DOMANDA Predefinito [dissipazione] Per Amd Fx8320

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Buongiorno gente,
oggi mi trovo ad acquistare il mio primo dissipatore aftermarket.

La mia configurazione è la seguente:

CPU AMD FX8320
MB Asus M5A97 R2.0
Ram CORSAIR Vengeance — 8GB (4x2) Dual Channel DDR3 Memory Kit
GPU ASUS HD7770-DC-1GD5
Case ZALMAN Z3

Budget 30-40€ (euro più, euro meno)

Principalmente sento la necessità di un dissy performante per via dei software utilizzati, che in fase di rendering portano il procio sui 70/75°. Parlo di Photoshop, Premieri, After Effects.

Io ad esempio avevo notato il seguente dissy:
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

La comodità di avere già la pasta termica applicata sarebbe molto vantaggioso, in quanto vorrei evitare di staccare e riattaccare il dissipatore qualora non saprei applicarla alla perfezione.

Nell'imminente futuro acquisterò un ssd e credo altri 8gb di ram.

Grazie mille a tutti
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Stai usando una scheda madre con 4 fasi di alimentazione con un FX8350: i componenti delle fasi sono piuttosto buoni e monta un buon dissipatore passivo, ma in ogni caso, per evitare problemi, farei in modo di avere un buon flusso d'aria che investa i VRM (come con il dissipatore standard), per evitare problemi.
Le possibilità sono due: potresti prendere un buon top down, tipo il Noctua NH-L12. https://www.amazon.it/Noctua-110002...&qid=1482255905&sr=1-1&keywords=noctua+nh+l12
Costa un po' di più rispetto ai dissipatori a torre di pari prestazioni, ma garantisce un buon flusso d'aria nella zona intorno alla CPU, quindi sui VRM.

Oppure potresti prendere un tower, tipo il Raijintek Themis: https://www.amazon.it/RAIJINTEK-The...d=1482256301&sr=1-1&keywords=raijintek+themis
Ha prestazioni migliori dell'Arctic Freezer Xtreme e ha anche un sistema di montaggio più solido. Il flusso d'aria nella zona dei VRM in questo modo però è scarso, quindi varrebbe la pena fissa in maniera artigianale una ventola di piccole dimensione (vedi tu cosa riesci a farci entrare) sopra il dissipatore azzurro a lato della CPU, in modo da raffreddare anche i VRM: magari non avresti problemi anche senza questa ventola supplementare, ma non te lo posso garantire al 100%.

Non preoccuparti della pasta termica: se non è preapplicata, come nei dissipatori suggeriti, basta che ne appoggi una pallina al centro della CPU delle dimensioni (circa) di un chicco riso e lasci che la pressione del dissipatore la spalmi una volta che lo monti.
 

Albertumicano

Nuovo Utente
87
1
Grazie pribolo.

Un ultima cosa, come consigli di togliere la vecchia pasta? Stacco la CPU e la pulisco con un pò di alcool etilico o la lascio sulla MB e con un pò di attenzione la ripulisco? Thx
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Puoi anche lasciarla sulla scheda madre, basta che non butti in giro pasta e alcol ovunque... :asd: Di alcol non usarne tanto, basta che lo straccio o il cotone idrofilo che usi siano umidi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albertumicano

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!