Possibile abbandono di Adsl fisso in favore di nuovi operatori 50GB

sapx

Nuovo Utente
36
0
Ciao a tutti dovendo cambiare piano sul telefonino mi stavo chiedendo se ad oggi con l'avvento dei 50GB si può iniziare a pensare alla sostituzione della linea fissa adsl telecom in favore dell'hotspot. 50gb dovrebbero essere più che sufficienti per potersi permettere qualche visione libera in più di film ad esempio giusto? Non avendo mai provato l'hotspot sapete dirmi se le velocità di connessione (i 30mb/s che riporta qualcuno ad esempio) sono reali? Ho pensato di aprire questa discussione anche per chiedervi su quale operatore orientarmi perché non mi intendo di molte sigle che leggo su internet e non so se questi operatori sono affidabili perché vivo in un piccolo paese non so quale tecnologia arriva.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao! Secondo me per farsi un'idea potresti col cominciare a vedere le statistiche mensili di consumo Wifi/Lan sui tuoi dispositivi.

Riguardo le performance ottenibili, dipende tutto dall'operatore che prende meglio a casa tua.
Gli operatori con limiti di velocità sul 4G (se c'è appunto abbastanza segnale) ci arrivano lo stesso alle velocità dichiarate. C'è da dire che però probabilmente, in caso di sovraffollamento della cella, avranno una priorità minore rispetto ai big Vodafone, Tim, Wind3, Iliad.

L'unica caratteristica che al momento rimane peggiore rispetto a una connessione cablata è il ping più alto.

Riassumendo secondo me quindi devi puntare sull'operatore che prende meglio in 4G nella tua casa, e valutare se sei in grado di gestire/starci nei giga dell'offerta. (Lo streaming di un film potrebbe consumare 1GB all'ora. Ma dipende molto dalla qualità con cui vuoi guardarlo...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sapx

sapx

Nuovo Utente
36
0
Grazie, avrei due cose da chiederti su quanto hai scritto..

1) Tra i big inserisci anche Iliad? Non è l'operatore virtuale della Tim?
2) Gli operatori virtuali rendono necessariamente meno o non è detto? Cioè se uno si appoggia a Vodafone (che dovrebbe essere l'operatore con più segnale a casa mia) rende quanto Vodafone o meno?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Iliad si appoggia a Wind (fin quando non avrà attivato le proprie antenne), ma non è da considerare un virtuale come gli altri: usa la rete di Wind in modalità "ran-sharing", in pratica ha le stesse performance che può avere Wind, senza distinzioni.

Per gli altri virtuali, ufficialmente non ci sono distinzioni con l'operatore di appoggio (a parte i limiti di velocità sul 4G). Però appunto, se capita che ci siano troppe persone collegate all'antenna, l'operatore reale quasi sicuramente tenderà a dare precedenza ai suoi clienti.
Sono situazioni che possono capitare non so durante un concerto, in posti turistici nell'alta stagione, all'areoporto.

Un'altra questione da tener conto per i virtuali, è vedere se sono virtuali "full" o no: quelli "full" potrebbe portare a qualche complicanza.
Per esempio, Ho. Mobile è un virtuale non "full" di Vodafone e (a parte la limitazione nella velocità massima) non ho notato differenze apprezzabili con Vodafone. Kena è un virtuale "full" di Tim e (leggendo su Internet) alcuni utenti hanno talvolta problemi di connessione sebbene Tim funzioni a meraviglia nella stessa zona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sapx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!