Prese e impianto telefonico

Nm12

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti! Sono in crisi da molto tempo. A casa quando alzo la cornetta del telefono fisso per rispondere mi salta l’adsl, quindi leggendo sui vari forum ho scoperto che forse è colpa del collegamento delle prese telefoniche. Dunque sono andato a controllare e a provare a mettere in atto il tutto collegando le prese in parallelo, solo che mi sono accorto di avere 2 prese RJ11 e una Tripolare. Quindi mi è sorto il dubbio, è ugualmente possibile tale collegamento (parallelo) con prese diverse?
 

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440
Faccio una domanda stupida prima di passare alla tua domanda, IN tutte le prese che usi hai messo i filtri?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le prese telefoniche non vanno MAI collegate in parallelo onde evitare di generare sovraccarichi (specie su quella dov'è collegato il modem).
Il Parallelo è una tecnica antiquata e pericolosa con le linee dati odierne.
Prova a staccare le altre prese e a lasciarne solo una attiva (possibilmente la principale).
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Salve a tutti! Sono in crisi da molto tempo. A casa quando alzo la cornetta del telefono fisso per rispondere mi salta l’adsl, quindi leggendo sui vari forum ho scoperto che forse è colpa del collegamento delle prese telefoniche. Dunque sono andato a controllare e a provare a mettere in atto il tutto collegando le prese in parallelo, solo che mi sono accorto di avere 2 prese RJ11 e una Tripolare. Quindi mi è sorto il dubbio, è ugualmente possibile tale collegamento (parallelo) con prese diverse?

Si tutte in parallelo non c'è problema, devi solo collare sulla prima il router con il suo filtro (filtro sul modem). L'uscita telefono va collegata alle altre prese. Ne basta 1 per tutte le prese.
Ricordati che la prima presa del router non deve essere collegata alla altre da dietro ma attraverso il filtro esterno, e da li parti con le altre. Un semplice parallelo insomma :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si tutte in parallelo non c'è problema, devi solo collare sulla prima il router con il suo filtro (filtro sul modem). L'uscita telefono va collegata alle altre prese. Ne basta 1 per tutte le prese.
Ricordati che la prima presa del router non deve essere collegata alla altre da dietro ma attraverso il filtro esterno, e da li parti con le altre. Un semplice parallelo insomma :)
Casomai in serie...
Il parallelo è assolutamente sconsigliato.
 

Nm12

Nuovo Utente
19
0
Grazie mille ad entrambi, come collegarle lo sapevo, solo che trovando su internet solo schemi di prese uguali pensavo che non potessi collegare prese diverse come nel mio caso e dovessi cambiare anche la Tripolare con una Rj. Comunque dubbio chiarito grazie mille
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Grazie mille ad entrambi, come collegarle lo sapevo, solo che trovando su internet solo schemi di prese uguali pensavo che non potessi collegare prese diverse come nel mio caso e dovessi cambiare anche la Tripolare con una Rj. Comunque dubbio chiarito grazie mille
Vai tra, cambia anche la tripolare già che ci sei, almeno è tutto piu chiaro e pulito. Se hai bisogno o non ti torna qualcosa chiedi pure.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Fai come ti pare.
Il parallelo causa sovraccarichi di rete.
Contento tu...

Dai per favore non diciamo boiate.
Tutti gli elettricisti, compreso me, collegano le prese il parallelo. Sono anni ed anni che non si usa piu l'impianto in serie.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Dai per favore non diciamo boiate.
Tutti gli elettricisti, compreso me, collegano le prese il parallelo. Sono anni ed anni che non si usa piu l'impianto in serie.
Anni e anni?
Questa è bella.
Anche su impianti per VDSL2 cabli così?
Se gli fai sostituire le tripolari con le RJ11, l'utente si troverà a cablare a stella per mettere in parallelo l'impianto.
Nulla di più sconsigliato.
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Anni e anni?
Questa è bella.
Anche su impianti per VDSL2 cabli così?
Se gli fai sostituire le tripolari con le RJ11, l'utente si troverà a cablare a stella per mettere in parallelo l'impianto.
Nulla di più sconsigliato.
lui parla si adsl.
Per le vdsl2 in pratica è uguale. Basta mettere 2 rj11, una che mette TIM per esempio e l'altra che fa l'impianto. Può fare la stessa cosa pure lui, basta che collga il modem diretto dalla presa TIM (es), e l'uscita Telefono sul filtro la collega sulla seconda alla quale son collegate tutte le altre in parallelo.
 

stefans992

Utente Attivo
429
78
CPU
Ryzen 7 1800x
Dissipatore
corsair h100i v2
Scheda Madre
Asrock x370 Professional Gaming
HDD
(1TB+4TB) Barracuda
RAM
Corsair Vengeance RGB 32 (4 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16
GPU
msi gtx 1070 Gaming X
PSU
corsair hx850i
Case
nzxt h440

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili