PROBLEMA [RISOLTO] portante instabile fibra FTTC Tiscali

pavel-19

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
dopo aver provato molte soluzioni e letto svariate discussioni ho deciso di aprire questa nuova discussione per chiedervi un aiuto perché da solo non ne sto venendo fuori.
Di recente ho fatto il passaggio da ADSL 20 mega di Tiscali che andava piuttosto bene, alla fibra sempre di Tiscali attivando l'opzione FullFibra che offre 100/20mbps in FTTC wholesale di Telecom. Dopo circa un mesetto dalla richiesta è stata attivata la linea e ho quindi collegato il modem/router che mi avevano spedito, un Technicolor TG788vn v2, che si è autoconfigurato e testando la velocità si è subito manifestata una scarsa velocità sotto wifi. In pratica se mi connetto via cavo la linea è stabile e va a circa 95mbps DL e 19,5 in UL ma quando uso la rete wireless la velocità in download si abbatte e arriva in media a 40mbps e appare abbastanza instabile mentre l'upload arriva pieno e stabile come su cavo. Ho subito pensato fosse un problema del modem in comodato poiché ho letto in giro che è piuttosto scadente e ho contattato subito l'assistenza. Tutti i tecnici con cui ho parlato mi hanno detto che la situazione è effettivamente anomala ma è improbabile sia difettoso il loro modem che è stato anche riconfigurato senza nessun cambiamento. Un loro tecnico mi ha fatto notare che la portante varia repentinamente anziché stabilirsi sui 130mbps come dovrebbe (da 65mbps passa in pochi secondi a 78, poi 130, poi scende a 11 e torna a 65 di continuo e su tutti i canali) e che non sanno quale possa essere il motivo. Ha cambiato il canale e io stesso ne ho provato svariati senza però nessun miglioramento. Lo stesso tecnico mi ha anche consigliato di collegare al loro modem un router esterno a cascata, cosa che ho fatto ottenendo un leggero miglioramento ma non un cambiamento sostanziale. Premetto che mi trovo a 138 metri dal cabinet e che un mio amico poco distante da casa (ma collegato ad altro armadio) ha la stessa fibra con Telecom e abbiamo stesso ping e velocità in upload ma a lui il download in wifi va a 80/85mbps. Ho fatto tante prove ma non so più cosa pensare. Ho anche richiesto un loro intervento tecnico anche a pagamento per poter analizare la situazione a casa e vedere cosa potrebbe generare questo calo ma Tiscali non lo manda perché il problema è su wifi e a loro non risulta nessun problema di linea, fatto sta che se sono distante più di 4 metri dal modem ricevo il segnale wireless ancora più instabile e con velocità dimezzate e sono costretto ad usare il cavo con PS4 per giocare online facendolo passare per tutta la casa...
Non riesco a capire perché il problema è solo nel download e perché la velocità effettiva varia così spesso...ho pensato di spostarmi sulle frequenze 5GHz ma ancora non ho avuto modo di provare. Ho ovviamente fatto tutte le prove spostando il modem, staccando il telefono, allarmi e altri dispositivi che potrebbero generare interferenza ma non è cambiato nulla... vi scrivo i dati relativi alla connessione che posso consultare dal modem:

Informazioni collegamento
spacer.gif

Tempo di operatività: 0 giorni, 22:04:27
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 21.600 / 106.400
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 664,35 / 2,90
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: -20,7 / 12,6
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 1,9 / 5,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 10,1 / 7,0
spacer.gif

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
spacer.gif

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Perdita del collegamento (remoto): -
spacer.gif

Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0
spacer.gif

Errori FEC (caricare/scaricare): 35.967 / 29.969
spacer.gif

Errori CRC (caricare/scaricare): 0 / 0
spacer.gif

Errori HEC (caricare/scaricare): 0 / 0

Mi scuso per la spiegazione prolissa ma spero sia chiara e ripongo in qualcuno di voi che ha avuto a che fare con un'esperienza simile o che ha un consiglio da darmi anche perché l'assistenza mi ha abbandonato a questa situazione e devo trovare io un modo per migliorare la connessione.
Vi ringrazio per il vostro tempo e l'impegno che mettete in questo forum.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!