DOMANDA Posso collegare a un ingresso rj 11 su modem o un router?

Fraleon

Nuovo Utente
3
0
Salve, cerco di spiegarmi brevemente.
Al primo piano di casa mia ho un ingresso telefonico rj 11 posso collegarci un'altro modem/router o convertitore rj 11/rj 45?
Ringrazio tutti per la disponibilità
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, cerco di spiegarmi brevemente.
Al primo piano di casa mia ho un ingresso telefonico rj 11 posso collegarci un'altro modem/router o convertitore rj 11/rj 45?
Ringrazio tutti per la disponibilità

Ciao :)

I convertitori rj11/rj45 non esistono e non sono mai esistiti. Spero che non esisteranno mai perchè altrimenti sarebbero Solo una truffa.

Le prese rj11 riguardano l' impianto telefonico e all' interno c'è il doppino telefonico che ha 2 fili mentre le prese rj45 riguardano la rete lan o rete locale ed usano i cavi di rete con 4 coppie di fili. Sono due impianti separati e completamente diversi.

I modem oppure i modem/router hanno la presa rj11 e quindi li puoi collegare alla presa rj11. Invece i Router senza modem integrato non hanno la presa rj11.
2 modem oppure 2 modem/router non possono funzionare nello stessa linea dato che il gestore telefonico fornisce per ogni linea domestica 1 solo ip pubblico.
Invece avendo due linee (quindi 2 contratti) e possibile usare due modem oppure due modem/router sull' impianto telefonico.

Puoi prendere un cavo di rete (no CCA) UTP cat5 o max cat6 (no cat6a èerchè è inutuile) + presa/e esterne rj45 UTP (dello stesso cat del cavo) oppure i connettori rj45 UTP (dello stesso cat).

invece se hai un buon impianto elettrico puoi usare i Powerline che sono migliori del Wifi. Comunicano tra di loro usando la linea elettrica e non dovrai posare il cavo di rete che gira per casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fraleon

Fraleon

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille per la risposta, sei stato molto chiaro.
Infatti volevo optare per i Powerline però prima volevo vedere se si poteva riuscire tramite la porta tel
Ciao :)

I convertitori rj11/rj45 non esistono e non sono mai esistiti. Spero che non esisteranno mai perchè altrimenti sarebbero Solo una truffa.

Le prese rj11 riguardano l' impianto telefonico e all' interno c'è il doppino telefonico che ha 2 fili mentre le prese rj45 riguardano la rete lan o rete locale ed usano i cavi di rete con 4 coppie di fili. Sono due impianti separati e completamente diversi.

I modem oppure i modem/router hanno la presa rj11 e quindi li puoi collegare alla presa rj11. Invece i Router senza modem integrato non hanno la presa rj11.
2 modem oppure 2 modem/router non possono funzionare nello stessa linea dato che il gestore telefonico fornisce per ogni linea domestica 1 solo ip pubblico.
Invece avendo due linee (quindi 2 contratti) e possibile usare due modem oppure due modem/router sull' impianto telefonico.

Puoi prendere un cavo di rete (no CCA) UTP cat5 o max cat6 (no cat6a èerchè è inutuile) + presa/e esterne rj45 UTP (dello stesso cat del cavo) oppure i connettori rj45 UTP (dello stesso cat).

invece se hai un buon impianto elettrico puoi usare i Powerline che sono migliori del Wifi. Comunicano tra di loro usando la linea elettrica e non dovrai posare il cavo di rete che gira per casa.
Ciao :)

I convertitori rj11/rj45 non esistono e non sono mai esistiti. Spero che non esisteranno mai perchè altrimenti sarebbero Solo una truffa.

Le prese rj11 riguardano l' impianto telefonico e all' interno c'è il doppino telefonico che ha 2 fili mentre le prese rj45 riguardano la rete lan o rete locale ed usano i cavi di rete con 4 coppie di fili. Sono due impianti separati e completamente diversi.

I modem oppure i modem/router hanno la presa rj11 e quindi li puoi collegare alla presa rj11. Invece i Router senza modem integrato non hanno la presa rj11.
2 modem oppure 2 modem/router non possono funzionare nello stessa linea dato che il gestore telefonico fornisce per ogni linea domestica 1 solo ip pubblico.
Invece avendo due linee (quindi 2 contratti) e possibile usare due modem oppure due modem/router sull' impianto telefonico.

Puoi prendere un cavo di rete (no CCA) UTP cat5 o max cat6 (no cat6a èerchè è inutuile) + presa/e esterne rj45 UTP (dello stesso cat del cavo) oppure i connettori rj45 UTP (dello stesso cat).

invece se hai un buon impianto elettrico puoi usare i Powerline che sono migliori del Wifi. Comunicano tra di loro usando la linea elettrica e non dovrai posare il cavo di rete che gira per casa.

efonica.
Avevo pensato anche di tirare un filo ma sarebbe più "impegnativo".
Ora proverò e spero che la rete elettrica regga i Powerline
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie mille per la risposta, sei stato molto chiaro.
Infatti volevo optare per i Powerline però prima volevo vedere se si poteva riuscire tramite la porta tel



efonica.
Avevo pensato anche di tirare un filo ma sarebbe più "impegnativo".
Ora proverò e spero che la rete elettrica regga i Powerline


Ciao :)

Di nulla!

La presa telefonica e quindi l' impianto telefonico non sono compatibili e non c' entrano assolutamente nulla con le prese rj45 e la rete locale. E' come chiedere se si può collegare il modem/router nell' altra stanza sfruttando la presa a muro della tv e quindi l' impianto tv di casa o/e se c'è un adattatore da rj45 alla presa tv.

I powerline devono stare sullo stesso contatore. Se hai due stanze serve un trasmittore Powerline che dovrai collegare alla presa elettrica più vicina al modem/router (intendo quello usi per collegarti ad internet) e poi tramite un cavo di rete UTP (no CCA) lo colleghi a questo modem/router. Mentre il un ricevitore Powerline lo colleghi alla presa elettrica nella stanza al primo piano (insomma dove hai il/i dispositivo/i da collegate). Poi colleghi il ricevitore con un cavo di rete al disposito che dovrai collegare. Se hai più di un dispositivo puoi usare uno switch gigabit oppure un Router con le porte gigabit. Mentre se devi collegare anche i dispositivi Wifi ci sono i Ricevitori Powerline che hanno anche il Wifi oppure allo switch gigabit colleghi un Router Wifi oppure un Access Point.
 

Fraleon

Nuovo Utente
3
0
Grazie ancora per il chiarimento,
Ho visto che esistono telefoni della cisco che se li colleghi alla presa del telefono volendo hanno in uscita un cavo di rete, potrebbe andare?
E un problema è che i piani sono su due contatori diversi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili