio aprire una nuova sezione in cui inserire scambi di idee e progetti, percorsi e "how to" sulla domotica e ciò che riguarda il campo embrionale dell'elettronica e della tecnologia in se.
Essendone appassionato e sapendo comunque che la community italiana di arduino è abbastanza forte e attiva mi chiedevo perchè non portarlo anche su TH, infondo le idee passano prima di qui :)
Se sembra un idea interessante personalmente mi metto a disposizione con un mio collega per dare indicazioni e per aprire gli ventuali sottogruppi legati al progetto di fondo.

Grazie per la visione.
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Bella idea. Io sicuramente la seguirei.
Anche se già c'è una categoria: Elettronica e dintorni nella sezione modders ed lì ho trovato un paio di discussioni su Arduino.
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Bella idea. Io sicuramente la seguirei.
Anche se già c'è una categoria: Elettronica e dintorni nella sezione modders ed lì ho trovato un paio di discussioni su Arduino.

Vero ma si tratta di qualcosa di scarno, non un posto di malati o indemoniati che postano sempre come nella sezione gaming.
Purtroppo vedo il lato hardware qualcosa si di fondamentale ma non tanto quanto la fase di logica e quindi del pensiero della cpu.
E' si una buona attività ricreativa (montare, smontare, moddare, occare) ma in quanti veri appassionati sanno veramente di cosa si parla o del lavoro e sviluppo che c'è dietro ogni singolo click? :)
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Vero ma si tratta di qualcosa di scarno, non un posto di malati o indemoniati che postano sempre come nella sezione gaming.
Purtroppo vedo il lato hardware qualcosa si di fondamentale ma non tanto quanto la fase di logica e quindi del pensiero della cpu.
E' si una buona attività ricreativa (montare, smontare, moddare, occare) ma in quanti veri appassionati sanno veramente di cosa si parla o del lavoro e sviluppo che c'è dietro ogni singolo click? :)
Mi sono espresso male intendevo che magari si poteva fare una ulteriore sotto sezione lì
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Mi sono espresso male intendevo che magari si poteva fare una ulteriore sotto sezione lì

No, scusami tu per un po di aggressività che ci ho messo, chiedo venia :inchino:
Ma si, una sottosezione li basterebbe, ma si può partire da arduino e poi mettere le eventuali sottosezioni.
Sinceramente mi basterebbe anche una sottosezione :) sarei contento così :)
 

Tattà

Utente Attivo
570
158
CPU
Intel Sandy Bridge i5 2500
Scheda Madre
AsRock p67 pro 3
HDD
Crucial M550 256GB / WD Caviar Green 500GB
RAM
4 x 2Gb Corsair Vengance 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Monitor
Asus ml239h
PSU
XFX 550
OS
Windows 10 Home 64
Non preoccuparti. Non c'è bisogno che tu scusi.
Sappi che cmq che sia una sottosezione o una vera è propria sezione dedicata, dovunque sia insomma la seguirei!:ok:
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Non preoccuparti. Non c'è bisogno che tu scusi.
Sappi che cmq che sia una sottosezione o una vera è propria sezione dedicata, dovunque sia insomma la seguirei!:ok:

Speriamo proprio che qualcuno ci ascolti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: PietroJoe

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
Se sembra un idea interessante personalmente mi metto a disposizione con un mio collega per dare indicazioni e per aprire gli ventuali sottogruppi legati al progetto di fondo.

Buonsalve a tutti! :)
sono il famigerato collega di cui Il Doc stava parlando. Credo sia doveroso creare una sezione su Arduino in questo forum, dato che questa fantastica scheda si sta diffondendo praticamente in tutto il mondo alla velocità della luce, soprattutto in Italia dove è seguitissima da molti appassionati e addirittura da un bel po' di scuole secondarie di secondo grado :sisilui:
Forza ragazzi, potrebbe essere un progetto davvero bello e che coinvolgerebbe un sacco di gente in pochissimo tempo :sisi:

Grazie a tutti per la visione!
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Dottore

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Messo in lista delle cose da fare ;) Abbiamo già del materiale di cui parlare?

Certamente, possiamo iniziare dall'ABC ovvero Arduino Basic Control :)
Siamo aperti ai consigli ovviamente :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Bella idea. Io sicuramente la seguirei.
Anche se già c'è una categoria: Elettronica e dintorni nella sezione modders ed lì ho trovato un paio di discussioni su Arduino.

Esatto, Tattà, esiste già la sezione "Elettronica e dintorni", all'interno della quale ci sono, in rilievo, tre bei tutorial del bravo @metallo97 e un thread aperto, dedicato al "Mondo Arduino" :sisi:
Non vedo la necessità di aprire un'altra sotto-sezione "dedicata" ad Arduino, sarebbe "ridondante", se ne può parlare nei thread già aperti :sisilui:
 

PietroJoe

Nuovo Utente
22
4
Una sezione dedicata sarà secondo me ottima per concentrarsi unicamente sulla piattaforma Arduino piuttosto che su tutorial messi sul forum ogni tanto. Potrebbe addirittura nascere una piccola comunità nella quale si parla solo ed esclusivamente di Arduino! ;)
 

Il Dottore

Utente Attivo
824
155
CPU
i5 4690k
Dissipatore
Seidon 120v
Scheda Madre
Gigabyte Gaming 5
HDD
WD Blue 1 Tb
RAM
4x4 Gb @ 1333
GPU
Sapphire r9 290 tri-x
Monitor
AOC E2460SH
PSU
Antec Neo ECO 620w
Case
CM SCOUT II
Periferiche
Blue Snowball - HX Cloud 2 - Logitec G403 - Corsair Strafe MX Red
Net
50/20
OS
W8.1
Esatto, Tattà, esiste già la sezione "Elettronica e dintorni", all'interno della quale ci sono, in rilievo, tre bei tutorial del bravo @metallo97 e un thread aperto, dedicato al "Mondo Arduino" :sisi:
Non vedo la necessità di aprire un'altra sotto-sezione "dedicata" ad Arduino, sarebbe "ridondante", se ne può parlare nei thread già aperti :sisilui:

Con tre tutorial pensi di aver esaurito gli argomenti arduino o di elettronica e robotica in generale?
Tra l'altro un thread per racchiudere qualsiasi argomento riguardante arduino o raspberry mi sembra veramente ridicolo.
Non ne puoi vedere la necessità forse perchè non conosci il mondo che c'è dietro ovvero stampa 3d, quadricotteri e soprattutto inventiva, perchè le possibilità di creare con questi aggeggini sono praticamente infinite.
E' un forum, non un immondezzaio dove accumulare in un solo topic milioni di domande e idee.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!