[PROBLEMA] Potenza RX 480 8gb limitata dal driver?

Discussione in 'Overclock' iniziata da Anonymous_, 16 Giugno 2017.

  1. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Salve, ieri ho provato a giocare a dishonored 2 con la mia rx 480 8gb, gioco a 1080p con tutte le impostazioni ultra, ma lagga e addirittura crasha tutto windows. Mi era già capitata questa cosa e l'avevo risolta disinstallando completamente il driver e reinstallando la stable version.

    Tutto ciò mi sembra strano perchè su internet ho letto dovunque che la RX 480 è ottima per giocare a 1080p al massimo delle impostazioni, così ho fatto una ricerca ed è saltato fuori che la rx 480 aveva dei problemi quando è stata messa in commercio e per questo hanno fatto un driver che limita le sue prestazioni: la gpu non sa quando dare il massimo o meno e quindi va in conflitto con la cpu o qulacosa del genere.

    L'ho letto nella versione inglese di tom's hardware ma non ho capito gran chè, ho capito solo che dovrei mettere le impostazioni nel Wattman globale al massimo. Mi chiedevo se questa operazione fosse un overclock. Inoltre mi chiedo, se questo non è un overclock, allora è pssibile che anche il processore sia limitato dal driver e non offra la massima potenza?

    Io per overclock intendo un'operazione che lo spinge oltre la soglia limite e per limitato dal driver intendo che la sua soglia limite non viene nemmeno vista da lontano per motivi di risparmio energetico ecc.
     
  2. Mattew87

    Specifiche Hardware
    Ma lascia perdere.... non mettere niente tutto al massimo!!!!!
    Intanto devi elencare il resto della tua configurazione perché non siamo veggenti.
    Poi, succede solo con quel gioco?
    Oppure con altri?
    Le temperature della GPU a quanto viaggiano poco prima del crash?
    Pulisci intanto i driver con DDU in modalità provvisoria cliccando su "pulisci e riavvia".
    Al termine installa una versione di Driver più nuova e poi, se ancora non va, provane altre più vecchie (ogni volta che installi una nuova versione, devi pulire con DDU DISPLAY DRIVER UNISTALLER)
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  3. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    intel core i5 6500
    msi h170m pro-vdh
    xfx rx 480 8gb
    g.skill 8gb (2x4) 2133 ripjaws

    fin'ora mi è successo solo con Dishonored 2 e Hitman Absolution

    le temperature viaggiano intorno ai 60°

    ho gia usato DDU e anche AMD clean uninstall utility e ho installato l'ultima stable version dei driver

    comunque questa è la conversazione da cui ho scoperto questa cosa: http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-3195110/480-extremely-low-fps-bad-performance.html

    quando crasha tutto, windows mi dice: LiveKernel error, non so se dipenda dal caldo: io vivo in puglia e in questo periodo fa molto caldo.
     
  4. Mattew87

    Specifiche Hardware
    A mio parere dovresti riprovare a pulire i driver con DDU installando una versione più vecchia Dei driver, non serve sia stable version.
    Inoltre, prova ad abbassare il core clock di 50 MHz in MSI AFTERBURNER e vedi se crasha ancora. Se non crasha vuol dire che la tua GPU non regge le frequenze stock nei giochi un po' più graficamente pesanti!
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  5. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Ma hai letto l'articolo che ho indicato? Sei sicuro al 100% che sia proprio così? Io non credo che la rx 480 non regga un gioco a 1080p, dato che è una delle migliori del mid-range.

    Io sono abbastanza inesperto, ma se crasha non dovrebbe essere colpa di troppa poca potenza? Quindi non si dovrebbe aumentare la potenza anzichè diminuire?

    Comunque grazie per le risposte.

    UPDATE: nei requisiti raccomandati c'è scritto come scheda video la rx 480, quindi non può essere lei il problema. Tuttavia c'è scritto 16gb di ram, ma io noto che non vengono usati nemmeno tutti gli 8 e il processore lavora al 50, 60%. Potrebbe essere che per questo motivo non utilizza il massimo della potenzialità e crasha?
     
    #5 Anonymous_, 16 Giugno 2017
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
  6. Mattew87

    Specifiche Hardware
    Non hai capito.... è ovvio che una RX 480 è nei requisiti minimi, ma solo ovviamente se essa funziona bene come dovrebbe.
    Quello che voglio dirti è che magari si tratta di una di quelle GPU che non riesce a reggere i clock di fabbrica. In poche parole una GPU fallata!
    È ovvio che se funziona bene, basta e avanza per il 1080p ma probabilmente esiste un problema hardware nella tua GPU.
    Se vuoi fare le prove che ti ho descritto bene, altrimenti non so come aiutarti.
    Ricapitolando: scarica MSI AFTERBURNER e abbassa di 50 MHz il CORECLOCK, applica la modifica e testa in gioco. Se non crasha più abbiamo capito il motivo....
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  7. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Ok, faccio quello che dici. Comunque prima di leggere il tuo messaggio ho provato ad avviare il gioco ed arrestare tutti i processi amd. Ha funzionato. Non crasha più e con la grafica ultra va tutto bene.

    Adesso provo a fare quello che mi hai consigliato e ti dico. Non potrei abbassare dal Wattman del driver dell'AMD? Va bè comunque scarico quello che mi hai consigliato.

    Un'altra cosa: quando era crashato la prima volta con hitman absolution, ricordo che non potevo accendere il pc che crashava windows e appariva la schermata blu con l'errore: livekernel. Facendo delle ricerche ho scoperto che l'errore era dovuto al driver AMD, così ho risolto disinstallandolo completamente e reinstallandolo (in realtà ho disinstallato hitman, non so se avrebbe funzionato).

    In parole povere, quello che sto cercando di dire è che confermo quella teoria sul cattivo funzionamento del driver AMD.

    UPDATE: msi afterburner è per le GPU della MSI, ma la mia è una xfx gtr rx 480 8gb, solo la scheda madre è msi. Comunque provo a installarlo e ti dico cosa salta fuori.

    UPDATE: ci sono due indicatori con i MHz: memory e GPU, nessuno dei due si può abbassare fino a 50 MHz
     
    #7 Anonymous_, 16 Giugno 2017
    Ultima modifica: 17 Giugno 2017
  8. Mattew87

    Specifiche Hardware
    MSI AFTERBURNER si può utilizzare con tutte le GPU di tutti i marchi possibili immaginabili.
    Quello che devi abbassare è GPU.
    E non lo devi portare a 50 MHz ma lo devi abbassare di 50 MHz (esempio: se sta a 1000 lo devi abbassare a 950).
    Comunque se hai wattman utilizza quello poiché se tieni installati due software che eseguono le stesse funzioni (WATTMAN e MSI AFTERBURNER) la modifica che effettuerai non si applicherà poiché i software vanno in conflitto tra loro.
    Non installare quindi MSI AFTERBURNER oppure installi MSI AFTERBURNER ma devi disinstallare WATTAMAN (ne devi tenere solo uno dei due installato nel pc)
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  9. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Ok. Ora provo. Comunque rimangio quello che ho detto anche arrestando i processi AMD, crasha lo stesso. Ora provo a diminuire di 50MHz

    UPDATE: ho fatto quello che hai detto e ha funzionato. Ho provato a giocare al massimo ed è andato tutto bene (no crash). Poi ho visto la temperatura della gpu.... 88 gradi!!! Troppo. Oltre a comprare altre 3 ventole, hai un consiglio per questo? Non è che abbassando la potenza si sforza di più e produce più calore (ipotesi di un inesperto)? Grazie comunque per il tuo aiuto.
     
    #9 Anonymous_, 17 Giugno 2017
    Ultima modifica: 17 Giugno 2017
    A Mattew87 piace questo elemento.
  10. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Scusa ma se aumentassi i settaggi dal driver dell'AMD, spingerei la scheda oltre il suo massimo potenziale, oppure userei il massimo potenziale? Insomma, il settaggio di adesso blocca la scheda oppure è quello il massimo?
     
  11. Mattew87

    Specifiche Hardware
    cacchio se un pò testardo eh!!!! :asd:
    io ti ho detto di abbassare il parametro e quindi di abbassare le performance della gpu per verificare se riesce a reggere le frequenze senza crashare
    i parametri che vedi impostati originali sono quelli di default ai quali la gpu viaggia normalmente
    aumentandoli si considera overclock e si aumentano quindi anche le performance (non vanno aumentati a casaccio però, c'è una procedura da rispettare).
    ripeto: abbassa il GPUCLOCK o su MSI AFTERBURNER o su WATTMAN di 50 MHz
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  12. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Perdonami e confermo: io sono testardissimo, finchè non realizzo quello che dico continuo all'infinito, anche se dovessi distruggere l'intero universo :D

    Comunque avevo fatto quello che mi hai detto, l'ho scritto come update nel precedente post a cui avevi messo "mi piace". L'ultima domanda era solo per capire un pò cosa fare per esprimere il massimo potenziale della scheda.

    Grazie delle risposte.
     
  13. Mattew87

    Specifiche Hardware
    non avevo letto ovviamente l'UPDATE..... :P
    Abbassando la potenza non si sforza di più...
    peraltro, le temperature che hai raggiunto con -50MHz saranno sicuramente più basse rispetto a quando il GPUCLOCK è in default.
    la prova che hai eseguito è servita a farti capire che la tua gpu non regge le frequenze di default, pertanto ti consiglio di chiedere una gpu in sostituzione in garanzia.
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.
  14. Anonymous_

    • Utente Binario

    Dal:
    10 Settembre 2014
    Messaggi:
    214
    Mi Piace Ricevuti:
    21
    Specifiche Hardware
    Sei sicuro che non sia una cosa normale? Perchè ho giocato anche a giochi più pesanti (quantum break, forza 6, rise of the tomb raider e altri) e non ha mai crashato.

    Cercando sul web ho trovato che l'errore Live Kernel è spessissimo adibito al surriscaldamento, infatti ho notato che negli altri giochi non si è mai surriscaldata così tanto, può darsi che i giochi del crash non siano abbastanza ben programmati da esigere troppa potenza e far surriscaldare la scheda?

    Ho notato anche che giocando a giochi che prima la facevano arrivare a 70 adesso arriva a 80. Forse è la stagione calda.

    Io provo a montare altre ventole e vedo cosa succede. Grazie di tutto l'aiuto.
     
  15. Mattew87

    Specifiche Hardware
    considera appunto che è arrivata la stagione estiva e quindi le temperature ambientali sono aumentate molto.
    sicuramente la scheda si surriscalda di più nei giochi graficamente più pesanti, poichè questi ultimi appunto esigono più potenza.
    invece di aggiungere altre ventole, imposta una curva custom delle ventole della gpu.
    nelle impostazioni di MSI AFTERBUNER, tab VENTOLA, spunta "abilita il software di controllo automatico della ventola definito dall'utente"
    imposta un grafico personalizzato in base alla temperatura della gpu e quindi alla velocità delle ventole
    trova il giusto compromesso tra rumore e temperature, ma cerca di impostarla più aggressiva possibile al fine di viaggiare con le temperature sotto i 70/75 gradi.
    difatti la prova del nove sarebbe impostarle direttamente al 100% fisse, poi giochi a quei titoli problematici e vedi se crasha, se non crasha è evidente che devi velocizzare le ventole per raffreddare meglio la gpu.
    di seguito uno screenshot del tab VENTOLA di MSI AB:
    [​IMG]
     
    A Anonymous_ piace questo elemento.

Condividi questa Pagina