PROBLEMA Portatile si accende e si spegne di continuo

CarnivalCreation

Nuovo Utente
2
1
Salve, da qualche settimana il mio pc, un portatile HP Pavilion con già alle spalle i suoi circa 5 annetti, ha cominciato a spegnersi dal nulla durante l'utilizzo, spesso durante il gioco, ma poi anche durante un uso "normale" e senza nemmeno un lungo periodo di utilizzo. In poche parole, si alternavano spegnimenti dopo pochi minuti dall'accensione a spegnimenti dopo mezz'ore od ore di utilizzo. A volte, dopo lo spegnimento, si riaccendeva automaticamente, altre volte no, altre ancora entrava come in stand by e che quindi con un tap sulla barra spaziatrice ripartiva, senza quindi un effettivo riavvio totale.
Questi episodi si sono ripetuti in circa 3 settimane, più o meno volte, alternando giorni e addirittura un'intera settimana senza che il pc si spegnesse una sola volta, a giorni o settimane in cui il pc facesse questo problema molte volte, spesso anche ravvicinate tra loro.
Oggi, ho provato ad accenderlo e stavolta a metà circa del normale svolgimento dell'attività di caricamento e accensione, si è spento, come spesso è accaduto col tipico "suono" dello spegnimento dal tasto principale o forzato. Ma non solo, ha cominciato ad accendersi e spegnersi continuamente, senza sosta. Addirittura, togliendo batteria e/o alimentazione, il pc mantiene diciamo in memoria il comando di accensione, tanto che appena gli ridò corrente, tenta di riaccendersi... Dettaglio forse banale, ma il pc tenta di riaccendersi da solo ogni volta che si spegne, dopo pochi istanti, e toccando anche altri tasti oltre quello di accensione.
Ora, non so di preciso da cosa possa essere causato questo problema, che sia un problema di alimentazione, o elettrico, o che sia di hard disk ... Ma la cosa che mi lascia perplesso è che se fosse un problema di questi, dovrebbe verificarsi sempre ,no? Invece alterna volte in cui non c'è e magari si accende ad altre in cui non si accende o comunque da problemi. Questo non capisco, l'alternanza, che non fa capire quale sia il problema.
Perciò chiedo a chi più esperto di me, cosa può essere, grazie in anticipo.

P.S. se servono specifiche o allegati di qualche tipo o ulteriori informazioni, farò in modo di farvele avere.

Inviato da ASUS_Z017D tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Fai un memtest per prima cosa.

Poi con crystal disk info vedi lo stato del tuo hdd.

Poi monitori le temp.

Non ho capito bene se a volte il pc ti si accende e a volte no.

Ma per i sintomi che ti dava erano temp, ora il fatto che non si accende potrebbe essere qualche danno fatto da eventuali alte temp prolungate.

Oppure è la mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili