DOMANDA Portatile per Programmare

v123

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno,
Volevo chiederVi quale computer portatile sarebbe meglio per programmare, premetto che vorrei realizzare un progetto che sia multi-platform, quindi sarei indirizzato verso un Macbook. Solo che non so quale sia meglio fra MBP 13'' senza TouchBar o MacBook Air (+economico)?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Buongiorno,
Volevo chiederVi quale computer portatile sarebbe meglio per programmare, premetto che vorrei realizzare un progetto che sia multi-platform, quindi sarei indirizzato verso un Macbook. Solo che non so quale sia meglio fra MBP 13'' senza TouchBar o MacBook Air (+economico)?

Inviato da HUAWEI VNS-L31 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
multi-platform = MacBook ?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
multi-platform = MacBook ?!?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Credo intendesse multi-device (ios e android). Comunque intellij c'è anche per windows e linux.. Ma se sei intenzionato per un mac ti consiglio quello senza il touchbar ( sempre mbp, circa le stesse prestazioni ma costa meno ). Spera solo che un giorno non ti serva linux.. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, a me il Air piace molto, ma non e' veramente pensato per lavori seri come programmare. Ti occorre un sistema un po' piu' "sostanzioso". Certo, puoi usare XCode su un Air per un piccolo progetto, ma non e' certo il computer con cui ci vuoi passare otto ore al giorno.
Se vuoi costruire applicazioni cross platform, un macbook e' il computer ideale, perche' con XCode puoi programmare di tutto, e puoi installare la SDK per Android. Con un PC diventa tutto piu' complicato, dovresti usare Xamarin, che e' estremamente complicato e difficile da imparare.
Comunque ricorda, qualsiasi strumento che usi, il termine "cross platform" nel settore dei dispositivi mobili e' molto limitato. Nessuna applicazione creata con un cross compilatore non girera' bene come quella create con un compilatore nativo. A meno che non sia una molto semplice, ma non stiamo certo parlando di scrivere "hello world" :)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Veramente ancora considerate l'Air un notebook nel 2018 ?....
Suvvia, facciamo i seri

Budget ? Ti trovo un bel Mac :ok:

P.s.
Pc WIndows*
Pc e basta include anche i Mac :P:patpat:
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Credo intendesse multi-device (ios e android). Comunque intellij c'è anche per windows e linux.. Ma se sei intenzionato per un mac ti consiglio quello senza il touchbar ( sempre mbp, circa le stesse prestazioni ma costa meno ). Spera solo che un giorno non ti serva linux.. :asd:
Come mai dici questo riguardo a linux?

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Veramente ancora considerate l'Air un notebook nel 2018 ?....
...
E secondo tu che cosa e'? Un macinapepe? :vv::vv:
Io anni fa lo consideravo un notebook. Adesso la differenza tra notebook e laptop e' cambiata, visto che c'e' ben poca differenza tra le prestazioni. Per notebook si intende ormai un laptop di dimensioni minime e scehrmo piccolo. Per questo il Air e' considerato un notebook.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Perchè ho compagni di università che han dovuto per forza installare linux su di un mac. Non sai le madonne.. :lol:
Ho visto IT professionali presentarsi in conferenze su Linux con un macbook, in fondo sono entrambi Unix.
Personalmente io installerei Linux su un mac SOLO usando un vistualizzatore tipo Parallels perche' erte distro Linux sono Molto (maiuscola intenzionale) ostiche da installare con bootcamp. A quel punto meglio comprare un notebook da due soldi e installarci direttamente Linux.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Comunque, così giusto per precisazione, su un macbook pro mid 2010 attualmente in uso a mia madre, ci gira opensuse 15, prima quando lo usavo io ci ho fatto girare arch, antergos e Fedora. Problemi li ho avuto solo nella fase di installazione, in cui non recepita nessun comando dal touchpad, poi ad installazione ultimata va molto bene. Solo la batteria è un pelo meno performante, ma quello credo sia dovuto all'età

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E secondo tu che cosa e'? Un macinapepe? :vv::vv:
Io anni fa lo consideravo un notebook. Adesso la differenza tra notebook e laptop e' cambiata, visto che c'e' ben poca differenza tra le prestazioni. Per notebook si intende ormai un laptop di dimensioni minime e scehrmo piccolo. Per questo il Air e' considerato un notebook.

Nel senso che un notebook che monta uno schermo hd e lo paghi più di 500 euro è follia
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Comunque, così giusto per precisazione, su un macbook pro mid 2010 attualmente in uso a mia madre, ci gira opensuse 15, prima quando lo usavo io ci ho fatto girare arch, antergos e Fedora. Problemi li ho avuto solo nella fase di installazione, in cui non recepita nessun comando dal touchpad, poi ad installazione ultimata va molto bene. Solo la batteria è un pelo meno performante, ma quello credo sia dovuto all'età

Ma infatti i problemi di Linux sui Mac sono due:

1. i Mac troppo nuovi spesso mancano di un supporto adeguato
2. il touchpad spessissimo necessita di un driver apposito e una configurazione manuale

Ma a parte questo Linux è perfetto su un Mac.
 
  • Mi piace
Reazioni: Zar Marco

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Perchè ho compagni di università che han dovuto per forza installare linux su di un mac. Non sai le madonne.. :lol:
Ma non ha senso installare su un Mac Linux visto che comunque il Mac è basato su Unix.
E poi, quando vuoi installare un sistema operativo nuovo, usa una macchina virtuale che subito fai.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Nel senso che un notebook che monta uno schermo hd e lo paghi più di 500 euro è follia
Come ho detto, ormai i notebook come erano pensati originariamente (ossia portatili piccoli, economici e dalle prestazioni pessime) non esistono praticamente più, la gente semplicemente non ne era interessata (e Apple lo capì facendo uscire il Air che allora costava una fortuna). Per "notebook" ormai si intende un portatile di minime dimensioni pensato essenzialmente per viaggiare, ma rimane un portatile di prestazioni decenti.

Mi vergogno un po’ a ricordare queste cose in un forum come questo, tant’è quando ci vuole ci vuole
https://www.webopedia.com/DidYouKnow/Hardware_Software/laptop_notebook.asp
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili