DOMANDA Portatile per Programmare

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Ma non ha senso installare su un Mac Linux visto che comunque il Mac è basato su Unix.
E poi, quando vuoi installare un sistema operativo nuovo, usa una macchina virtuale che subito fai.
Certamente, ma doveva installare un sdk di nvidia per il machine learning che c'è solo per linux (forse windows? non saprei). Ed è già pesante far girare poi le simulazioni cosi, figurati su di una MV.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Come ho detto, ormai i notebook come erano pensati originariamente (ossia portatili piccoli, economici e dalle prestazioni pessime) non esistono praticamente più, la gente semplicemente non ne era interessata (e Apple lo capì facendo uscire il Air che allora costava una fortuna). Per "notebook" ormai si intende un portatile di minime dimensioni pensato essenzialmente per viaggiare, ma rimane un portatile di prestazioni decenti.

Mi vergogno un po’ a ricordare queste cose in un forum come questo, tant’è quando ci vuole ci vuole
https://www.webopedia.com/DidYouKnow/Hardware_Software/laptop_notebook.asp
Aldilà del link che hai postato, direi che le differenze a cui si riferisce la terminologia variano nel tempo. Personalmente notebook e laptop li ho sempre ritenuti equivalenti, al limite la differenza potrebbe essere la dimensione (13 a 15" i primi, 15 a 17" gli altri) non le prestazioni. Piuttosto, i piccoli e piccolissimi con prestazioni infami a cui ti riferisci è che, fortunatamente non hanno avuto successo, si chiamavano NETbook.
Ricordo anche che ci sono notebook/workstation molto poco maneggevoli ma molto dotati in quanto ad hardware che sono paragonabili a quelli che, all'epoca della comparsa dei personal computer, venivano chiamati "trasportabili".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma non ha senso installare su un Mac Linux visto che comunque il Mac è basato su Unix.
E poi, quando vuoi installare un sistema operativo nuovo, usa una macchina virtuale che subito fai.

Beh ci potrebbero essere particolari programmi che si vuol far girare e che magari non supportano macOS. Onestamente sono pochi i tool che in un modo o nell'altro non sono stati portati sui BSD. L'unico inghippo del Mac ( almeno per me ) è che per accedere all'enorme ecosistema del software open bisogna usare Brew e simili, il che introduce una sezione parallela nel filesystem dove stanno stoccati i programmi gestiti da Brew. La faccenda si può incasinare abbastanza velocemente, caso emblematico Python.

Però ad essere onesti questo ormai è diventata una problematica per tutti gli OS, Linux compreso, vista la complessità dei setup usati in particolare dagli sviluppatori. E infatti ormai è prassi usare almeno i container se non addirittura le virtual machine.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Certamente, ma doveva installare un sdk di nvidia per il machine learning che c'è solo per linux (forse windows? non saprei). Ed è già pesante far girare poi le simulazioni cosi, figurati su di una MV.

Curioso che non abbiano una versione di mac. Hai controllato? Riguardo le VM, eventualmente vedi se è possibile fare il passthrough della gpu, nel qual caso avresti prestazioni native sui carichi di lavoro CUDA.
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Curioso che non abbiano una versione di mac. Hai controllato? Riguardo le VM, eventualmente vedi se è possibile fare il passthrough della gpu, nel qual caso avresti prestazioni native sui carichi di lavoro CUDA.
Ah guarda, parlavo di un mio compagno della magistrale. Ormai penso abbia risolto (aveva questo problema 2-3 mesi fa) :ok:
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ah guarda, parlavo di un mio compagno della magistrale.

Sarebbe comunque interessante sapere da chi un mac con gpu discreta se è possibile usare la discreta per il passthrough. Sarebbe un bel vantaggio. Personalmente non avevo un gran successo con i portatili per via di optimus. E sono stato costretto a farmi un pc fisso con gpu amd.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... L'unico inghippo del Mac ( almeno per me ) è che per accedere all'enorme ecosistema del software open bisogna usare Brew e simili, il che introduce una sezione parallela nel filesystem dove stanno stoccati i programmi gestiti da Brew. La faccenda si può incasinare abbastanza velocemente, caso emblematico Python ...
Uh? Io non ho mai avuto problemi a installare open source su Mac, di Python ho sia la versione 2 che la 3, e girano entrambi senza problemi, fianco a fianco, usando sia Idle che Atom che terminale.
Siete sicuri che sapete cosa state facendo e come vanno fatte le installazioni? Occorre stare attenti a come installare i pacchetti Open Source, non sono certo "user friendly" come le normali installazioni Apple. Ma Python proprio no, con pip e pip3 va tutto alla grande ed e' semplicissimo.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ma Python proprio no, con pip e pip3 va tutto alla grande ed e' semplicissimo.

Appunto. Senza preparare l'ambiente di esecuzione finisci per far riferimento sempre alla versione preinstallata. Ogni pacchetto installato va nella directory site-packages di default, l'interprete richiamato con il semplice comando python è quello di default, ecc...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili