Praticità e compatibilità dei sistemi Edifier per uso TV e Sky

a4p

Nuovo Utente
10
0
Come altri utenti prima di me, sono in cerca di consigli per una soundbar da 150 euro.

Leggendo le vostre risposte ai quesiti recenti ho notato che molti di voi preferiscono i vari sistemi Edifier (R1280DB, R1800 III, R2000DB, ecc.), dato il miglior rapporto qualità-prezzo.

Se da un lato i motivi del suggerimento mi sembrano più o meno chiari, volevo chiedervi quanti di voi trovano effettivamente comodo utilizzare con una TV un sistema 2.0 nato fondamentalmente per uso PC.

In particolare avrei un TV Samsung del 2011 e un decoder MySky del 2016, e per esempio mi premeva sapere dagli utilizzatori se il telecomando della TV o quello di Sky possono essere configurati per regolare il volume del sistema Edifier (anche se Edifier non figura tra le aziende riconosciute sul manualetto del decoder - che allego in PDF al post).

E poi ancora, esistono problematiche a livello di diffusione uniforme del suono (direzionalità), potenza dei bassi, o altre differenze sostanziali che potrebbero presentarsi ad uno che proviene da una soundbar economica della Samsung dotata di subwoofer?
 

Allegati

  • telecomando_hf.pdf
    661.6 KB · Visualizzazioni: 189

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I vari set 2.0 e 2.1 Edifier si collegano via ottico, per controllare il volume devi usare il loro telecomando. A livello di comodità per me non cambia niente, finché ho un telecomando per cambiare sia il volume che la sorgente e non devo fare avanti e indietro dal divano sono felice.

Due diffusori di qualità, se ben posizionati, diffondono il suono molto meglio di qualsiasi soundbar, se quello è il tuo riferimento bassi veri non ne hai mai sentiti e in generale tutto quello che è targato purtroppo Samsung suona male.

Il budget è flessibile? Se potessi salire a 230-250€ il passo avanti sarebbe notevole.
 

a4p

Nuovo Utente
10
0
Veramente vorrei evitare ad ogni costo il doppio telecomando (Edifier + Sky), anche perché gli spot pubblicitari mi costringono già a regolare il volume in continuazione... Oltretutto ho letto in giro che l'unico difetto dei set di Edifier è proprio la qualità del telecomando. :oogle:

Non penso di potermi spingere molto oltre i €150 (infatti sarei orientato verso le Edifier 1800 III - anche se l'incompatibilità col cavo toslink non mi piace per niente). Quali modelli potrei considerare nella fascia di prezzo che mi hai indicato tu, sui 230-250 euro? Se ci sono vantaggi concreti potrei fare uno sforzo in più!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho avuto le R1800TIII, il telecomando è plasticoso ma funzionale, per quel che mi riguarda va più che bene.

Su cosa prendere dipende dalle tue abitudini di ascolto, se per caso ti interessano solo film e videogiochi ci sarebbe l'S530D, è un 2.1 di buona qualità dal suono equilibrato e bilanciato, quindi niente bassi strombazzanti e fuori controllo. Se invece volessi iniziare ad ascoltare un po' di musica come si deve, o comunque cerchi il massimo della qualità, allora vai assolutamente di R2730DB. Due considerazioni, prendi bene le misure perché son belle grandi e non lasciarti ingannare dalle apparenze, scendono bene in basso anche senza subwoofer, hanno un woofer da 6,5". Per ogni evenienza sono comunque dotate di pre out per il subwoofer.
 

a4p

Nuovo Utente
10
0
Per ascoltare musica ho già un bell'impianto Onkyo degli anni '90, diciamo che adesso mi serviva solo qualcosa che sostituisse la vecchissima soundbar Samsung (ti do ragione sul fatto che sia scadente), per guardare principalmente partite di calcio, programmi TV e film sul televisore.

La stanza è una sala da pranzo ampia, e davanti alla TV ho un mobile basso molto profondo che dovrebbe reggere gli altoparlanti senza problemi...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se è quello il tuo utilizzo allora ti direi di andare di S530D, sopratutto per i film.
 

a4p

Nuovo Utente
10
0
Grazie mille per i suggerimenti!

Da profano, posso solo chiederti perché mi dici di preferire lo S530D al R2730DB in base al mio utilizzo? (Visto che hanno lo stesso prezzo...)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Sono entrambi ottimi e ti direi anche che l'R2730DB ha un suono più raffinato, ma per ascoltare al meglio le esplosioni nei film l'S530D si presta meglio.
 

a4p

Nuovo Utente
10
0
R2730DB e S530D si accendono automaticamente all'accensione della TV?

(Immagino di no ma lo chiedo lo stesso)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Che io sappia non hanno accensione automatica, dopo controllo sul manuale, comunque li puoi sempre accendere dal loro telecomando oppure prenderti un Logitech Harmony che ti permetterebbe di controllare tutto, nonché di accendere più dispositivi contemporaneamente. Al momento vedo un Harmony 350 usato a 30€.

Capture.PNG
 

a4p

Nuovo Utente
10
0
Alla fine ho comprato le Edifier R2730 DB!

Le ho collegate poco fa alla TV e sono rimasto subito colpito dal suono (e in particolare dai bassi)! Nei prossimi giorni le testerò a fondo e saprò giudicarle meglio. Per adesso si sente la differenza netta con la vecchia soundbar, sia a livello sonoro che in termini di qualità dei materiali, quindi ringrazio Kha-Jinn per aver insistito. :ok:

Adesso avrei una domanda:

Qualcuno per caso saprebbe dirmi i codici IR di Edifier per il telecomando? Ho fatto una rapida ricerca su Google ma non ho trovato niente!

Ci sono app testate da me personalmente (per esempio "Telecomando universale SURE" sul Play Store) che riescono a controllare il volume degli altoparlanti Edifier. E poi ci sono telcomandi universali (come il Logitech Harmony 350 consigliato da Kha-Jinn) che sono sicuramente compatibili con le Edifier R2730 DB. Solo che prima di spendere un'altra trentina di euro volevo fare un tentativo con il telecomando Sky...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!