[DOMANDA] Power Management su Linux

Wayne23

Utente Attivo
596
86
Hardware Utente
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
Hard Disk
SSD Crucial MX300 275GB
RAM
Corsair Vengeance 3000MHz DDR4 2x8
Scheda Video
GTX 980ti MSI Gaming X 6GB
Scheda Audio
Creative Sound Blaster G5
Alimentatore
Corsair CX550M
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
CM Masterkeys PRO S , Logitech G502 Proteus Spectrum
Sistema Operativo
Windows 10 Pro , High Sierra 10.13.5
Salve ho notato che dopo il passaggio da Windows 10 a Kubuntu 18.04, il mio laptop si riscalda molto di più e la batteria dura di meno. Siccome ormai da quando sono passato a Linux non do per scontato nulla, è possibile che si debba settare manualmente il power management? Per ora ho installato solo tlp ma ho letto che c'è un programma di Intel che gestisce la frequenza della CPU in base ai carichi di lavoro e al consumo energetico. Ne sapete qualcosa in più? Grazie

Wayne23

Utente Attivo
596
86
Hardware Utente
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
Hard Disk
SSD Crucial MX300 275GB
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Alimentatore
Corsair CX550M
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
Sistema Operativo
Ho installato tlp e poi ho abilitato la gestione dei p-states e installato quel programma intel di cui ho scritto nel primo post. Si chiama Thermald. Se ti può interessare c'è anche PowerTop che ti dice in tempo reale i consumi. Già grazie a queste due cose la temperatura si è assestata tra i 36 e i 38 gradi Celsius in navigazione con più schede+discord aperto+mail+terminale su un laptop che è fanless.
Penso che ora dovrei settare il consumo energetico del dispositivo audio e del disco. Per l'audio sai come si fa? Ho letto che si poteva mettere in idle.

Guarda alla fine a me è bastato installare tlp e lasciarlo con le impostazioni di default. Già così mi fa sulle nove ore di autonomia e mi bastano :)

Ti avevo linkato il mio topic non sapendo che avevi già risolto il problema delle frequenze, nel mio topic veniva citato un altro tool utile per gestirle in maniera più semplice la cpu.

Hai dato un'occhiata a questo?

Mi Piace: Wayne23

Wayne23

Utente Attivo
596
86
Hardware Utente
CPU
Intel i5-8600K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Gaming 3
Hard Disk
SSD Crucial MX300 275GB
RAM
Scheda Video
Scheda Audio
Alimentatore
Corsair CX550M
Case
NZXT s340 Red-Black
Periferiche
Sistema Operativo
Ok sto dando un'occhiata alle impostazioni di tlp che mi hai linkato e a quanto pare anche a me facendo tlp stat il risparmio energetico sul dispositivo audio è già impostato in automatico.