DOMANDA Preparazione/ottimizzazione impianto telefonico

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Buongiorno a tutti.
A breve uscirà il tecnico per l'attivazione di una nuova linea (VoIP), nuova intesa come inesistente fino ad ora.
A seguito di un'altra discussione da me aperta ho appreso che in questo caso il tecnico dovrà anche stendermi il doppino dalla chiostrina fino in casa.
Verificato il tutto ed appurato che effettivamente sarà questo il lavoro da fare ho cercato di ottimizzare già l'impianto, modificando i collegamenti fino ad ottenere questo schema:
60656da8b940452225c8db16b0689da4.jpg

Attualmente, a differenza di questo schema, dopo la derivazione telefonica ho collegato solo una rj11 che va alla centralina dell'allarme.
Penso che sia ottimizzato al massimo, però mi è venuto un dubbio: ma un impianto telefonico soffre di dispersione anche se collegato totalmente a valle del modem?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
 
M

Michele10

Ospite
Buongiorno a tutti.
A breve uscirà il tecnico per l'attivazione di una nuova linea (VoIP), nuova intesa come inesistente fino ad ora.
A seguito di un'altra discussione da me aperta ho appreso che in questo caso il tecnico dovrà anche stendermi il doppino dalla chiostrina fino in casa.
Verificato il tutto ed appurato che effettivamente sarà questo il lavoro da fare ho cercato di ottimizzare già l'impianto, modificando i collegamenti fino ad ottenere questo schema:
60656da8b940452225c8db16b0689da4.jpg

Attualmente, a differenza di questo schema, dopo la derivazione telefonica ho collegato solo una rj11 che va alla centralina dell'allarme.
Penso che sia ottimizzato al massimo, però mi è venuto un dubbio: ma un impianto telefonico soffre di dispersione anche se collegato totalmente a valle del modem?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Stiamo parlando di fibra fttc?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Buongiorno a tutti.
A breve uscirà il tecnico per l'attivazione di una nuova linea (VoIP), nuova intesa come inesistente fino ad ora.
A seguito di un'altra discussione da me aperta ho appreso che in questo caso il tecnico dovrà anche stendermi il doppino dalla chiostrina fino in casa.
Verificato il tutto ed appurato che effettivamente sarà questo il lavoro da fare ho cercato di ottimizzare già l'impianto, modificando i collegamenti fino ad ottenere questo schema:

Attualmente, a differenza di questo schema, dopo la derivazione telefonica ho collegato solo una rj11 che va alla centralina dell'allarme.
Penso che sia ottimizzato al massimo, però mi è venuto un dubbio: ma un impianto telefonico soffre di dispersione anche se collegato totalmente a valle del modem?

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Il primo tratto (Chiostrina --- RJ11 per modem) va bene.

Tuttavia, ci sono un po' troppe prese per un impianto VDSL2.
Hai estrema necessità di ulteriori 4 prese?

Ad ogni modo, la derivazione deve essere effettuata mediante sezionamento: dalla presa principale mandi un doppino verso un'altra e così di conseguenza con le altre.
NON far tagliare/giuntare la trecciola in nessun punto per nessun motivo. Utilizza doppini singoli su ogni RJ11.
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Il primo tratto (Chiostrina --- RJ11 per modem) va bene.

Tuttavia, ci sono un po' troppe prese per un impianto VDSL2.
Hai estrema necessità di ulteriori 4 prese?

Ad ogni modo, la derivazione deve essere effettuata mediante sezionamento: dalla presa principale mandi un doppino verso un'altra e così di conseguenza con le altre.
NON far tagliare/giuntare la trecciola in nessun punto per nessun motivo. Utilizza doppini singoli su ogni RJ11.
Il primo tratto (chiostrina---rj11) l'ho predisposto comprando una nuova rj11 (bticino) per collegarci direttamente il doppino derivante dalla chisotrina che entrerà nel modem.
Il cavo uscente dal modem lo farò entrare nella rj11 già presente che viaggerà fino alla scatola di derivazione dell'impianto che porterà il segnale alla centralina dell'allarme, le altra 3 le ho già scollegate, lo schema lo avevo disegnato prima di fare il lavoro;)

Dici che ho buone speranze di non fargli tagliare e giuntare la trecciola per arrivare fino alla presa da me scelta per essere la principale?

Stiamo parlando di fibra fttc?

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Sì FTTC
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il primo tratto (chiostrina---rj11) l'ho predisposto comprando una nuova rj11 (bticino) per collegarci direttamente il doppino derivante dalla chisotrina che entrerà nel modem.
Il cavo uscente dal modem lo farò entrare nella rj11 già presente che viaggerà fino alla scatola di derivazione dell'impianto che porterà il segnale alla centralina dell'allarme, le altra 3 le ho già scollegate, lo schema lo avevo disegnato prima di fare il lavoro;)

Dici che ho buone speranze di non fargli tagliare e giuntare la trecciola per arrivare fino alla presa da me scelta per essere la principale?

Ok. Il combinatore non dovrebbe avere problemi.
Non devi far tagliare nulla.
Prendi un doppino e lo colleghi all'uscita POTS della RJ11.
Da lì arrivi fin dentro il combinatore.
Colleghi i morsetti nella centralina e sei a posto. :ok:
 

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Sì, normalissimo.

Certo.
La stragrande maggioranza dei lavori viene eseguita dal personale delle imprese. ;)

Grazie ad entrambi!
È appena andato via il tecnico, dandogli una mano abbiamo tirato il cavo senza giuntare nulla.
Purtroppo niente technicolor extreme35b, mi ha portato il sercom
Comunico anche nella discussione principale della 200Mb questa cosa ora.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ad entrambi!
È appena andato via il tecnico, dandogli una mano abbiamo tirato il cavo senza giuntare nulla.
Purtroppo niente technicolor extreme35b, mi ha portato il sercom
Comunico anche nella discussione principale della 200Mb questa cosa ora.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Molto bene. :ok:
Per il modem, non ti preoccupare: te lo farai sostituire a tempo debito. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Molto bene. :ok:
Per il modem, non ti preoccupare: te lo farai sostituire a tempo debito. ;)

Speriamo sia gratuito.
Nei prossimi giorni farò qualche test della linea, per ora uno Speedtest veloce da smartphone mi ha dato 83Mb/22Mb con Ping 7ms, ed il tecnico mi ha detto che siamo già 70 collegati in FTTC, distanza 150/200 metri.
Così su 2 piedi come è la linea?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Speriamo sia gratuito.
Nei prossimi giorni farò qualche test della linea, per ora uno Speedtest veloce da smartphone mi ha dato 83Mb/22Mb con Ping 7ms, ed il tecnico mi ha detto che siamo già 70 collegati in FTTC, distanza 150/200 metri.
Così su 2 piedi come è la linea?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Servono le statistiche per una valutazione completa.
Ad ogni modo, per quella distanza e per il numero di utenti attestati in armadio, la linea è ok. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: LucaZ1000

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Servono le statistiche per una valutazione completa.
Ad ogni modo, per quella distanza e per il numero di utenti attestati in armadio, la linea è ok. :)

Queste possono bastare o serve altro?
0623fa0ebc687bba1e45eda24a9faf85.png


Una cosa però dimenticavo, vero che abbiamo tirato il cavo senza giunzioni fini alla presa, però gli ultimi 10cm ha dovuto ridurre il diametro del doppino, era troppo grosso per la mia rj11. Può influire molto?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!